Ciao!
Trovare corrispondenza per l'isola di Kuria Muria che è ora dell'Oman, ma sino agli anni 1970 in uso agli inglesi, penso sia molto diffcile. Curiosando in lotto di lettere TASSATE e MISSENT, ne ho addirittura trovato due! Ho cercato di capire cosa fosse capitato alle due lettere che poi sono tornate al mittente...
Guardate le due cover FRONTE E RETRO al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum113.html#kuriamuriaancora Da esse ho fatto alcune deduzioni. Ve le riscrivi tutte qui:
Le ho trovate in un blocco di cover TASSATE e MISSENT offerte da un Vendor inglese su eBay. Dal confronto con la scrittura dal nome del mittente, e dalle date si possono arguire alcune cose. Il mittente che sta in U.K. a Plymouth, lo stesso per entrambe, vuole scrivere a qualcuno che sta in quell'isola sperduta. Prima scrive al postmaster in data 24 gennaio 1952 (l'ho scoperto sollevando la fascetta marrone), (guardate la lettera "di sotto" a pagina 113 sia al fronte che al retro), indirizzando la lettera genericamente "ARABIAN SEA". Qualcuno a mano ci scrive "via Aden", poi in rosso "non ci sono postal communication con Kuria Muria e ritorno al General Post Office". Lì probabilmente la lettera viene aperta o trovata aperta e quindi viene apposta la fascetta adesiva del GPO e timbrata ADEN 19 feb 1952. In rosso sul mittente viene scritto TO e quindi rispedito in U.K.
In data successiva, forse il 23 giugno 1952, viene scritta una seconda lettera, questa volta indirizzata al responsabile dell'ufficio telegrafico (o cable station) di Kuria Muria, sempre nel mare arabico. Questa volta la lettera ha in iter differente. Prima viene scritto in blu via Aden, poi viene cancellato e scritto via Bahrein e tassata per 6 annas. Viene poi apposto il timbro T 30 C ed FS che viene cerchiato con aggiunta della sigla PTO o DLO (DEAD LETTER OFFICE "ufficio posta non consegnata" o "District letter office") da ritornare al mittente con tanto di tassa. Sul retro si intravede l'annullo di ADEN simile a quello della cover di prima, con data 29 giugno 1952.
Qualcuno può fare altre deduzioni??
Ciao fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito
www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito
www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!