... ciao tutti .. desidero mostrare come il minimo spostamento verticale del taglio dei fogli possa contribuire alla nascita di BORDI DIVERSI .. sempre riferiti all' Esemplare in medesima posizione per Identico Valore Facciale .. le Tacche dei Colori necessari alla stampa servono anche al controllo della presenza di tutti i pigmenti utili e ad una facile visione della corretta registrazione di stampa, per i valori con colori in calcografia, doppia calcografia e misti colori calcografici con colori offset .. per i valori stampati tipograficamente (rotocalcografia) oltre alle sempre presenti 'CROCETTE' di e per millimetrico registro .. lugana ...
* * *
Lucio
4470 *950*
... Lucio ... cordiali saluti Lugana per tutti ...
... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ... ... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard .. .. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille .. .. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
... ciao tutti .. come tutti sanno i fogli di francobolli son numerati, per svariati motivi penso già esposti da molti qui nel Forum .. come tutti sanno per i valori comprendenti, nella loro stampa, almeno UN COLORE CALCOGRAFICO, la Numerazione comprende UNA LETTERA posizionata innanzi al Numero .. vi elenco le Lettere presenti sui fogli della Castelli al momento della comparsa di tale Serie Ordinaria .. sono pertanto le Lettere sui Fogli del Primo Giorno di Emissione 22/9/1980, son solo dei Fogli di Genova, per non produr confusione, perché non conosco le Lettere che potrebbero esser comparse in ogni altra località .. eccole ..
.. valore 170, 180, 200, 250, 300, 350, 450, 500, 600, 700, 800 lettera M valore 400, 900, 1000 lettera T ..
.. valore 1400 del 9/7/1983 lettera B ..
.. a chi ricorda il mio precedente intervento in merito al metodo di perforazione, da me chiamato PETTINE DOPPIO, segnalo che tale metodo è stato usato già su valori emessi il 22/9/1980 .. se siete curiosi di conoscere su quali valori .. .. .. non dovete far altro che seguir codesto affisso .. lugana restituisca in letizia ...
Lucio
4484 *951*
... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ... ... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard .. .. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille .. .. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Lucio ti offro un lugana natalizio e questi due esemplari che mi hanno incuriosito, per te sicuramente comunissimi Decisamente quello a sx. più chiaro, con debordamento del marrone in basso sul verde (fuori registro sì dice così ) ed un trattino impercettibile che taglia la I d'Italia, come se avesse il puntino, quello a dx. riporta l'ombra che sale dal cipresso blu anzichè marrone ed entrambi tante altre piccole inezie. Lugana a te e a tutto il forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... ciao tutti .. grazie Giovanni, sì, vi è leggero fuori registro nel sinistro, ma penso sia molto comune, complimenti per quel trattino sulla prima I, hai veramente analizzato scrupolosissima_mente .. il destro dovrebbe essere la norma cioè con ombra blu, qui vedo anche una forte inchiostrazione del verde che si coagula un poco .. ricambio il lugana ...
Lucio
4560 *955*
... ciao tutti .. chiedo aiuto a tutti voi ed in special modo ai collezionisti di buste primo giorno .. leggo sul Sassone 2005 la valutazione alquanto interessante dei tre valori con perforazione 13,1/4 .. potrei anche esser d' accordo per 50 e 100 (mio parere eccessiva), però per il 550 mi pare esagerata, essendo appartenuta agli esemplari di prima emissione, indi presenti nella stramaggioranza delle raccolte .. la mia prima domanda è se vi risulta ancora tale valutazione nell' edizione 2009 .. la seconda è se anche voi avete il 550 13,1/4 sulle vostre buste primo giorno .. grazie e lugana ...
Lucio
4692 *959*
sono venuto in possesso di un francobollo serie Castelli da L. 100 Castello Aragonese di Ischia che presenta a mio parere una anomalia nella filigrana dove si riscontra un' orientamento delle stelle orizzontale non tutte verso la stessa direzione, ma con le stelle opposte (una con orientamento a destra al'altra a sinistra) del tipo stelle 2° tipo, ma che poi nella fila sottostante non presenta questa caratteristica. Si nota anche che la prima fila di stelle forma un'angolo di 65° Sx con la base del francobollo, anche in questo caso smentita controllando il successivo orientamento .Grazie per successivi interventi Saitta daniele
Colleziono Repubblica Italiana nuova ed usata , specializzazioni e varietà della Repubblica Italiana , REGNO, TRIESTE AMG-FTT, AMG - VG, LUOGOTENENZA
Cerco studi e notizie su fluorescenza nei francobolli italiani
Socio:AFIS-AIFS-ACS-CIFO-CLUB FILATELIA D'ORO ITALIANA
Ho postato tempo addietro su di un caso simile che mi è capitato con un francobollo della serie siracusana. Gli amici del Forum mi hanno risposto con veramente grande competenza spiegandomi che ogni tanto capita che vi siano delle anomalie nel tappeto di stelle. Puoi ritrovare il topic con "cerca". Il francobollo l' ho inserito nella collezione perchè è comunque interessante.
Lucio ha scritto:Ho accertato numeri come 220 e 260 che non dovrebbero esistere, certamente sono rarissimi e di sicuro interesse.
Ciao Lucio, incuriosito dalla tua ottima esposizione sono andato a guardare i miei in verità pochi esemplari di castelli in bobina, e con mia sorpresa ho trovato due esemplari anomali: Lit 170 con il solo numero 0 e traccia di altro numero, ma sembra più un meno Lit. 450 con il numero 520
probabilmente queste anomalie sono più comuni di quello che pensi
maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Lucio .........ho trovato per te un bel castello da 600 lire con un verde pieno e spostato, pure la dentellatura ecc. :
castelli 600 lire verde e dentell spostati.JPG
Ciao e ......... Lugana & Brunello. Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it
... ciao e lugana a tutti .. vado nell' ordine di posa .. .. ciao Dani60, ben ti ha risposto Lorenzo66vt .. devo dirti che non ero al corrente di presenza di stelle speculari nella Castelli .. il tuo 100 è molto interessante ed anche se vedo pochissimo mi pare una difformità molto evidente e non facilmente reperibile, un bel ritrovamento di sicuro effetto complimenti .. potresti dirmi se hai controllato la fluorescenza .. dalla stampa sottile nelle scritte con nero antracite dovrebbe avere fluorescenza giallo limone intenso, grazie .. .. ciao Maurizio, il 170 presenta sovente numerazione composta da 1 a 6 cifre, quel che mi pare interessante è il trattino meno (-) che tu segnali .. protresti mostrarlo grazie .. per il 450 il discorso cambia se proviene da bobina del singolo o bobina del 50+450, col 50 dovrebbe essere più difficile .. lieto leggerti castelcuriosamante .. .. ciao Franco, a te l' applauso è consuetudine .. sempre stupefacenti i tuoi pezzi, grazie .. .. ancor ringrazio tutti ed offro lugana ...
Lucio
4902 *1045*
... ciao e lugana a tutti .. il 21 luglio mi son commosso .. RAI2 diffonde lo svolgimento della giornaliera tappa del Tour .. sullo schermo compare il Castello di Saint-Pierre .. spettacolare quanto sia cresciuto l' abete in primo piano .. eccolo .. freschissimo lugana ...
Lucio
5000 *1045a*
sono venuto in possesso di una bobina completa del 200 lire macchinette che presenta, al verso, ripetuti salti del numero (allego striscia esemplificativa).-
chiedo quindi ai più esperti se trattasi di comune ripetizione o particolare curioso/interessante.-
grazie in anticipo
Marco
... ciao tutti .. complimenti Marco10000, decisa_mente una bella bobina con buona prospettiva futura .. come saprai il 200 lire ebbe 2 tirature o ristampe, a seconda delle preferenze (decideranno mai distinguere ) .. .. la prima con fluorescenza poco meno che bianca, per spiegarmi, il lino crudo è in proporzione pratica_mente nero .. in codesta v' è la bella varietà 'Mancanza delle lettere LOCCO' nella scritta dell' incisore in basso (Verdelocco) .. .. la seconda con fluorescenza bianca candida brillante, comprende la varietà 'Colore Blu' anziché blu-viola nell' ombra al piede della torre .. .. per quanto riguarda la numerazione al verso, in entrambe le tirature, si possono notare Mancanza Totale, in Albino, Sballata, Accorciamenti, Allungamenti, Cifre Illeggibili, Numeri di 1, 2, 3, 4, 5 o 6 cifre, Eccessivo Inchiostro tanto da sporcare il recto del francobollo sottostante .. .. il mio consiglio è di controllare bene la fluorescenza e le scritte in ditta, se Tu fossi incappato nella varietà 'Senza LOCCO' avresti una gran bobina .. in quanto al monetizzarla vi sarà certa_mente fatica .. desidererei una cortesia da parte Tua, sempre Tu me la possa concedere, mi comunicheresti, anche mp, l' esborso sostenuto, grazie .. a Te ed a tutti un freschissimo lugana ...
Lucio
5064 *1146*
... ciao tutti .. desidero mostrarvi due blocchi dell' angolo FLUORESCENTE del 150 .. la quartina potrebbe sembrare una 'carta_rovescia', a prima vista .. così non è dato che non son presenti le tipiche mancanze di pigmento in corrispondenza dei solchi delle 'stelle' .. indi siamo in presenza di carta_sottile .. la sestina è solo per confronto, rappresenta la carta_di_norma ed ha una racca di stampa sul primo esemplare in alto .. ne 'i consigli' ebbi ad indicar l' uso dello spessimetro, qui mi avrebbe spinto a prender l' intero foglio, non SOLO la quartina .. lugana ...
Lucio
5136 *938a*
... ciao tutti .. mostro il 400 con scritta dell' incisore totalmente verde ed il 600 con fluorescenza giallo_limone_carico .. ovvia_mente la fluorescenza sarà frutto della vostra immaginazione, ma vi ho posto un 'aiutino' .. lugana ...
* *
Lucio
5208 *938b*
... ciao tutti .. è tempo ormai di Pettine Doppio Anomalo Basso (e Alto ) .. un particolare tipo di Pettine Doppio, sia Alto o Basso, ma sempre Verticale, è stato usato sui valori 900 e 1.000 Castelli .. ho potuto riscontrare il Basso, ma non escludo l' Alto .. altro Pettine Doppio è il tipo Anomalo, anch' esso, al momento, riscontrato solo Basso .. il tipo Anomalo si differenzia per la presenza di due punzoni (producenti fori) fuoruscenti dal lato 'costa' del Pettine e la conseguente mancanza, sempre di due punzoni, dal lato 'denti' del Pettine .. credo ferma_mente che l' invenzione e l' adozione di tal complicato Pettine Doppio Anomalo sia dovuta alla necessità di raccorciare i denti per dare più solidità e durata al marchingegno tutto .. quando picasa mi farà il favore di funzionare, porrò immagine esplicante .. lugana ...
Lucio
5250 *932a*