ciao, lugana e buon Natale a tutti
... Lucio
*1000*
ciao, lugana e buon Natale a tutti
... ciao tutti .. ciao Moebius, ti ringrazio per i particolari auguri che ricambio di cuore
..
Lucio ha scritto: .. il doppio passaggio per aver i due colori ha portato alla visibile differenza .. *

giandri ha scritto:Non seguo gli interi postali, ma chiedo: erano stampati in rotocalco oppure in offset?

... ciao tutti .. Somalafis ha fornito la tipologia di stampa per gli Interi in questione .. grazie ancora a tutti e lugana ...

giandri ha scritto:Ritorniamo alla stampa delle cartoline postali.
Chiedo venia se ieri sera non ho neppure provato a documentarmi, ed allora esprimo un dubbio/domanda a voi che seguite questo settore.
Se vennero stampate in rotocalco con le Goebel, questo significa che il cartoncino delle cartoline era fornito in bobine....![]()
Giusto, non ne avevo tenuto conto.somalafis ha scritto:....ci si dovette limitare ad un solo colore (invece dei due colori delle CP da 75 centesimi con vignetta semplici) per poter usare i due cilindri (disponibili sulle macchine) per la stampa contemporanea delle due facciate....

... ciao tutti .. è solo tonnaggine mia ..
No, non è "tonnaggine".Lucio ha scritto: ....è solo tonnaggine mia ....

... ciao Giandri .. invece io preferirei che tu scrivessi di più, ed in ogni campo, a volte prego il tuo intervento che non è mai ovvio
..

... ciao tutti .. ciao Somalafis, son consapevole d' esprimermi mala_mente e me ne scuso ..
... ciao tutti .. desidero chiarire a miglior comprensione mia ..