Le frodi postali nel Regno di Napoli
Le frodi postali nel Regno di Napoli

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Una notevole frode postale

Veramente mai visto.

Probabile sostituzione del valore.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005
http://www.delcampe.net/negozi/giellefil
www.ebay.it/gielle-fil
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005
http://www.delcampe.net/negozi/giellefil
www.ebay.it/gielle-fil
- Antonello Cerruti
E che é?
1) Un rosa lillaceo della I tavola non poteva essere usato in quel periodo.
2) Perchè l'annullo GIACENTE e non il solito ANNULLATO?
Ipotesi (mia).
La lettera arriva con un 2 grana sfuggito all'unnullo in partenza.
L'impiegato postale - al momento della distribuzione nelle caselle dei destinatari - se ne accorge, lo stacca, si mette in tasca il francobollo recuperato, lo sostituisce con un "vecchio" [perchè il 2 grana di colore rosa lillaceo risale a più di due anni prima] 2 grana già annullato e lo "sporca" - per coprire il precedente annullamento - con con una doppia impronta del bollo GIACENTE.
Perchè con questo bollo e non con il normale?
Perchè quell'impiegato postale [addetto cioè agli arrivi ed alla distribuzione] aveva in dotazione il bollo GIACENTE che gli serviva per bollare le lettere che non venivano ritirate subito e non quello con la dicitura ANNULLATO che serviva invece per annullare i francobolli applicati sulla corrispondenza in partenza.
Caro Mario, resto in attesa di sapere dove ho sbagliato.
Cordiali saluti.
Antonllo Cerruti
1) Un rosa lillaceo della I tavola non poteva essere usato in quel periodo.
2) Perchè l'annullo GIACENTE e non il solito ANNULLATO?
Ipotesi (mia).
La lettera arriva con un 2 grana sfuggito all'unnullo in partenza.
L'impiegato postale - al momento della distribuzione nelle caselle dei destinatari - se ne accorge, lo stacca, si mette in tasca il francobollo recuperato, lo sostituisce con un "vecchio" [perchè il 2 grana di colore rosa lillaceo risale a più di due anni prima] 2 grana già annullato e lo "sporca" - per coprire il precedente annullamento - con con una doppia impronta del bollo GIACENTE.
Perchè con questo bollo e non con il normale?
Perchè quell'impiegato postale [addetto cioè agli arrivi ed alla distribuzione] aveva in dotazione il bollo GIACENTE che gli serviva per bollare le lettere che non venivano ritirate subito e non quello con la dicitura ANNULLATO che serviva invece per annullare i francobolli applicati sulla corrispondenza in partenza.
Caro Mario, resto in attesa di sapere dove ho sbagliato.
Cordiali saluti.
Antonllo Cerruti
- valerio66vt
Non mi piace per niente il corsivo "Celtuga" che è chiaramente di diverso inchiostro e di diversa mano e pennino!
Valerio
Valerio

- sergio de villagomez
Dal particolare del francobollo si vede chiaramente le lettere LLATO di ANNULLATO posto in orizzontale con il timbro GIACENTE sovrastante ma rovesciato.
La soluzione di Antonello mi sembra la più semplice e, come spesso avviene, la più plausibile.

La soluzione di Antonello mi sembra la più semplice e, come spesso avviene, la più plausibile.

STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

- valerio66vt
Ciao Mario
Grazie per la spiegazione che è chiarissima per quanto riguarda la frode postale.
La mia osservazione non è tanto rivolta alla frode postale ma proprio all'indirizzo della lettera su cui mi ero concentrato e non comprendevo come mai vi era questa netta differenza in questa parte dell'indirizzo per quanto riguardava la foggia della scrittura, l'andamento della mano nello scrivere ed il tipo di inchiostro che mi sembra molto più scuro che nel resto dell'indirizzo del destinatario.
Ciao
Valerio
Grazie per la spiegazione che è chiarissima per quanto riguarda la frode postale.
La mia osservazione non è tanto rivolta alla frode postale ma proprio all'indirizzo della lettera su cui mi ero concentrato e non comprendevo come mai vi era questa netta differenza in questa parte dell'indirizzo per quanto riguardava la foggia della scrittura, l'andamento della mano nello scrivere ed il tipo di inchiostro che mi sembra molto più scuro che nel resto dell'indirizzo del destinatario.
Ciao
Valerio
- Antonello Cerruti
lorenzo66vt ha scritto:Non mi piace per niente il corsivo "Celtuga" che è chiaramente di diverso inchiostro e di diversa mano e pennino!
Valerio
Talora, per nascondere i dati del destinatario e celare così l'archivio da cui le lettere venero sottratte, si usava cancellare il nome del destinatario.
Altre volte addirittura si ritagliava una finestrella in corrispondenza del nome da asportare.
L'interesse collezionistico per i documenti completi ed esteticamente validi suggerì, in tempi più recenti,di riscrivere i nomi e cognomi originari.
Nessun trucco, solo un'operazione di chirurgia estetica o ricostruttiva, laddove venne "richiusa la finestra" con un piccolo lembo di carta prelevato al verso della lettera.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- valerio66vt
Grazie Antonello per la tua spiegazione.
Non sapevo di questa operazione molto interessante!
Anche stasera il bagaglio di conoscenza si è accresciuto.
Ciao
Valerio
Non sapevo di questa operazione molto interessante!
Anche stasera il bagaglio di conoscenza si è accresciuto.
Ciao
Valerio
- Antonello Cerruti
Sempre a proposito di frodi postali.
I bolli ANNULLATO, uguali (o quasi) per tutti gli uffici postali del Regno, consentivano qualunque tipo di riuso fraudolento.
L'amministrazione postale napoletana, caso unico nella filatelia mondiale, ricorse allora alla sostituzione di quei bolli - troppo uguali uno all'altro - con i bolli cosiddetti "a svolazzo" di ben 37 tipi diversi, distribuendo quelli uguali fra loro a soli pochi uffici, lontani geograficamente.
La diversa tipologia evitava che i bolli si potesso sovrapporre l'uno all'altro, confondendo le impronte.
Questo accorgimento non fermò del tutto le frodi, come dimostra il 2 grana applicato su questo frammento che, pur già obliterato con il bollo ANNULLATO in cartella, fu nuovamente usato, ricevendo anche lo svolazzo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
I bolli ANNULLATO, uguali (o quasi) per tutti gli uffici postali del Regno, consentivano qualunque tipo di riuso fraudolento.
L'amministrazione postale napoletana, caso unico nella filatelia mondiale, ricorse allora alla sostituzione di quei bolli - troppo uguali uno all'altro - con i bolli cosiddetti "a svolazzo" di ben 37 tipi diversi, distribuendo quelli uguali fra loro a soli pochi uffici, lontani geograficamente.
La diversa tipologia evitava che i bolli si potesso sovrapporre l'uno all'altro, confondendo le impronte.
Questo accorgimento non fermò del tutto le frodi, come dimostra il 2 grana applicato su questo frammento che, pur già obliterato con il bollo ANNULLATO in cartella, fu nuovamente usato, ricevendo anche lo svolazzo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Guido Morolli
Ringrazio Mario e Antonello per il magnifico materiale mostrato e, devo dire, che ho
imparato molto dalle loro spiegazioni...
Saluti.
Guido.
Revised by Lucky Boldrini - March 2010
imparato molto dalle loro spiegazioni...
Saluti.
Guido.
Revised by Lucky Boldrini - March 2010
GR. 20 NAPOLI - ANNULLATO IN CARTELLA
Salve a tutti.
Chiedo un vostro cortese parere sull'ANNULLATO di questo 20 gr.
Secondo voi si tratta di una possibile frode postale oppure di uno sdoppiamento di diciture causato dallo slittamento del timbro all'apposizione?
pasfil
Chiedo un vostro cortese parere sull'ANNULLATO di questo 20 gr.
Secondo voi si tratta di una possibile frode postale oppure di uno sdoppiamento di diciture causato dallo slittamento del timbro all'apposizione?

pasfil
Re: GR. 20 NAPOLI - ANNULLATO IN CARTELLA

- sergio de villagomez
Perdonami Mario ma in che senso si tratta di una frode postale?

STAFF
Gentile Mario,
Grazie:
era quello che volevano leggere i miei occhi .
Un ulteriore parere: I o II tavola??
Scusami se ne approfitto.
Così salto dalla sedia se è quanto ritengo.
Ancora grazie.
pasfil
Grazie:

Un ulteriore parere: I o II tavola??

Scusami se ne approfitto.
Così salto dalla sedia se è quanto ritengo.
Ancora grazie.
pasfil
- sergio de villagomez
Ciao Pietro,
a miei occhi semiprofani sembra una II tavola... e lo spero anche per te
.

a miei occhi semiprofani sembra una II tavola... e lo spero anche per te

STAFF
- Antonello Cerruti
Sicuramente frode.
La seconda impronta (in nero) ribatte quasi esattamente la prima impronta impressa con un inchiostro che appare grigio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
La seconda impronta (in nero) ribatte quasi esattamente la prima impronta impressa con un inchiostro che appare grigio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie a tutti
.
Sergio: anch'io sono convinto che è della II tavola il 20 gr.
pasfil
Revised by Lucky Boldrini - September 2010

Sergio: anch'io sono convinto che è della II tavola il 20 gr.

pasfil
Revised by Lucky Boldrini - September 2010
- gianni tramaglino
Frode
Vi mostro una lettera con un 2 grana da Taranto ( al retro manoscritto 13 ottobre 1858) per Lecce. Sotto il francobollo la parola " frode" con la firma del "Principe":A migliori esperti eventuali aggiunte...un grazie anticipato a chi interverrà!gianborbone
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.
http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf
http://www.giocando.com

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf
http://www.giocando.com