Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato questi documenti tra il materiale della mia collezione e, nonostante alcune ricerche, non sono riuscito a identificarli.
Si tratta di fascette di carta chiuse con grandi sigilli circolari stampati in nero e di un foglio manoscritto in una scrittura orientale che sembrerebbe di origine indiana.
Vorrei chiedere se qualcuno è in grado di aiutarmi a identificare:
il Paese di provenienza;
la lingua e il tipo di scrittura;
la natura dei documenti (amministrativi, fiscali, notarili, religiosi, postali, ecc.);
il periodo approssimativo;
l'eventuale interesse storico o collezionistico.
Allego le immagini del fronte, del retro, dei sigilli e del foglio aperto.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà condividere le proprie conoscenze. Qualsiasi indicazione, anche parziale, sarà molto gradita.
Mi permetto un piccolo suggerimento: non scriverei che la scrittura "sembrerebbe di origine indiana". Potrebbe orientare inconsciamente chi legge. È preferibile una formulazione più neutra:
"...di un foglio manoscritto in una scrittura orientale che non sono riuscito a identificare."
In questo modo gli esperti saranno più liberi di esprimersi e avrai maggiori probabilità di ottenere un'identificazione corretta. A volte basta un collezionista specializzato per riconoscere in pochi secondi ciò che agli altri sembra un vero mistero.
Aiuto nell'identificazione di antichi documenti asiatici con sigilli cartacei
- robindebois82
Aiuto nell'identificazione di antichi documenti asiatici con sigilli cartacei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Aiuto nell'identificazione di antichi documenti asiatici con sigilli cartacei
Si tratta di materiale fiscale oppure “court fees” (tasse o diritti di tribunali e cancellerie o tasse governative, contratti, transazioni legali), di qualche stato indiano.
Esiste molto materiale del genere.
Considera che gli stati indiani (piccolissimi o enormi) erano 380.
Esiste molto materiale del genere.
Considera che gli stati indiani (piccolissimi o enormi) erano 380.
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025-2026
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025-2026--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles