colgi ha scritto:Ciao, ho fatto alcuni ordini a Vanuatu. Fino ad ora nessuno è stato bloccato. Del resto è anche normale. Le dogane, anzi le Poste, non bloccano tutte le lettere in arrivo, non ce la farebbero. Ultimamente ho pagato IVA e sdoganamento per un ordine in Nuova Zelanda (ritirato oggi) e a Pitcairn. Detto questo, penso sia giusto, anzi, sacrosanto, pagare l'IVA ma credo che i diritti di sdoganamento siano un tantino eccessivi. Non parliamo poi dei tempi....... da burocrazia Italiana.
Molte grazie per l'informazione.
Infatti la gestione della dogana mi è sempre sembrata molto 'random'...
Non è l'IVA il problema, quanto i diritti di sdoganamento eccessivi (11 Euro su un acquisto da 25!), la lentezza e la burocrazia, oltre che gli errori.
Con un paio di acquisiti dal Canada hanno tentato di farmi pagare anche quando non avrei dovuto (erano sotto la soglia della franchigia), ho reclamato e ho respinto al mittente, ma tanto sostengono comunque di aver ragione loro...
Per la Slovacchia, avevo dato anch'io un'occhiata al sito qualche mese fa: mi pareva di aver capito che si paga il 20% di IVA sul facciale e circa 6 Euro di spedizione, giusto?