dal vostro punto di vista, qual è l’elemento fra questi a cui date maggior importanza nel concepire la vostra collezione ?
Riporto qui le domande del sondaggio e le commento di seguito.
1) Il miglior rapporto possibile qualità prezzo in base al valore di catalogo dei pezzi e la ipotetica rivalutazione futura
2) La soddisfazione a prescindere dall’importanza dei pezzi. Volendo non è necessario spendere molto per divertirsi in filatelia
3) Cercare di renderla unica o difficilmente ripetibile attraverso un approfondimento tale per cui possa essere considerata uno studio di settore
4) Cercare di renderla unica o difficilmente ripetibile grazie a pezzi unici e / o assolutamente eccezionali
La risposta più ovvia è : un insieme di tutti questi aspetti.
A mio avviso tutti questi elementi, seppur importanti, non hanno la stessa importanza per tutti i collezionisti, c’è chi predilige un aspetto chi un altro, altrimenti non esisterebbe tutta la varietà di impostazioni che si riscontra nelle raccolte.
Rispondendo alla domanda :
Quale tra queste 4 opzioni vi sembra la più adatta alla vostra raccolta ?
Per la mia raccolta vale senz'altro l'opzione nr.3
Dovessi ordinare in base all’importanza che hanno per me le seguenti affermazioni, farei questa classifica con queste motivazioni :
3 -> Lo scopo e la logica di costruzione della mia collezione di targhette è questo
2 -> Tra i motivi per cui ho scelto questo tipo di collezione ( oltre al fatto che mi diverte un mondo ! ) vi è la possibilità di farlo senza svenarmi troppo
4 -> In ogni collezione si vorrebbe mettere il gran pezzo, ed io nella mia, molto di rado ( ma molto …. ! ) tento di metterlo e, qualche volta, ci riesco.
1 -> Costruendo una collezione impostata in modo esteso e con pezzi generalmente non rari, non posso immaginare chissà quale rivalutazione.
Ci potrebbe essere una rivalutazione ( e non è detto che sia elevata … ) solo se ad un certo punto aumentassero in modo notevole i collezionisti di questo settore, cosa che francamente vedo difficile.
E voi come la pensate ?