25.12.2009: auguri dal "presidente" e considerazioni

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Giovanni Piccione
Amministratore

25.12.2009: auguri dal "presidente" e considerazioni

Messaggio da Giovanni Piccione »

Cari Amici,
quest'anno mi sono voluto prendere il vezzo di autodefinirmi "presidente" :-))
Ultimamente ho ripreso a frequentare il forum con una certa assiduità, anche se scrivo poco, dopo un periodo di relativa latitanza.
Innanzitutto voglio fare gli auguri a tutti i frequentatori di questo forum per un 2010 di salute, tranquillità e prosperità.
Il 2010 sarà per me, in relazione al forum, un anno importante.
I vecchi sapranno che il sito in origine era filateliaefrancobolli.it ed è da lì che veniamo, il nome è stato cambiato per ragioni tecniche e di praticità.
Ebbene il 2010 il sito compirà 10 anni, essendo stato registrato nel settembre del 2000, anche se esisteva già in maniera assai casereccia già dal 1999 su hosting gratuito.
Vi eviterò per l'ennesima volta l'origine dell'idea per non annoiare la maggior parte di voi :zzz:
A distanza di dieci anni ho però tirato delle somme relativamente a questa mia avventura internettiana.

I pro:
- ho realizzato qualcosa che non esisteva;
- ne è nato un gruppo di amici sparso per tutta la penisola;
- ricevo giornalmente messaggi di stima;
- ho conosciuto moltissime persone che sono diventate mie amiche e molte di loro mi hanno anche aiutato;
- il sito è stato spesso strumento di conforto e solidarietà per alcune persone, me compreso;
- il sito ha avvicinato, o riavvicinato, tante persone alla filatelia;
- dal sito è nato un Congresso che è stato rivoluzionario nel mondo filatelico;
- l'orgoglio mio per tutto questo è alle stelle.

I contro:
- ho avuto sempre meno tempo da dedicare alle mie collezioni;
- ho avuto inizialmente dei costi;
- sono costretto a dedicare ogni giorno del tempo alla gestione del forum;
- ho dovuto subire degli insulti;
- ho dovuto spesso impegnare parecchie risorse, mentali e di tempo, per mantenere un ambiente sereno;
- anche quando non ne ho voglia, per fortuna raramente, devo essere presente;
- se non fosse per i sostenitori non potrei mandarlo avanti economicamente;
- se non fosse per lo staff e per gli amici che mi affiancano nella gestione dei contenuti non potrei farcela da solo.

Il bilancio morale è altamente positivo, quello materiale un po' meno.
Ho avuto anche dei confronti con i membri dello staff sull'argomento e mi hanno aiutato a non gettare la spugna quando non me la sentivo più di andare avanti.
Il punto nodale della faccenda è sostanzialmente di tipo materiale.
Quello che era nato per pura passione, un hobby, è diventato un impegno costante che mi ha costretto a studiare, acquisire competenze tecniche che non avevo, spendere molto tempo in formazione ed aggiornamento, chiedere aiuto quando non ci riuscivo da solo, ed oggi costituisce un impegno giornaliero di almeno un paio d'ore.
Quando l'hobby, che si esercita nel tempo libero, è diventato un impegno, che è tale grazie alla popolarità raggiunta, perchè un sito come il nostro ha una necessità di risorse tali che è stato necessario prendere un server, ho pensato che visto che la gestione passava da amatoriale a professionale potessi ricavarci qualcosa.
Pensata sbagliata :-))
Internet è uno strumento straordinario che ci ha abituato ad avere una marea di informazioni da tutto il mondo immediatamente disponibili e gratuite proprio grazie al lavoro di tanti appassionati.
Guadagnare con un sito di informazione è una prerogativa esclusiva di pochissimi portali.
La pubblicità sulla rete è pagata ancora molto poco, la diffusione della rete stessa è nel nostro Paese ancora limitata.
Negli Stati Uniti, dove la rete è molto più evoluta e la percentuale di persone che la utilizza è molto più alta, già alcuni siti di informazione stanno diventando a pagamento.
E' una conseguenza normale. Se si fa un lavoro amatoriale gli si dedica del tempo, si creano dei contenuti che magari non necessitano di aggiornamenti costanti e continuativi. Se si decide di offrire dei servizi più evoluti è necessario del lavoro costante che ha un valore che se non viene compensato dalla pubblicità deve essere compensato dagli utilizzatori.
Il nostro sito, con annesso forum, è una sorta di ibrido.
Qui i contenuti li create voi e quindi non dovrebbero esserci spese, ma la gestione della piattaforma comporta un lavoro che un sito amatoriale non avrebbe.
Pensate che il nostro sito consuma mensilmente circa 100 Gb di banda per transitare tutte le informazioni, e per questo è stato necessario prendere un server che costa notevolmente più che un hosting.
La gestione del server richiede un impegno giornaliero di controllo, manutenzione e aggiornamento, come anche i software che fanno funzionare il sito. Se questo lavoro lo si dovesse pagare a dei tecnici le entrate del sito non lo permetterebbero.
Se non vi fosse la partecipazione dei sostenitori le entrate pubblicitarie non permetterebbero nemmeno il pagamento del server, che costa 1.500 euro l'anno.
Abbiamo la fortuna di essere un bellissimo gruppo, e pur senza avere sollecitato ancora alcuna sottoscrizione per il prossimo anno di essa si è incominciato a parlare spontaneamente.
Devo confessarvi che sollecitare delle campagne di sostegno al forum mi ha sempre creato una certa forma di imbarazzo, per quanto esse poi siano lasciate alla spontaneità dei singoli, ed ho sempre cercato degli strumenti alternativi.
E' proprio su questa linea che intendo procedere.
Da quest'anno non ho più intenzione di sollecitare alcuna campagna sostenitori.
Cercherò invece di incentivare l'utilizzo del forum per le compravendite che diano al forum una percentuale.
Lascerò alla vostra scelta e generosità la possibilità di mettere oggetti in vendita a totale beneficio del forum o di inviare contributi assolutamente spontanei. Alcuni hanno già inviato dei contributi e le donazioni di oggetti sono visibili a tutti.
Non ho nessuna difficoltà a che i sostenitori si facciano i banner da mettere in firma, ho visto che già se ne parla, e sono convinto che con il vostro supporto il nostro forum potrà continuare ad essere vivo e vitale, solo che non sarò più io a spingervi a farlo.
Non mi ha fatto certo piacere vedere che nel sondaggio sulle vendite tramite il forum qualcuno ha scritto che non vorrebbe vedere oggetti in vendita sul forum, ma posso comprenderlo. Se si volesse rimanere "assolutamente puri" sarebbe necessario un impegno collettivo e costante che non mi sento di chiedere.
Sto quindi cercando di trovare la strada per far si che tutto vada avanti senza che nessuno abbia alcuna costrizione. Ci vuole solo un poco di tolleranza e magari di partecipazione, e per fortuna fino ad oggi la maggior parte di voi ne hanno in abbondanza.

Buone feste a tutti e buon 2010
Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
fildoc

Re: Auguri dal "presidente" e considerazioni

Messaggio da fildoc »

caro Giovanni ti ho letto piu' positivo del passato.
Sono molto contento di questo!
Io non ho tema di dire che la frequentazione del forum mi ha cambiato parte della vita;
prima ero uno studioso collezionista isolato ora sono uno studioso collezionista globale!
Non c'e' un paragone adatto per indicare la portata di questa trasformazione se non quella del bruco che diventa farfalla! (ma non mi risulta adatto in quanto mi sembra troppo superbo! Infatti, non sono diventato bello per merito personale, ma per la crescita dovuta al continuo e diuturno confronto con tutti voi !!!!)
Grazie a tutti e buon Natale :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Carissimo Giovanni

Per quello che ci riguarda continueremo a sostenere il Forum nel nostro piccolo proponendo aste pro Forum od acquistando materiale nella nuova sezione.
Il Forum è sicuramente, come abbiamo detto già in altri nostri interventi, uno strumento fantastico e con potenzialità, a nostro giudizio, enormi per quanto riguarda gli amanti della filatelia ed il sostenerlo ci sembra il minimo rispetto a quanto ci da ogni giorno in cambio!
:abb:

Sabrina e Valerio
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Caro Presidente :-)) vorrei raccontarti questo aneddoto e credo che tutti i tuoi dubbi spariranno e sarai solo orgoglioso di ciò che fai tutti i giorni per il Forum, con qualsiasi scelta Tu decida di mandarlo avanti.
Da circa 9 anni mi hanno scoperto una malattia del sangue abbastanza rara, che mi ha cambiato la vita in maniera significativa sia nel quotidiano che per prospettive future di salute ottimale......da circa tre anni ho sempre più problemi e le mie difficoltà aumentano, al punto tale che almeno attualmente m'impediscono anche di frequentarvi personalmente nei bellissimi conviviali annuali.
Orbene, grazie al Forum ed a tutti gli amici che ho conosciuto anche solo telematicamente con i contatti giornalieri, riesco ad arrivare a fine giornata, pensando che, oltre alla mia splendida compagna, ho tante persone che mi stimano e qualcuno che mi manderebbe a quel paese :ris: :ris: e me lo dimostrano con messaggi tecnico- filatelici e non, tutti i giorni, togliendomi dubbi, accrescendomi nella ns. amata passione per i dentelli.
Certo.... caro Giovanni chi non ha problemi, chi sicuramente maggiori dei miei, la vita è fatta così, ma sappi che il tuo impegno nel mandare avanti il Forum fa stare meglio il sottoscritto e, probabilmente tanti altri, permette di apprendere e divulgare, ma sopratutto di confrontarsi e relazionare, qualsiasi opinione si abbia e non solo filatelica, a volte ;-)
Ecco ti ho detto la mia, nessun piagnismo, la mia salute è quella che è, ma sappi che grazie a tutti Voi ed a Te in particolar modo, creatore di questo splendido Forum, la mia vita è realmente cambiata e decisamente in meglio......Poste a parte :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Scusate la lungaggine :OOO: :abb: ma ci tenevo a scrivere questa mia esperienza personale, nella speranza che possa spronare Giovanni ad andare sempre avanti, conscio delle difficoltà, ma anche d'avere in tutti noi un sostegno indistruttibile, della quale esistenza non ho il minimo dubbio.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
el che

Messaggio da el che »

Ciao Giovanni,
condivido la tua analisi e apprezzo gli sforzi continui che sei costretto a sostenere per il forum e il minimo è almeno non rimetterci. Ti propongo di applicare subito una semplice ma importante innovazione riguardante gli introiti pubblicitari: il raddoppio (alle scadenze previste) del canone annuale di tutti i banner pubblicitari. Non credo proprio che ci saranno defezioni. Come ben sai la pubblicità sulla carta stampata costa 10/20 volte di più e gli operatori filatelici devono farsi carico in primis di sostenere in modo più significativo il forum che ha rivoluzionato ed alimenta il nostro piccolo mondo. E' evidente.

La mia presenza a queste nuove condizioni da me proposte naturalmente rimane fin d'ora confermata.

Ultima modifica di el che il 25 dicembre 2009, 19:05, modificato 1 volta in totale.
prefil

Messaggio da prefil »

Caro "Presidente" Giovanni,
prima di tutto tanti cari auguri per tutto quello che il prossimo anno vorrà riservarti/ci. Forse, al contrario di tanti amici del forum, vengo come formazione filatelica dalla frequentazione di circoli ed associazioni. Tuttavia questo non mi impedisce di apprezzare la serietà e la competenza di molti interventi e lo spirito che si è creato in tutti questi anni. Perciò spero che tu voglia continuare il tuo impegno, seppure gravoso, nella gestione del forum dove hai trovato anche validi collaboratori per la parte informatica.
Leggo anche che non hai intenzione di aprire una vera e propria campagna sostenitori 2010: tuttavia, mi piacerebbe contribuire al sostegno dell'attività del forum con un versamento diretto, senza passare dalle vendite pro-forum dove sarà purtoppo difficile che possa trovare qualcosa per le mie collezioni. Pertanto ti sarò grato se vorrai indicarmi la modalità di versamento di una quota. Sarò ben lieto di continuare a sostenere questa comunità, di cui sono felice di fare parte. Se lo ritieni opportuno, rispondimi pure in MP.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Giovanni Piccione ha scritto:
I pro:

- ne è nato un gruppo di amici sparso per tutta la penisola;

e non solo della penisola!!

Buona sera Giovanni

Tengo a precisare che grazie al Forum mi sono trovato un mucchio di amici con i quali posso discutere e scambiare idee. il Forum ha aperto il mio orizzonte, che restando in Svizzera era un pò ristretto. Gli incontri a Veronafil ed ai Congressi con gli amici mi hanno permesso di sviluppare le mie conoscenze in settori quasi sconosciuti. Soprattutto l'amicizia e la cordialità che regna negli incontri sono per me sorgente di gran piacere.
Purtroppo non trovo quasi mai merce che io possa comprare per sostener il Forum. Per questo sarei più propenso ad un "obolo" percuniario, salvo a comprare se trovo qualcosa.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Ciao presidente!!
Ti ho letto con attenzione ed anche io ho colto un pizzico di positività in più rispetto agli altri anni.
Ne sono felice perchè so che il 2009 è stato per te un anno importante.
Credo di interpretare il sentimento di molti dicendo che ormai parecchi di noi, io in testa, sono "drogati" di forum... non ne potremmo più semplicemente fare a meno.
Non oso nemmeno immaginare come mi potrei sentire se dovesse sparire per qualche motivo....
Quindi noi ci siamo e ci saremo sempre, orgogliosi di appartenere a questa tua splendida creatura!!!
Grazie Giovanni!!
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Giovanni Piccione
Amministratore

Mi fa piacere leggere i vostri apprezzamenti, fanno parte della lista dei "pro".
Siccome oggi ho un po' più di tempo libero mi piace anche passarlo qui tra gli amici, rispondendo a qualcuno.

Fildoc
Caro Massimiliano,
ti ringrazio molto per le belle parole ed hai ragione, sono un po' più positivo ed anche realista.
Io credo che il forum più che cambiarti la vita te l'abbia complicata :-))
Fildoc ormai è il sinonimo nazionale di Lombardo-Veneto e credo che tu maggiormente riconosciuto col tuo nick che con il tuo nome :cool:
Hai apportato al forum un notevole contributo con la tua conoscenza e tutti te ne siamo grati.
Anche la tua partecipazione allo SPC è per noi una confortante presenza. Non ho francobolli di quel tipo da fare periziare ma se li avessi, e non me ne voglia nessuno dei periti che conosco, li farei vedere a te con la certezza di avere le giuste risposte.

Lorenzo66vt

Cari Sabrina e Valerio,
grazie anche a voi per quanto avete espresso.
Il forum ha sicuramente delle grandi potenzialità e credo le esprima già adesso.
La forza di aggregazione tra filatelisti e scambio di informazioni raggiunto tramite il forum credo non abbia eguali in nessuna altra realtà filatelica.

Giovanni Salvaderi

Caro Giovanni,
non sapevo della tua situazione personale e non voglio entrare nel merito perchè è troppo personale ma sappi che hai tutta la mia solidarietà. Analoghe confidenze, spesso private, mi sono state fatte anche in passato e anche da persone che magari oggi non ci frequentano più per svariati motivi legati al trascorrere della vita.
Ricordo ancora con piacere un amico del forum che, laureatosi in qualcosa tipo Scienze Umanitarie (non ricordo esattamente la giusta facoltà), aveva l'ambizione di andare a lavorare in Africa in qualche campo. Grazie al forum trovò l'aggancio con un iscritto che allora era in Africa e riuscì a realizzare il suo sogno.
Ricordo anche con commozione un altro amico che mi confessò di essere stato messo in cassa integrazione ed aveva passato un periodo difficile, prima del suo reinserimento nel mondo del lavoro, che era stato reso meno difficile (almeno dal punto di vista dello spirito) dalla partecipazione al forum e dalla vicinanza di tanti amici.

Antares
Caro Virgilio,
il tuo ragionamento sugli introiti pubblicitari è giusto ma non applicabile.
E' vero che la pubblicità sulla stampa ha costi notevolmente più elevati ma è anche vero che è la preferita dagli inserzionisti.
In passato ho avuto degli inserzionisti paganti, oggi ci sei rimasto quasi solo tu.
I banner che attualmente vedi sono quasi tutti miei.
I vecchi inserzionisti non hanno confermato le loro campagne pubblicitarie nonostante abbia abbassato i prezzi.
Abbiamo avuto, come nuovi, la partecipazione di Bifani. Ho da mettere on line quello dello SPC, che non avrebbe bisogno di pubblicità ma lo fa solo perchè sono degli amici e vogliono contribuire "anche" così. Ho avuto richiesta di spazio pubblicitario anche da Mario Merone per la sua attività peritale, anche in questo caso si parla di un amico.
Tu dici che gli operatori filatelici debbano farsi carico, con le sponsorizzazioni, di mantere, o almeno contribuire al mantenimento, del forum ha rivoluzionato ed in qualche modo alimenta il mondo filatelico.
Sono invece proprio gli operatori filatelici che non hanno interesse alla sopravvivenza del nostro forum e che comunque non farebbero nulla per esso, tranne qualche rara occasione.
Il nostro forum è una voce libera che non applica censure, se non quelle dettate dalla buona educazione e del rispetto, nei confronti di nessuno. Qui si è parlato di commercianti, di venditori, di periti, di cataloghi... non si è risparmiato nessuno quando c'era qualcosa da dire, e questo può non piacere.
E' chiaro a tutti che l'acquisto di un banner pubblicitario non rappresenterebbe nessuno "scudo" contro eventuali critiche, cosa che molto spesso (o sempre) avviene nella carta stampata dove chi paga è sempre bello, bravo e buono, o al limite non se ne parla.
Su questo punto io non sono disposto a trattare perchè preferirei chiudere il forum piuttosto che "imbavagliarlo" per trenta denari.
Apprezzo quindi molto la tua generosità ma le condizioni pubblicitarie rimarranno le attuali non essendo esse rilevanti ai fini del mantenimento.

Prefil

Carissimo Luca,
ringrazio anche te per l'apprezzamento, nonostante il forum dia a te molto meno di quanto può dare ad un filatelista.
Ho certamente intenzione di continuare col mio impegno sul forum perchè i lati positivi sono talmente tanti che non me la sento proprio di mollare tutto, anche se a volte l'idea mi è passata per la testa.
Non ho più intenzione invece di sollecitare campagne sostenitori, ma ciò non significa che non abbia bisogno di tale contributo che invece è fondamentale, solo che non mi va più di chiederlo.
Da adesso farò affidamento sulla coscienza e sulla maturità di chi frequenta il forum lasciando che il tutto avvenga spontaneamente.
Con i contributi arrivati questo mese ho già da parte la rata di Gennaio del server, se ne arriveranno altri pagherò anche Febbraio ed i mesi a venire in funzione dell'importo che arriverà. Se non ci saranno utili potrò in qualche modo dispiacermi ma non staccherò la spina.
Certamente non mi va, e spero possiate capirmi, sobbarcarmi anche delle spese oltre il lavoro che ci vuole.
Nel caso in cui non raggiungessi qualche mese il necessario per la rata metterò un avviso, in mancanza di tali avvisi vuol dire che almeno quello sarà a posto.
Alcuni collaboratori informatici esterni mi hanno dovuto talvolta aiutare, tipo durante le violazioni del server, per risolvere dei problemi troppo specifici per i quali non avevo la necessaria competenza e non potevo trovarla all'interno del forum.
Queste persone non hanno ricevuto compensi in denaro ma sono stati comunque ricompensati con altri favori.
Visto che difficilmente potrai contribuire con delle vendite o acquisti e preferisci dare un contributo diretto, nulla osta che tu, come chiunque altro, possa farlo.
In fondo, come dissi lo scorso anno, se ci abboniamo ad una pubblicazione spendiamo almeno 50 euro l'anno. Per il forum ne basterebbero molti meno e credo che la qualità dell'informazione, e soprattutto l'interazione, non siano inferiori a quelle di una rivista.

Vacallo
Caro Eric,
scusami per essermi fermato alla penisola :abb:
Tu sei sempre stato molto partecipe sia al sostegno del forum che a tutti i nostri incontri vincendo anche per ben due volte consecutive il concorso dei Top che quest'anno non abbiamo fatto ma che spero di riproporre il prossimo anno.
Ho setto penisola solo perchè mi era venuto spontaneo pensare all'Italia, ma abbiamo sostenitori e partecipanti anche dall'estero.

Paoloang
Caro Paolo,
hai letto positività e me la stronchi subito dandomi del "presidente" di un gruppo di "drogati"? :-))
Grazie anche a te, amico storico mio e del forum.

Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Giovanni,

nel "discorso al Forum" di fine anno 2003 il motivo principale di esultanza era quello di essere ormai vicini ai 100 iscritti ed ai 1000 messaggi complessivi.....

Quanta strada, da allora, vero?

E quanti problemi risolti e affrontati, quante decisioni difficili, ma anche quante amicizie che sono nate, e quante belle soddisfazioni che sono arrivate....

Tanti auguri Presidente, vedrai che andremo forte anche nel 2010!

:abb:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Giovanni Piccione
Amministratore

Lucky Boldrini ha scritto:Ciao Giovanni,

nel "discorso al Forum" di fine anno 2003 il motivo principale di esultanza era quello di essere ormai vicini ai 100 iscritti ed ai 1000 messaggi complessivi.....

Caro Luca,
ma lo sai che non so se rimpiangere quei tempi? :mmm:
Eravamo in pochi e non si litigava e non c'erano polemiche. La gestione non era onerosa ne in termini di lavoro ne di denaro.
A quel tempo accendevo il pc e andavo sul forum con la voglia di rispondere e parlare con qualcuno.
Oggi, ma è così già da qualche anno, accendo il pc e durante la routine d'avvio penso "vediamo che è successo oggi".
Vivo quasi con l'angoscia.... avranno litigato? Ci saranno stati problemi sul forum? Il server funziona? Le mail partono? Ci sono aggiornamenti?
Ho ricevuto un messaggio privato... cosa sarà successo?
Insomma è bello il traguardo ma costa.
Pazienza vuol dire che doveva andare così... ma che te lo dico a fare a te?
Passi ore ed ore, forse anche più di me, a controllare i vecchi messaggi, rimuovere, sistemare, preparare pillole, accorpare e dividere messaggi... mi chiedo spesso come tu faccia!!!
E se non ci fossi stato tu tante cose sicuramente oggi si sarebbero già perse, io ti devo molto ed il forum ancora di più :abb:
Ciao:
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

auguri anche da parte mia... speriamo pur se parecchio assente di trovare sempre il forum attivo ... Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
LisaSimpson

Messaggio da LisaSimpson »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Caro Presidente :-)) vorrei raccontarti questo aneddoto e credo che tutti i tuoi dubbi spariranno e sarai solo orgoglioso di ciò che fai tutti i giorni per il Forum, con qualsiasi scelta Tu decida di mandarlo avanti.
(.....)
ma sappi che grazie a tutti Voi ed a Te in particolar modo, creatore di questo splendido Forum, la mia vita è realmente cambiata e decisamente in meglio......Poste a parte :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Scusate la lungaggine :OOO: :abb: ma ci tenevo a scrivere questa mia esperienza personale, nella speranza che possa spronare Giovanni ad andare sempre avanti, conscio delle difficoltà, ma anche d'avere in tutti noi un sostegno indistruttibile, della quale esistenza non ho il minimo dubbio.
Ciao:

Evviva i nostri due Giovanni. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Io non posso neanche immaginare parole più belle di quelle di Giovanni Salvaderi.
Ho provato a fare una donazione al forum, ma non se l'è filata nessuno :tri: :tri:
Approfitto di questi giorni di vacanza per cercare qualcosa di più "appetitoso".
Non so come il nostro Presidente gestisce il magrissimo budget, ma mi pare giusto che il tanto tempo giornaliero che ci dedica sia compensato.
P.S. Buon Santo Stefano e buon 2010 a tutti :-)
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
mestrestamps

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao Presidente,
e tanti auguri :!:

E' il primo Natale che passo qui sul Forum, essendomi iscritto a gennaio di quest'anno.
Devo dire che da quel giorno la mia vita "filatelica" è cambiata; non più lo studio ed il collezionare solitario suffragato da qualche discussione al Circolo, ma un tavolo di confronto con studiosi e collezionisti esperti che più di qualche volta mi hanno aperto gli occhi :cool: su questioni che per me erano ormai consolidate.
Questo Forum per me rappresenta ormai un punto fermo della giornata, quando dopo essere tornato dal lavoro, sentito cosa è successo a casa durante la giornata, sentito la moglie, sentito i bimbi e com'è andata scuola, mi metto davanti al PC per "sentire" come sta andando sul Forum.
A fine gennaio non so se la multinazionale dove lavoro resterà aperta o no; lo scenario della cassa integrazione incombe su di me e altri 450 colleghi. :tri:
Ma come a gennaio scorso ho aderito subito alla campagna sostenitori, lo farò senz'altro anche quest'anno :!: , per la potenza di questa tua Creatura che per un'ora al giorno mi fa dimenticare le preoccupazioni e mi fa parlare della mia grandissima passione, la filatelia :!:

Grazie quindi di esistere e un caldissimo abbraccio :abb: a te e a tutti i Forumisti che con il loro contributo rendono alto l'onore di queste pagine :!:

Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
Senza cercare di ripetere quanto già scritto da altri forumisti, vorrei aggiungermi anch'io al coro di ringraziamenti per Giovanni e quanti lo affiancano nella gestione del forum.
Volevo solo sottolineare il potere socio-divulgativo del forum e mi spiego meglio.
Fino a cica 18 mesi fà ero uno dei tanti collezionisti che ormai uomini portavano avanti pigramente una passione nata da bambino cercando di colmare gli spazi vuoti di un album (nel mio caso la Repubblica) ebbene incominciando a frequentare il forum mi sono accorto che la filatelia è un'altra cosa - BELLISSIMA - è studio, è passione, è cultura, è voglia di imparare e crescere sempre, e per uno come me lontano dalle grosse città, da circoli o semplicemente da conoscenti con cui dividere il mio hobby il forum e tutti voi siete stati FONDAMENTALI.
Adesso sono malato di "Napolitite" e mi sogno la notte trinacrie, grani, crocette, svolazzi ecc. e non mi sento più "culturalmente emarginato" ma ora grazie a voi solo "geograficamente emarginato".
Un :abb: enorme a Giovanni per quello che fà giornalmente ed a tutti rinnovo calorosi auguri di fine anno.
Nilo Alato
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
samar

Messaggio da samar »

Ciao Giovanni, innanzittutto un meritato :clap: per il lavoro svolto in questi 10 anni di attività a te e a tutto lo staff, anche se sono iscritto da poco conosco bene la realtà di filatelia&francobolli (ora lafilatelia) che seguo con interesse (anche se in maniera discontinua, purtroppo) da un paio di anni.

Con stima.
Salvo
Mi attrae l'idea di una tematica sui mezzi terrestri impiegati durante la WWII.
angela

Messaggio da angela »

Ciao: Caro Giovanni e tutti del forum,
Immagine
grazie di esistere
grazie di avermi dato l'opportunità di appartenere al vostro mondo,
grazie di vivere e condividere con voi le emozioni del mondo filatelico Ciao: Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
Giorgio Zaffaroni

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Un grande e affettuoso abbraccio a Giovanni per il suo grandissimo impegno :abb: :clap: personalmente, a breve, rinnovero' la mia sottoscrizione a favore del forum perche' e' un progetto in cui mi riconosco pienamente :-) invito i tantissimi amici che frequentano ormai abitualmente ,e con interesse, il forum a fare un passo avanti e diventare anch'essi sostenitori. Un piccolo contributo da parte di ciascuno di noi, anche quindi in termini economici, e' importante per portare avanti questa importante esperienza :fest: con stima, Giorgio Ciao: Ciao:
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao Giovanni,
ricordo il forum dei primi tempi, quando mi sono iscritto era febbraio del 2004 ed eravamo in 140, su per giù negli stessi giorni è arrivato Erik, non avevamo ancora Giandri e nemmeno Brancaleone, rammento bene che Pino era già un mito e faceva il moderatore con Paolo Celani, avevamo Maurizio Misinato da poco co-amministratore e Francesco Coppola come supporto in informatica e soprattutto non erano ancora arrivati tanti iscritti di livello che hanno reso grande il forum di oggi e sono certo lo renderanno ancora più grande domani.
Questi miei ricordi per gli iscritti della prima ora avranno un sapore particolare e sono sicuro che sia tu che gli altri che ho citato ( e molti altri ancora che non ho menzionato …. ! ) avranno ben presente i nostri albori.
Poi nel tempo il gruppo di appassionati che agli inizi ci stava in un ristorante è divenuto sempre più grande ed adesso è una piccola città, ed ha esigenze gestionali ovviamente diverse e richiede un’amministrazione diversa e più strutturata di quella di prima.
Grazie alla tua sagacia e soprattutto alla tua lungimiranza hai saputo sviluppare il forum adattandolo a tutti i suoi cambiamenti ed alle sue nuove esigenze, sobbarcandoti spesso tanto lavoro dietro le quinte che molti non immaginano neppure.

Io personalmente come collezionista ho avuto 2 cose che non hanno prezzo :
la prima è l’amicizia di molti altri collezionisti che senza il forum non avrei mai potuto conoscere ;
la seconda è stata la possibilità di crescere moltissimo, entrando a contatto con la filatelia vera, in grado di allargarmi gli orizzonti, permettendomi di fare il salto di qualità da collezionista sostanzialmente autodidatta a filatelico con cognizione di causa.

Adesso il forum è parte integrante della mia vita e per tutto ciò non posso fare altro che dirti : Grazie !

Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
pietro mariani
Contatta:

Messaggio da pietro mariani »

Ciao Giovanni,

voglio solo dirti una parola :

:abb: :clap: G R A Z I E ! :clap: :abb:

Tanti AUGURI di Buone Feste !!

Pietro

prioritario.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM