Buongiorno a tutto il Forum.
Fra le mie ricerche e studi c’è la prima emissione del Regno di Sardegna, purtroppo poco seguita in questo forum.
Avevo lavorato per un denominatore comune per riconoscere facilmente le prime tirature ed i successivi riporti, ma sono sorte molte difficoltà specie per il 20 cent.
Del 5 c nero la trattazione di Alberto Diena è insuperabile ed esaustiva. I riporti sono 3.
Del 20 c turchino sia la trattazione di Alberto Diena sia le spiegazioni sui vari cataloghi non mi convincono completamente, in quanto le variabili da considerare sono maggiori di quelle elencate nella letteratura specializzata, per cui ad un certo punto mi sono perso. I riporti dovrebbero essere 5.
Del 40 c le informazioni sono talmente scarse che è già difficile distinguere la prima tiratura dai riporti successi; non si sa neanche con precisione quanti questi siano.
Ho pertanto momentaneamente abbandonato questa ricerca non avendo trovato conforto sul forum.
A questo punto ho pensato di elencare e raggruppare i colori base senza inseguire le infinite sfumature, specie del 20 e 40 cent. Non vorrei che fossero gestiti i colori con le stesse regole della IV emissione.
Ho preso in considerazione i cataloghi Sassone, Vaccari, Bolaffi e gli scritti del Rattone e Diena.
Ne è nato uno specchietto che riporto.
Il passaggio successivo è stato quello di farne una sintesi: 4 colori per il 5 cent, 6 colori per il 20 cent e 6 colori per il 40 cent.
La ricerca è proseguita cercando di identificare i colori base all’interno di un range di sfumature.
Ne sono nate 3 tabelle con delle immagini come esempio, purtroppo non ho trovato nulla per il “celeste”.
Esempi che dovrebbero essere aggiornati con immagini sempre più precise, meglio se con esemplari nuovi o con annullamento molto leggero.
Ora dovrebbe intervenire la collaborazione del Forum.
Prima di tutto se il Forum è d’accordo con questa sintesi (4 – 6 – 6) e poi sui colori da associare.
È solo un primo passo cui dovrebbe seguire (se ci sarà una discreta collaborazione) un documento di riferimento per la prima emissione del Regno di Sardegna.
Non è escluso che successivamente si possa arrivare ai vari riporti del 20 cent in maniera esaustiva (sic).
Grazie a chi interverrà.