la collezione delle tinte della IV emissione del regno di Sardegna appassiona molti filatelici oggi come ieri, ed è un mondo fantastico tutto da scoprire.
Eppure parlando qua e là con tanti collezionisti ed appassionati, molti mi hanno confessato che, nonostante questo tipo di collezione sia per loro estremamente interessante, non hanno mai voluto affrontarla.
La trovano estremamente complessa non essendo assolutamente preparati e la evitano temendo che commercianti e venditori di vario genere, speculando sulla loro scarsa esperienza, gli appioppino francobolli comuni dichiarati per rari, essendo i confini tra le varie tonalità e nuances a volte labili e difficili da stabilire con certezza.
Io ho iniziato un lavoro di "palettatura" (passatemi il neologismo) nel famoso topic http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=97&t=6988 sciorinando poi alcune tinte particolari in altre discussioni che trovate nell'area dello SPC.
Questo invece vuole essere un topic nel quale darò assistenza a tutti coloro che avessero delle domande, curiosità o dubbi sul come iniziare, proseguire o approfondire questa collezione così intricata.
In questa discussione non dovranno essere pubblicate immagini e richiesti pareri sui colori, ma chiunque avesse dubbi e consigli su come avvicinarsi al mondo della IV emissione e delle sue belle tonalità di colore potrà farlo a cuore aperto, e sarò felice di aiutarlo se ne sarò in grado. Risponderò sia ad appassionati neofiti del settore sia a collezionisti avanzati, che avessero piacere di sentire la mia opinione.
Dunque...
A voi!