Tripolitania - Crociera Zeppelin

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Tripolitania - Crociera Zeppelin

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao Ciao: che ve ne pare di questa serie? Ciao a tutti a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 739
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da ANTONELLO »

A me piacciono
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 2015
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

BELLISSIMI :!: :!: :pea: :pea:

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Claudio »

Eccezionale e dal vivo ancora di più.
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Peccato per i dentelli corti del 5L. Davvero belli e freschi
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Marco4x4 »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao Ciao: che ve ne pare di questa serie? Ciao a tutti a presto Giorgio Ciao:


Buona serie, perché? Hai qualche dubbio?

Sono gomma integra o linguellati?

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO A TUTTI Ciao: sono a gomma integra :-) volevo sentire la vostra opinione :cin: e' una serie a cui sono molto legato affettivamente :-) ( regalo di mia moglie :fest: ) e la considero l'ammiraglia del mio piccolo ma agguerrito studio filatelico :-) se qualcuno puo' scrivere qualche riga sulla storia di questa serie gliene sarei grato :-) ciao, Giorgio Ciao:
Avatar utente
sablesroses
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2007, 11:56
Località: Torino

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da sablesroses »

E' da molto che non frequentavo più le pagine del forum e leggere questo tuo thread mi fa molto piacere. Confesso che anche io ho un debole per questa serie che trovo assolutamente affascinante. Cominciando da alcuni aspetti generali posso dire che fu emessa il 5 maggio del 1933 in occasione delle numerose crociere Zeppelin del tempo che collegavano l'Europa con il Nord ed il Sud America con qualche trasvolata round the world anche in Giappone e Cina per rafforzare la propaganda nazista dell'epoca.

Passando ai nostri francobolli di Tripolitania aggiungo che furono stampati in rotocalco in fogli di 50 su carta a filigrana corona per una tiratura totale di 20.000 serie.

I bozzetti furono approntati da un grande artista romano, Corrado Mezzana, che fece dell'eclettismo il leit motif della sua vita passando dalla pittura all'architettura per toccare anche l'attività di scenografo, insegnante di Storia dell'arte, di critico, di medaglista e di incisore. I francobolli poi ne hanno dato la dimensione più nota.
Potrai trovare sul sito http://www.scepsi.it/mezzana/default.asp una serie di informazioni sulla sua vita e le sue opere che in campo filatelico cominciano nel 1930 con la serie commemorativa del Regno d'Italia del Bimillenario della nascita di Virgilio (Sassone 282-290) sino all'uscita postuma, nel 1953, dopo la sua morte, della serie dei Papi e la Basilica di san Pietro per il Vaticano (Sassone 158-168 + Espressi 13-14). Non mi dilungo oltre altrimenti si aprirebbe solo una sezione dedicata a Mezzana.

Tornando alla serie di Tripolitania, questa è organizzata su 3 bozzetti base in cui sono stati sintetizzati, con un gusto tipico dell'epoca, la modernità della nuova tecnologia del dirigibilismo, l'arte classica, l'orgoglio per la Romanità ed il Colonialismo italico. Ecco quindi che i bozzetti riproducono rispettivamente:

  • per i valori da 3 e 12 Lire vi è l'accostamento del dirigibile civile Graf Zeppelin (LZ 127) con l'immagine del dio Mercurio che nella mitologia greca è il dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori. La mitologia sia greca che romana attribuiscono poi a Mercurio altre caratteristiche, a cui sicuramente Mezzana non faceva riferimento, quali la protezione a ladri, truffatori, bugiardi, profitto, commercio piuttosto che il dio della materia e della divinazione. L'immagine di Mercurio del Mezzana non so se è ispirata da qualche opera del passato o è una libera creazione dell'artista.
  • per i valori da 5 e 15 Lire invece la vista dell'LZ127 è posta al di sotto del celebre arco di Marco Aurelio, unica vestigia romana di rilievo a Tripoli, eretto nel 163 dopo Cristo da Calpurnio Celso in onore di Marco Aurelio e di Lucio Vero. Visitando il sito oggi si capisce come l'immagine grandiosa di Mezzana che inquadra a mo' di cornice il dirigibile sarebbe praticamente impossibile da osservare dal vero: la skyline è assai diversa ed ingombra di altri manufatti.
  • per i valori da 10 e 20 Lire invece venne accostato all'LZ127 una porzione dell'affresco l'Aurora commissionato dal cardinal Scipione Borghese nel 1612 a Guido Reni che lo terminò nel 1614 in quello che oggi è Palazzo Rospigliosi Pallavicini a Roma.

    http://www.casinoaurorapallavicini.it/e ... Aurora.jpg
    Aurora.jpg


    Devo dire che comprendo poco la scelta del Mezzana in questo caso visto che dell'affresco scelse la porzione più di destra dell'affresco raffigurante appunto l'Aurora. In realtà l'affresco mostra allegoricamente il carro di Apollo, attorniato dalle Ore e sovrastato da Phosphoros dio della luce e del mattino brandeggiante una torcia, che segue appunto l'Aurora che appare come una guida. Voleva forse il Mezzana riferirsi all'inizio di una nuova epoca di viaggi basati sui dirigibili? :mmm: Non saprei e se qualcuno avesse qualche informazione in più sarei ben lieto di apprenderla.

Penso di essere stato noioso a sufficienza :zzz:

Un saluto Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauro Bosio
___________________________________

Colleziono Uffici Postali all'estero, Pittoriche coloniali ed AOI sia nuovi che su busta
Come tradizione di quand'ero bambino continuo a raccogliere francobolli nuovi delle Isole Faroer: la mia 'copertina di Linus' dentellata. Altre 'copertine' quali Repubblica, San Marino, Vaticano e Finlandia sono state abbandonate a metà degli anni '90.
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Marco4x4 »

sablesroses ha scritto:Penso di essere stato noioso a sufficienza :zzz:


Invece ti meriti un bel GRAZIE!

:clap:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

GRAZIE MAURO :clap: :abb: Ciao:
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 739
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: TRIPOLITANIA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da ANTONELLO »

:clap: :clap: :clap:
Un grazie anche da parte mia
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM