Ciao a tutti!
Confermo che si tratta di handstruck di poste locali marocchine.
Leggo dal catalogo Hurt&Willimas dall'"handbook of local posts" edito negli anni 1942 con vari supplementi sino al 1948 e poi ripreso dal Billig volume #6:
Cherifien Post (Morocco):
Il 22 novembre del 1892 il Sultano del Marocco aveva emanato delle regole per il servizio postale fra le principali città. Venne così implementato un servizio moresco già in essere dal 1885 fra le città di Tangeri e Fez. Si utilizzarono handstruck di forma ottagonale in diversi colori, nero, rosso, blu che denotavano il prepagamento del servizio postale che avveniva fra due città. Al centro dell'handstruck era scritto il nome dell'ufficio postale (di partenza suppongo).
Le città interessate erano Fez, Casablanca, Saffi, Mogador, Rabat, Larache, Meknes, Alcazar, Azimur, Tetuan, Tangeri, Mazagan.
La posta era portata da runner e costava 8 MOU (8 centesimi di franco) per mezza oncia di peso.
Montero' le pagine del catalogo per vostra consultazione e vi scriverò il link qui.
Ricordo che i francobolli adesivi e dentellati delle poste cherifien dopo il 1912 sono riporati nei cataloghi Yvert&Tellier. Sono diversi corrieri privati, uno di questi era italiano ed è catalogato dal CEI.
Domande??
Ho cercato di interpretare l'hundstruck mostrato prima per dirvi di città si tratta (Saffi?), ma non è detto che la foto di sopra si orientata per il giusto verso. Ho provato a fare i confronti, ma mi va insieme la vista. Lascerò a voi il compito di confrontare le scritte arabe dell'handstruck con le scritte del catalogo... io non vedo bene...
ciao fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito
www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito
www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!