Caro Andrea,
grazie per le gentili parole.
Dato che per vari motivi non posso più essere così attivo e presente sul Forum come in passato, mi limito ad intervenire quando posso e comunque cerco di farlo quando ritengo di poter dare un piccolo contributo o l'argomento è interessante(almeno per me, si capisce).
Il fatto che sia intervenuto, stavolta, lo dimostra.
1)Nella mia collezione di interi non vi sono pezzi simili al tuo, anche se mi piacerebbe (e dal momento che siamo vicini a Natale, accetto regali anche in ritardo

).
2) Non ne ho mai visti, anche se ora so che ne esistono almeno due esemplari, il tuo e quello dell'amico Fradem.
3) L'intero è nato ossia stato creato in un periodo di grandi difficoltà, anche nell'approvvigionamento di valori postali. Posso immaginare che chi ha scritto la cartolina si aspettasse poi una qualche risposta (il destinatario, l'Ass.Naz.Caduti e Invalidi fa tra l'altro supporre non si tratti di una creazione filatelica, sempre possibile), per cui in assenza di una cartolina con risposta già predisposta, l'ha preparata lui. Ingegnoso, non c'è che dire! E per fortuna che l'annullo ha colpito la striscia gommata, così da escludere anche una "creazione" successiva fatta per allettare collezionisti.
4) Una valutazione è molto difficile, soprattutto quanto si tratta di interi postali. Se in Italia fossimo un migliaio a collezionarli con un certo interesse, temo che le quotazioni attuali "scoppierebbero" e ne vedremmo delle belle. Ma non è così (per mia fortuna), quindi pezzi anche rari non hanno le quotazioni che meriterebbero, proprio perchè ricercati da pochi. E tu sai bene che il prezzo è legato al gioco di domanda e offerta. Io, in ogni caso, ritengo sia un bel pezzo! Quello degli interi postali, proprio perchè meno seguito, collezionato e quindi approfondito, è un campo in cui scoperte sono sempre e più facilmente possibili che nella filatelia più tradizionale.
Come vedi, in realtà non dico molto di più di quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto, forse ho voluto fare solo un riassunto complessivo. Spero di non aver annoiato troppo.
Un caro saluto
Roberto