E per quanto riguarda le lettere partite da dette località ed annullate con la griglia in transito (oppure con francobolli sfuggiti all'annullamento), come ci si dovrebbe regolare?
Giusto per specificare: le pieghe originali di carta NON sono difetti, anzi. E non sono difetti neanche le pieghe dovute alla gomma, specie nei francobolli antichi. Specie nel Pontificio, diffidare di carte perfettamente lisce, magari di emissioni su carta a mano, e gomme pulitissime... Cordiali ...
In asta da Toselli c'è questo bellissimo 40 cent (ho notato diversi annulli inediti/non catalogati di Pontificio in quel catalogo).
Come puntualizzato da Ari, anche in questo caso l'annullo è apposto sulla parte bassa del francobollo: in pratica, una regola non scritta.
Cordialissimi saluti
Duccio
spulciando il catalogo d'asta Vaccari, ho notato questo bel 45 cent (lotto 57) , riprodotto anche in copertina. Sul certificato Bottacchi (uno dei più bravi periti) c'è scritto che tale peculiarità è piuttosto rara sulla carta a macchina. Essendo abbastanza inesperto di LV, volevo ...
Credo sia la stessa asta, nella quale si confonde, clamorosamente, una doppia dentellatura di Pontificio con un inesistente interspazio.
Saluti,
Duccio
Ciao a tutti i collezionisti,
vorrei sapere da voi se la classificazione (II tav) è corretta.
Ad occhio sembra quella, ma vorrei una conferma.
Un saluto e grazie in anticipo,
Duccio
Ciao a tutti,
ho notato questo timbrino/sigla, apposto in basso a destra:
è presente su diverse lettere con provenienze interessanti del Pontificio (non ricordo se anche su altri Stati).
Qualcuno lo conosce?
E' di qualche collezionista o commerciante/perito?
Grazie anticipatamente e saluti,
Duccio