1865 - Da Belpasso ad Ancona e...ritorno!

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
StoriadiSicilia

1865 - Da Belpasso ad Ancona e...ritorno!

Messaggio da StoriadiSicilia »

Buongiorno, ho da un paio di anni questa busta e volevo riuscirne adesso a capire qualcosa in più aiutato da chi di storia postale ha molta più esperienza di me :-)
Allora la busta fu spedita dal comune di Belpasso(CT) il 25 ott 1865 ad Ancona dove arrivò l'1 nov, transitando per Paternò, Messina (il 27) e penso col vapore fino a Napoli (il 30); da qualche parte fu tassata 12 non so perchè, quindi ad Ancona forse per non pagare la tassa, fu rifiutata, come scritto sul lembo posteriore e con lo stesso inchiostro fu rispedita a Belpasso. La tassazione venne annullata con il bollo a tampone. Transita a Catania il 14 nov e quindi arriva a Belpasso il 16 nov e come da appunto sul lembo posteriore risulta "rifiutato addì 18 nov 1865", quindi forse allora fu apposto l'altro appunto rifiutato col la matita blu sul fronte. Ci sono anche due tagli di disinfezione credo. Qualcuno mi sa dire se questa ricostruzione è corretta? Inoltre perchè fu rifiutata, per non pagare la tassa?
:-) :-)
grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire
Ciao: Ciao:
Giulio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enrico54

Re: 1865-spedita in franchigia, tassata, rifiutata, rispedit

Messaggio da enrico54 »

Ciao Giulio, provo ad interpretare la lettera in questione:

la lettera secondo me non è stata considerata in franchigia; leggendo il Regolamento che fa seguito al Regio Decreto N.1822 del 1864, e volendo essere pignoli come presumo fossero all'epoca, un comandante di fanteria non rientrava nei soggetti cui i Sindaci potevano inviare corrispondenza in franchigia.

In più, ma qui mi mancano gli elementi, sul fronte è presente la scritta "Considerato come chiuso a tenore del B° N° 9", che presumo sia il Bullettino (Postale) N.9; ne ho diversi ma quelli del 1864 e 1865 mi mancano.

Devo quindi presumere, per l'effetto delle considerazioni di cui sopra, che la lettera venne considerata non meritevole di franchigia, e nemmeno di tariffa ridotta (perchè plico chiuso e quindi, come tale, considerato a tutti gli effetti una lettera paragonabile a corrispondenza tra privati).

A sinistra in alto, a penna, ci sono le indicazioni gr.38 e p 4: grammi 38 e porti 4; la tassa di una lettera non francata di peso compreso tra 30 e 40 grammi era di 1,20 Lire, che naturalmente sarebbe stata a carico del destinatario.

Da qui la scritta che sembra "12" sul fronte; in effetti in corrispondenza del bollo del Comune di Belpasso mi sembra di intravedere in basso un segno a penna che potrebbe essere un punto (questo lo puoi verificare tu).

Tutto ciò può essere avvenuto già direttamente a Belpasso, o in transito.

Transito da Paternò 25 Ottobre 65
Messina 27 Ottobre 65
Napoli 30 Ottobre 65
Ancona 1.1.1865
Bollo rettangolare in rosso di arrivo Ancona 1 Nov 65

La lettera viene rifiutata (1 lira e 20 non erano poche), fu depennata la scritta "Ancona" ed annotata la destinazione "Belpasso", con la stessa penna al verso fu scritto "Rifiutato".

Ovviamente la lettera fu detassata mediante la cancellazione della scritta "12" con il bollo in corsivo "Annullato", in quanto rifiutata con tassa non riscuotibile dal destinatario, e rinviata a Belpasso.

Transito Napoli (data non leggibile)
Catania 14 Nov 65 (qui forse fu annotato sempre al recto "Catania" e con la penna blu "Rifiutata" (anche qui solo tu
puoi verificare se "Annullato" è sopra o sotto la scritta blu a matita)
Paternò (non leggibile)
Belpasso 16 Nov 65

Al verso, con inchiostro che sembra dello stesso tipo di quello presente al recto in alto a sinistra venne scritto, immagino per nota di archiviazione, "Rifiutato addì 18 Nov 65".

Se la tassa sia stata poi pagata dal Comune di Belpasso, non lo sapremo mai.

Può essere un'interpretazione.

Ciao:

Enrico Flaminio
StoriadiSicilia

Re: 1865-spedita in franchigia, tassata, rifiutata, rispedita

Messaggio da StoriadiSicilia »

Grazie mille! :-)
Credo che il segno 12 sia proprio riferito ad 1,2 lire come dici tu :pea: anche se non è possibile capire se ci sia un punto tra le due cifre essendoci anche macchie del timbro comunale; comunque secondo me la verà particolarità di questa busta e proprio il fatto che tornata a Belpasso, come da appunto, fu rifiutata di nuovo per non pagare il viaggio...ecco perchè hanno inventato i francobolli! :-))
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM