Marche da bollo con annullo postale
Marche da bollo con annullo postale
Si è parlato diverse volte delle marche da bollo con annullo postale e che per una corretta valutazione bisogna avere il documento interamente o forse (forse) un grosso frammento. Credo che attualmente vengano escluse le marche sciolte.
Credo che per molti sia noto che ad esempio le cambiali con marche venivano portate alla posta e lì le marche venivano annullate dalle poste, ma certamente quelle cambiali non erano documenti postali.
Credo che ciò che rende particolare una marca con annullo postale sia l'uso postale della marca.
Comincio oggi col mostrare alcune marche con autentico annullo postale. A voi esprimere un giudizio.
Ciao, Francesco
Credo che per molti sia noto che ad esempio le cambiali con marche venivano portate alla posta e lì le marche venivano annullate dalle poste, ma certamente quelle cambiali non erano documenti postali.
Credo che ciò che rende particolare una marca con annullo postale sia l'uso postale della marca.
Comincio oggi col mostrare alcune marche con autentico annullo postale. A voi esprimere un giudizio.
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Marche da bollo con annullo postale
Per Francesco.
Premessa la mia somma ignoranza in fatto di marche da bollo e sul loro impiego, mi sembra di ricordare che il documento che ci mostri sia uno dei rari casi in cui la marca da bollo veniva annullata dalle Poste nella sua funzione di marca da bollo.
Quindi annullo postale sì, ma uso come marca da bollo.
Mi sembra di aver letto qualcosa anni fa in un intervento dell'amico Michele nel vecchio Forum.
Ciao

Premessa la mia somma ignoranza in fatto di marche da bollo e sul loro impiego, mi sembra di ricordare che il documento che ci mostri sia uno dei rari casi in cui la marca da bollo veniva annullata dalle Poste nella sua funzione di marca da bollo.
Quindi annullo postale sì, ma uso come marca da bollo.
Mi sembra di aver letto qualcosa anni fa in un intervento dell'amico Michele nel vecchio Forum.
Ciao

Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
E' già capitato nel vecchio forum di affrontare questo discorso e vi furono interventi miei e di Michele.
Penso anch'io che in questo caso le marche siano state usate fiscalmente, solo che chi annulla non è il tribunale, Pinco Pallino o qualsiasi altro, ma le Poste. Da qui l'importanza di avere il documento, non basta l'annullo.
Ho qualche altro documento del genere, appena ho un po' di tempo vedrò di trovarlo e postarlo.
Vorrei sentire qualche altro parere e certo questa mia risposta non vuole chiudere il discorso.
Ciao, Francesco
Penso anch'io che in questo caso le marche siano state usate fiscalmente, solo che chi annulla non è il tribunale, Pinco Pallino o qualsiasi altro, ma le Poste. Da qui l'importanza di avere il documento, non basta l'annullo.
Ho qualche altro documento del genere, appena ho un po' di tempo vedrò di trovarlo e postarlo.
Vorrei sentire qualche altro parere e certo questa mia risposta non vuole chiudere il discorso.
Ciao, Francesco
Ecco un altro caso.
Ciao, Francesco
Ciao, Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paolo Bagaglia
- Contatta:
Ciao a tutti!
Quegli usi delle marche da bollo che potevano richiedere un annullo postale non sono infrequenti, anzi... In questo e altri casi Michele costituiva la fonte sicura d'informazioni e spiegazioni precise, a volte del tutto inedite. Spero torni presto a postare nel Forum!
Ora due esempi di usi della marca del 1905 da C.mi 5 tipo floreale, l'uno fiscale ma al verso di cartolina postale regolarmente viaggiata (da Milano per Omegna, affrancata Leoni 10 C.mi sul lato indirizzo)...
...e l'altro postale come francobollo da 5 C.mi (lettera da Genova per città):
Quegli usi delle marche da bollo che potevano richiedere un annullo postale non sono infrequenti, anzi... In questo e altri casi Michele costituiva la fonte sicura d'informazioni e spiegazioni precise, a volte del tutto inedite. Spero torni presto a postare nel Forum!
Ora due esempi di usi della marca del 1905 da C.mi 5 tipo floreale, l'uno fiscale ma al verso di cartolina postale regolarmente viaggiata (da Milano per Omegna, affrancata Leoni 10 C.mi sul lato indirizzo)...
...e l'altro postale come francobollo da 5 C.mi (lettera da Genova per città):
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia
Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.
Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.
Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Anche io sento la mancanza di Michele, come esperienza e cultura è notevolmente superiore a me.
Per quanto riguarda la cartolina che hai postato, credo che l'annullo sulla marca sia quello dell'ufficio postale di arrivo e che la marca sia stata annullata a penna dal mittente. Non penso perciò che sia un caso simile ai due che ho postato io. La marca non è stata messa dall'ufficio postale ed annullata da questi.
Credo che citroviamo di fronte o ad una casualità o ad un eccesso di zelo.
Naturalmente non avendo l'immagine dell'altra parte della cartolina, le mie osservazioni possono anche essere sbagliate.
Ciao, Francesco
Revised by Lucky Boldrini - October 2008
Per quanto riguarda la cartolina che hai postato, credo che l'annullo sulla marca sia quello dell'ufficio postale di arrivo e che la marca sia stata annullata a penna dal mittente. Non penso perciò che sia un caso simile ai due che ho postato io. La marca non è stata messa dall'ufficio postale ed annullata da questi.
Credo che citroviamo di fronte o ad una casualità o ad un eccesso di zelo.
Naturalmente non avendo l'immagine dell'altra parte della cartolina, le mie osservazioni possono anche essere sbagliate.
Ciao, Francesco
Revised by Lucky Boldrini - October 2008
Ecco altri casi di marche con annulli postali.
Avola provincia di Siracusa
Pachino
Rosolini: l'impiegato ha usato lo stesso giorno due timbri diversi.
Ciao, Francesco
Avola provincia di Siracusa
Pachino
Rosolini: l'impiegato ha usato lo stesso giorno due timbri diversi.
Ciao, Francesco
Ecco un esempio di marca da bollo usata per affrancatura (è l'unica buona che ho).
ciao, Francesco
ciao, Francesco
- francyphil
Ciao Fradem
puoi postare un ingrandimento attorno alla marca?
puoi postare un ingrandimento attorno alla marca?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
Purtroppo è una lettera di lutto.
Questo è il timbro di arrivo sul retro della lettera.
Ciao, Francesco
Questo è il timbro di arrivo sul retro della lettera.
Ciao, Francesco
- Francesco Riboldi
Ciao a tutti,
ho pensato di dare, pure io, un piccolo contributo di immagini riguardanti pezzi affrancati con marche da bollo. Partirei dal "classico" Lombardo Veneto per poi passare ad epoche più recenti.
Se la cosa dovesse inetressare qualcuno proseguirò a mostrare altri pezzi per eventualmente discuterne.
Chiedo scusa fin da ora per la qualità, ma ho ancora parecchie difficoltà a trasformare gli originali delle immagini in immagini con dimensioni accettate dal sistema di caricamento sul forum. Vedrò di applicarmi e migliorare la qualità.
Ad esempio: queste che posto qui di seguito mi sono venute tutte spostate a sx con un sacco di spazio vuoto, come mai?
Esempio di tariffa 15 Cent. per interno
esempio di tariffa 15 Cent. per interno
Esempio tariffa 30 Cent. per interno
Esempio tariffa 45 Cent. per interno
Esimpio affrancatura per estero (Stati Estensi)
Esempio affrancatura per estero (Stato Pontificio)
ho pensato di dare, pure io, un piccolo contributo di immagini riguardanti pezzi affrancati con marche da bollo. Partirei dal "classico" Lombardo Veneto per poi passare ad epoche più recenti.
Se la cosa dovesse inetressare qualcuno proseguirò a mostrare altri pezzi per eventualmente discuterne.
Chiedo scusa fin da ora per la qualità, ma ho ancora parecchie difficoltà a trasformare gli originali delle immagini in immagini con dimensioni accettate dal sistema di caricamento sul forum. Vedrò di applicarmi e migliorare la qualità.
Ad esempio: queste che posto qui di seguito mi sono venute tutte spostate a sx con un sacco di spazio vuoto, come mai?
Esempio di tariffa 15 Cent. per interno
esempio di tariffa 15 Cent. per interno
Esempio tariffa 30 Cent. per interno
Esempio tariffa 45 Cent. per interno
Esimpio affrancatura per estero (Stati Estensi)
Esempio affrancatura per estero (Stato Pontificio)
Ultima modifica di Francesco Riboldi il 15 luglio 2011, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Bellissime buste!
La 5 piu' 10 poi è siderale!

La 5 piu' 10 poi è siderale!

+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
- Francesco Riboldi
Caspita !!! Non ho fatto in tempo a postare i pezzi di Lombardo Veneto che Fildoc li aveva già adocchiati !
Cos' hai, una "radar" che ti fa scoprire il Lombardo Veneto anche quando è nascosto in settori non di tua specifica competenza ??
Da quando ti occupi di marche ? Grazie per il complimento. Tu però le avevi già viste, ... le avevo esposte a Bazzano assieme agli usi su documento di tutti i valori della serie di marche emesse dal L.V. .
Volori che (mi spiace per te
) graficamente (e perchè no ..., anche storicamente) trovo assai più belli ed interessanti dei francobolli di L.V.
Ciao
Francesco

Cos' hai, una "radar" che ti fa scoprire il Lombardo Veneto anche quando è nascosto in settori non di tua specifica competenza ??

Da quando ti occupi di marche ? Grazie per il complimento. Tu però le avevi già viste, ... le avevo esposte a Bazzano assieme agli usi su documento di tutti i valori della serie di marche emesse dal L.V. .
Volori che (mi spiace per te

Ciao
Francesco
Sono pienamente d'accordo con te sulla bellezza!
Soprattutto per il 5 e per il 10:
Tre colori, addirittura quattro se conto il bianco!
Dentellati nel 1854 come il primo francobollo al mondo (il penny red)
La finezza del disegno della nervatura della foglia
L'accostamento del verde pallido con il bruno arancio
L'eleganza e la chiarezza del valore
Meno male che li hanno usati per posta e li posso collezionare anch'io!
Peccato che costino una fortuna.....
Soprattutto per il 5 e per il 10:
Tre colori, addirittura quattro se conto il bianco!
Dentellati nel 1854 come il primo francobollo al mondo (il penny red)
La finezza del disegno della nervatura della foglia
L'accostamento del verde pallido con il bruno arancio
L'eleganza e la chiarezza del valore
Meno male che li hanno usati per posta e li posso collezionare anch'io!
Peccato che costino una fortuna.....
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- Francesco Riboldi
Cartolina partita dalla Colonia Eritrea (15/10/1936) con una marca da bollo da 10 Cent delle colonie usata come integrazione della tariffa.
In partenza la marca non venne ritenuta valida per l'affrancatura e, pertanto, non fu annullata evidenziandola con un segno blu . Al fianco della marca venne apposto anche il normale segno di tassa.
Pare, però, che in arrivo, gli impigati postali fossero decisamente più tolleranti e probabilmente non applicarono alcuna tassazione annullando regolarmente la marca con il timbro di arrivo.
Francesco
In partenza la marca non venne ritenuta valida per l'affrancatura e, pertanto, non fu annullata evidenziandola con un segno blu . Al fianco della marca venne apposto anche il normale segno di tassa.
Pare, però, che in arrivo, gli impigati postali fossero decisamente più tolleranti e probabilmente non applicarono alcuna tassazione annullando regolarmente la marca con il timbro di arrivo.

- Francesco Riboldi
Altri esempi di marche da bollo regolarmente passate per posta (anni '20).
Fronte della cartolina sopra riportata
Francesco
Fronte della cartolina sopra riportata

- Francesco Riboldi
Esempio di affrancatura con marche da bollo regolarmente tassata
Esempi di affrancature con marche di tipologie diverse
Francesco
Esempi di affrancature con marche di tipologie diverse

- valerio66vt
Inserisco un uso postale (corrispondenza inviatami dal mio amico di penna di allora) con un utilizzo di marca a tassa fissa sfuggito alla tassazione ma molto molto più recente di questi bellissimi esempi già inseriti.
Si vede comunque che nel tempo mai si è interrotto l'utilizzo delle marche da bollo utilizzate al posto dei francobolli!
Questa lettera l'ho conservata solo per puro caso e soli dopo 30 anni circa ne ho apprezzato la particolarità!
Valerio
Si vede comunque che nel tempo mai si è interrotto l'utilizzo delle marche da bollo utilizzate al posto dei francobolli!
Questa lettera l'ho conservata solo per puro caso e soli dopo 30 anni circa ne ho apprezzato la particolarità!

Valerio
Francesco Riboldi ha scritto:Cartolina partita dalla Colonia Eritrea (15/10/1936) con una marca da bollo da 10 Cent delle colonie usata come integrazione della tariffa.
Francesco
Francesco, da quel che vedo dell'impronta del bollo apposto in arrivo, ad Alpignano non furono affatto tolleranti: mi sembra infatti che del bollo ce ne sia solo metà, quindi penso che misero sul testo della cartolina il Mod. 94 bis (alias la mezza busta) con il segnatasse, timbrando a cavallo tra mod. 94bis e cartolina e, per non coprire l'indirizzo con il bollo, finirono col bollare anche la marca.
Michele
Ecco il modello:
P.S.
in questo caso l'annullo passante è dietro dove il modello è interamente grigio senza scritte
P.S.
in questo caso l'annullo passante è dietro dove il modello è interamente grigio senza scritte
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc