Bugie, monache, preti e strozzapreti!

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
giandri
Contatta:

Bugie, monache, preti e strozzapreti!

Messaggio da giandri »

E' decisamente O.T., ma avevo promesso a qualcuno di rispondere nel Forum.
A Bazzano non si è parlato solo di francobolli e tra Governi Provvisori, doppie incisioni, posizioni delle Crocette, C.L.N., Lombardo Veneto, ecc., nei corridoi del Congresso si è parlato anche di questi oggetti:
Bugia.jpeg
Perché si chiamano "bugie" :??:
Niente a che vedere, naturalmente, con le affermazioni che si fanno volutamente contrarie alla verità, parola che deriva dal provenzale «bauzia», o «bauza» e dall'antico germanico «bausja», tutte con l'identico significato di «cattiveria, inganno».
La bugia di cui si parlava con alcuni amici a Bazzano (della quale ho mostrato sopra un'immagine) ha una diversa etimologia: deriva dal nome della città algerina di Bougie (in arabo Bejaia, o Béjaïa, in berbero Bgayet) grande produttrice di cera, dove si fabbricavano anche delle sottili candele che venivano esportate (anche nell'800) in Europa.
Una immagine del forte spagnolo di Bougie in una stampa del XIX secolo:
ForteDellaCittaDiBougie.jpg
E questo è il portale della città di Bougie:
http://www.bgayet.net/
Altre notizie su Bougie reperibili su wikipedia:
http://fr.wikipedia.org/wiki/B%C3%A9ja%C3%AFa
Allora tutto è chiaro da "Bougie" al portacandela, formato da un piattello con manico, il passo è breve ;-)
Chiedo scusa per l'O.T., ma avevo promesso una risposta qui.
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Vacallo

Re: O.T. - Bugie...

Messaggio da Vacallo »

In francese, la candela si chiama bougie
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
ale_1969

Messaggio da ale_1969 »

:clap: Giandri :clap:

Io avrei invece un'altra curiosità, perchè l'oggetto che si riempie di brace da mettere sotto le coperte di inverno si chiama "prete", da cui le divertentissime battute sull'avere il "prete nel letto".
sandro_z

Messaggio da sandro_z »

ale_1969 ha scritto:
Io avrei invece un'altra curiosità, perchè l'oggetto che si riempie di brace da mettere sotto le coperte di inverno si chiama "prete", da cui le divertentissime battute sull'avere il "prete nel letto".

Curioso, dalle nostre parti si chiama mònega, che è sinonimo di suora.

:sec: :sec:
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Anche da noi in romagna si usava sia il prete che la suora: da qualche parte in soffitta dovrebbero esserci ancora... :-))
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
Marco4x4
Amministratore

Messaggio da Marco4x4 »

ale_1969 ha scritto:Io avrei invece un'altra curiosità, perchè l'oggetto che si riempie di brace da mettere sotto le coperte di inverno si chiama "prete"

Si tratta di un argomento molto meno "fine" di quello di Andrea e che trae la propria origine dalla maldicenza popolare.

Lo scaldino infatti serve per tenere caldo il letto, così come si diceva facessero i preti in assenza dei mariti.

sandro_z ha scritto:Curioso, dalle nostre parti si chiama mònega, che è sinonimo di suora.

...evidentemente nel Vicentino capitava più di frequente alle mogli di allontanarsi da casa ;-) :-))

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Marco4x4 ha scritto:...evidentemente nel Vicentino capitava più di frequente alle mogli di allontanarsi da casa ;-) :-))

Ciao:

Oppure le mogli, per non dire che c'era stato il prete a benedire, dicevano che era stata una monaca! :ris: :ris:

PS questi ot di giandri sono davvero sfiziosi.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

E degli "strozzapreti" cosa ne pensate :mmm: a proposito
Grande Giandri più O.T. di così :ris: :ris:
http://it.wikipedia.org/wiki/Strozzapreti
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
ale_1969

Messaggio da ale_1969 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:E degli "strozzapreti" cosa ne pensate :mmm: a proposito
Ciao:

Da quel che so io il termine "strozzapreti" è tipicamente romagnolo e derivante dall'infinito "amore" che in quelle zone avevano per lo Stato Pontificio e i suoi emissari in tonaca. Mi mancava il termine strangolapreti trentino, ma anche lì sono stati per secoli comandati dai principi-vescovi. Poi io mi ricordo anche del "boccone del prete", trattasi del "posteriore" della gallina. E non fate i maliziosi! E' perchè è uno dei pezzi più saporiti e gustosi del volatile. Uff.. più scrivo peggio è...
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

ale_1969 ha scritto:
Giovanni Salvaderi ha scritto:E degli "strozzapreti" cosa ne pensate :mmm: a proposito
Ciao:

Da quel che so io il termine "strozzapreti" è tipicamente romagnolo e derivante dall'infinito "amore" che in quelle zone avevano per lo Stato Pontificio e i suoi emissari in tonaca. Mi mancava il termine strangolapreti trentino, ma anche lì sono stati per secoli comandati dai principi-vescovi. Poi io mi ricordo anche del "boccone del prete", trattasi del "posteriore" della gallina. E non fate i maliziosi! E' perchè è uno dei pezzi più saporiti e gustosi del volatile. Uff.. più scrivo peggio è...
Ehi, ma qui mi volete far lavorare.
Io di bugie avevo da dire, ed ho cercato di farlo (anche se non ho visto commenti da parte dei due amici del Forum che me lo avevano chiesto a Bazzano).
La storia di "strozzapreti", "strangolapreti", "bocconi dei preti" e locuzioni affini hanno altra origine: e penso naturalmente a "fê una magneda da prit", "far vita di canonico", "star da papa", "parere un papa", (c'è anche una varietà di pera particolarmente grossa e pregiata che era chiamata "pera papa"), "grasso come un parroco" (anche "come un frate"), "mangé da prev". Sono locuzioni che troviamo anche in letteratura: in Verga leggiamo "era grasso e grosso meglio di un canonico" e nel Morgante di Rinaldo che fa una grande mangiata il Pulci dice che "fece di prete lo scotto" (fece un pranzo da prete).
Bisogna tornare a secoli di pratica religiosa che hanno lasciato il segno nel linguaggio quotidiano, soprattutto negli strati più bassi della popolazione: le liturgie in latino (il "latinorum" del Manzoni) contenevano parole incomprensibili per il volgo, che le faceva proprie con significati diversi , magari deformandole o parodiandole.
E' tutto un capitolo ricco di storia della lingua, che va perdendosi.
Così il clero, oltre che depositario della parola, del gesto, della cultura, era anche visto come una classe beatamente privilegiata, non tormentata dagli affanni della vita che si abbattevano invece sul popolo.
E' da qui che nascono queste espressioni popolari.
Anche l'aspetto sessuale, l'aspetto dei festini e delle orgie :fest: era segno di vita agiata del prete e delle monache: c'è una pianta da poteri vagamente afrodisiaci che trova denominazioni come "orecchie da prete" in Puglia, diventa "orecchie di monaca" in Basilicata, in Sicilia "orecchio di vecchia" ma anche "orecchio di giudeo". E il tutto deriva da questo salmo (in "latinorum" ovviamente ;-) ): "laudate eum in cymbalis benesonantibus; laudate eum in cymbalis jubilationis". Ma il discorso si allungherebbe.
Allora dove si svolge l'attività sessuale :??:
Sotto le coperte del letto.
Ed allora sotto le coperte ci si mette la "mònega" (monaca, suora) o il "prete": la vita senza problemi e privilegiata del clero non era vista solo a tavola con grandi mangiate, ma anche nel seguito... sotto le coperte appunto ;-)
E' un argomento di grande interesse, ma veramente mi fermo qui: doveva essere un O.T. di due battute, ma vedo che mi sono dilungato anche troppo.
E ne chiedo scusa.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Grande Giandri continua, illuminaci :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

:clap: :clap: :clap: Grazie giandri, "mistero" svelato !

:-) Andrea
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Visto che siamo in tema di O.T. Sabrina, che canta come soprano in un coro, ha apprezzato moltissimo la citazione di Giandri e segnala il bellissimo salmo: "Laudate Dominum in Santictis ejus" di Antonio Lotti in cui abbiamo appunto la citazione fatta da Giandri.

P.s.
la mogliettina nel caso qualcuno ne avesse voglia si propone, con il coro, per un ascolto del brano!

Ave
Valerio e Sabrina

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM