Salve Perche esistono lettere con dei tagli sull'fb ? O sulla lettera stessa ? Scusatemi la domanda, ma in rete ce ne sono diverse e visto che una l'ho anche io ( ho sempre pensato che qualche brticconcello si era divertito in realtà ) se si, vorrei sapere : 1) Come si riconoscerle da un'eventuale taglio effettuato senza motivo 2) Se tali tagli possano aver compromesso definitivamente il "pezzo" in generale Grazie anticipatamente
Generalmente questi tagli si dovrebbero trovare su documenti prefilatelici o fino al 1970. Sono i cosidetti "tagli di disinfezione". Lettere provenienti da territori dove era riscontrata un'epidemia di colera o altre malattie altamente contaggiose, venivano a mezzo di appositi istrumenti "tagliate" per permettere la disinfezione con vapore mischiato con disinfettanti della corrispondenza. Non dettagli ulteriori sul procedimento. I tagli di disinfezione non sono un motivo per una svalutazione del pezzo.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008 Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Ah ecco, disinfezione. Siamo nel 1866, parte da Genova il 29 Ott ed è a destinazione (Palermo) il 02 Nov Quindi il taglio ( che in realtà sono due, l'altro è vicino l'annullo di partenza ) potrebbero essere originali e non causati volontariamente per farla sembrare tale ? Perche tagliare anche l'fb se si poteva comunque "tagliare" vicino come il secondo taglio ? Peccato...
Normalmente i tagli erano due. Tieni conto che più di 150 anni i francobolli, il loro valore, era molto, ma molto secondario, rispetto ai nostri valori.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008 Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Ecco quà, ricerchina rapida e...... "A proposito di questa ultima causa, nel corso del XIX° secolo, Genova è più volte co lpita da gravi epidemie di vaiolo, la prima volta nel 1829 (circa 8.500 morti), poi nel 1870 e nel 1871 (o ltre 1.300) e anco- ra dal 1878 al 1888 (oltre 1.100). Anche le epidemie coleriche hanno effetti gravi, una prima volta nel 1835, poi nel 1836 e nel 1837 (circa 7.000 morti in tutta la Ligu- ria). Altre epidemie si verificano nel 18 55, 1866, 1867, 1873, 1884, 1887. Per quanto riguarda le malattie de ll’apparato respiratorio, esse incidono per un terzo circa su tut- te le morti. In particolare, in fatto di tu bercolosi polmonare, la Liguria detiene in Ita- lia alla fine del secolo il triste primato de lla mortalità più elevata: 1,8 morti ogni mille abitanti, contro una media di 1,2 per l’intero Paese." Mi scuso per il modo in cui è stata trascritta ma l'ho cpopiata da un file PDF...