Centes. 5 stampa recto-verso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

francobolli

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da francobolli »

Su internet ho trovato alcune immagini qui riunite.
Che differenza c'è tra:
a - Stampa recto-verso diritta
b - Stampa recto-verso capovolta
c - Coppia invertita o tete-beche
?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 11738
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da fildoc »

tra A e B i cataloghi fanno una grande differenza di prezzo
ma in realta' fra le due tipologie non vi è questa grande differenza di reperibilita'

la C è un caso unico e il suo valore in realta' è legato non al catalogo
ma piuttosto a quando e a che prezzo l'attuale possessore sara' disposto a vendere

ovvero non ha prezzo
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
francobolli

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da francobolli »

fildoc ha scritto: 24 novembre 2023, 0:58 tra A e B i cataloghi fanno una grande differenza di prezzo
ma in realta' fra le due tipologie non vi è questa grande differenza di reperibilita'

la C è un caso unico e il suo valore in realta' è legato non al catalogo
ma piuttosto a quando e a che prezzo l'attuale possessore sara' disposto a vendere
ovvero non ha prezzo
Sì ho visto che sul Sassone la differenza di prezzo tra A e B è di quasi 1 a 3.
Ma è giusto dire che nella:
- controstampa capovolta (n. 13) le due stampe, stampa e controstampa, sono impresse una capovolta rispetto all'altra
- controstampa diritta (n. 13a) le due stampe hanno entrambe la stessa direzione
- coppia invertita o con al verso il tête-bêche (n. 13Ab), la coppia di francobolli stampati sono capovolti l’uno rispetto all’altro
?
Se ho scritto correttamente, puoi comunque spiegarmi meglio perché non è che mi sia ben chiaro :-)
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 570
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da Aleroma »

Rispolvero il topic per mostrare un pezzo che ho acquistato ma deve ancora arrivare. Recto verso con controstampa capovolta, non disallineata ma leggermente inclinata; la ritengo ben più rara dei pezzi disallineati. Se la controstampa era disallineata per evitare frodi postali, i fogli allineati o erano i primi ad essere stati realizzati e non ancora scartati oppure sono sfuggiti al controllo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 1029
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da Morgan68 »

Alessandro,

bellissimo pezzo e per l'allineamento pressoche' perfetto.

:fest: :fest: ;-) ;-)
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1436
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Molto bello.
Forse una rarità.
Non ho mai visto un retro così completo.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1343
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da pablita64 »

Complimenti Alessandro, è un gran bel pezzo :clap: :clap: .Il disallineamento non l'avevo ancora notato nei "controstampati". Invece avevo apprezzato la centratura della controstampa che è catalogata dal Ferchenbauer ma non ancora dal Sassone ( sto cercando di farlo mettere sul nuovo catalogo...vedremo)

Rev LB Mar 2025
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 11738
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da fildoc »

Su questo particolare francobollo nel forum appaiono almeno tre argomenti con titoli diversi
inoltre nella caotica rubrica Ultimi acquisti LV esistono molte citazioni

Credo che sia venuto il momento di fare un topic onnicomprensivo di tutto quello che si conosce su questo francobollo!

quindi aggiungo questo link riguardante parte importante riguardante le croci ovvero Centes. 5 stampa recto-verso con inizio di croce : viewtopic.php?t=23993
che è anche con questo nome Recto-verso....Finalmente!: viewtopic.php?t=23993
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 11738
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da fildoc »

ora affrontiamo dettagliatamente quanto scritto dai Sassone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 11738
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da fildoc »

per prima cosa correggiamo l'errore di censimento sul tête-bêche
per l'occasione riporto uno studio dell'indimenticato amico Giandri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 11738
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da fildoc »

Guardando la valutazione delle due tipologie e considerando i prezzi (esagerati) solo come indici suggestivi di rarità
apparirebbe evidente che la controstampa diritta sia circa tre volte piu' rara della capovolta
Anche nella mia collezione il rapporto è simile...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 11738
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Centes. 5 stampa recto-verso

Messaggio da fildoc »

per quanto riguarda il colore sembra esistere solo il giallo ocra...
ma non è vero!
Lo stesso ing Rivolta nella rivista Filatelia cita anche un giallo tendente all'arancio seppur più raro; mostro i due colori in 2 pezzi della mia collezione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM