Affrancature d'emergenza con Pacchi Postali in uso tardivo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
johnnyVI

Affrancature d'emergenza con Pacchi Postali in uso tardivo

Messaggio da johnnyVI »

Sistemando e catalogando materiale mi sono imbattuto in questo frammento, cercando poi maggiori info sul come catalogarlo ho trovato una nota sul Sass. che afferma che il 5 e il 10 cent. furono effettivamente usati in periodo RSI come affrancatura d'emergenza e che si conoscono solo 2 buste e 1 cartolina... pezzo raro dunque o bufala? :mmm:
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Parrella

Re: Usi tardivi - Affrancatura d'emergenza RSI

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Jhonny Ciao:
questa te la mostrai in accasione di una "chiacchierata " sui monetizzati.
Gallarate 28-9-44
Affrancatura d'emergenza.jpg

Credo sia qualcosa di simile al tuo frammento
Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alberto Parrella il 8 settembre 2010, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Alberto Parrella

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
come non detto :OOO: mi sono sbagliato , troppa fretta , scusate :OOO:
Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. stavo rispondendo ed Alberto mi sorpassa sul filo di lana .. penso pur io sia l' uso di due 'madri' senza 'figlie' .. quelli di JohnnyVI dovrebbero essere già scaduti di validità al tempo dell' uso, indi bel colpo :clap: :clap: .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao Ciao: Ciao: Ciao:
Effettivamente l'uso dei "pacchi"in RSI era tollerato,ma non dimezzati,in quanto era una frode postale.
in questo caso sono abbastanza rari,specialmente se usati come segnatasse.
Peccato sia un frammento. :desp:
ciao Ermanno Ciao: Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. torno e mi collego a quanto scritto sopra .. penso che la 'rarità' del frammento consista su un uso oltre la validità, ovviamente arricchito dalle due 'madri' (poi come valutare un uso 'fuori corso' lo lascio a voi) .. ho diversi usi d' emergenza con l' apposizione di Pacchi, tutti non appartenenti all' emissione di JohnnyVI .. pongo esempi, il primo curioso, l' utilizzo fu così frequente che il fruitore venne colto da frastonamento da frazionamento .. lugana ... :wine: :wine:

http://lh4.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TIivP ... exante.jpg
RSI GE010exante.jpg

http://lh6.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TIi9G ... anteaa.jpg
RSI GEa081anteaa.jpg

http://lh3.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TIizc ... anteaa.jpg
Tax10+Pacchi5+15c001anteaa.jpg

Lucio

*ltrc9998*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Ciao Lucio, complimenti! E' possibile vedere meglio il fascetto da 30 cent.?
John. :wine:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. JohnnyVI, obbedisco .. più di così non penso, in tempi brevi, ho cercato, ma son troppi i posti dove posso averla sistemata, spero possa bastare .. parte da Genova e dovrebbe esser Genova, però però però .. lugana ... :wine: :wine:

http://lh3.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TIkIp ... ante1a.jpg
RSI GEa081ante1a.jpg

Lucio

*ltrc9998*
18.28

johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Lucio ha scritto:parte da Genova e dovrebbe esser Genova, però però però .. lugana ... :wine: :wine:

Si infatti, da lontano mi sembrava per quello ti ho chiesto l'ingrandimento, ma vedo che già lo sapevi. :-))
John. Ciao:
ancaria

Messaggio da ancaria »

johnnyVI ha scritto:... pezzo raro dunque o bufala? :mmm:
John. Ciao:

Sono certo che avrai già fatto tutte le comparazioni del caso con bolli simili, e avrai controllato "all'inverosimile" l'inchiostro degli annulli ..............
a video è difficilissimo poterti dare delle risposte precise............., se ti accontenti di impressioni ........... eccole.
Ovviamente sui francobolli non ci sono dubbi, tutto si gioca sugli annulli: a mio avviso sembrano impressi con bolli originali del periodo, però, nonostante ciò, non me la sento di escludere la possibilità che possa essere OPERA POSTUMA (sappiamo tutti che hanno girato e girano timbri postali originali e che era pure molto facile trafugare anche l'inchiostro).
Il fatto che un'affrancatura così rara si trovi su di un frammento ci porta a pensare due cose:
1) è opera di un disgraziato incompetente che per risparmiar spazio ha deciso di collezionare Storia Postale su frammento (opzione inversamente proporzionale alla rarità del pezzo);
2) è opera di un ottimo e scaltro "manipolatore" che disponendo dei giusti mezzi (Timbri e inchiostro) ha costruito una rarità sapendo che dopo qualche decennio neppure un'analisi approfondita degli inchiostri avrebbe potuto smascherare il suo lavoretto.
Il Genietto filatelico potrebbe aver scelto appositamente di impegnarsi su di un frammento in quanto se la stessa operazione fosse stata eseguita su busta sarebbero state necessarie molte altre manipolazioni che avrebbero aumentato il rischio di essere scoperto.
Se decidiamo di privilegiare la seconda ipotesi e tale frammento fosse stato costruito nel primo dopoguerra, penso che nessun Esperto potrebbe oggi appurarne la sua non originalità.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

P.s.: se disgraziatamente ti orientassi per la “bufala” ……….. prima di buttarlo avvisami e soprattutto ………….. avvisami dove lo butti
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti ..
.. grazie
JohnnyVI, la tua conferma è legge, Genova sia ..
..
Ancaria, d' acchito ebbi il tuo sospetto (uso di fuori corso), non lo espressi per il semplice motivo che lo presentava JohnnyVI che, sicura_mente lo bilicò in ogni dove .. quel che mi saltò agli occhi è l' impronta di quel ''BERGAMO**ARRIVI-PARTENZE**'' che non avevo mai visto così confezionato, neppur per altra località .. mi spiego .. ha la doppia stella, a me finora sconosciuta, ha una densità delle lettere anche quella mai vista, è così calcato, specie in basso da parer di 'gomma', si nota un 'fulmine' che colpisce la 'AR' di ARRIVI deformando enormemente il tutto, se un guller prende un colpo, è al 99% dritto, di solito il bordo in ferro della 'scatola tampone' o uno spillo se su RR .. mi chiesi subito ''perché accatastare così tanto le lettere quando si poteva aver più spazio se si fosse inserita una sola stella per parte'' :??: :??: .. ora .. la doppia stella sarà totale ignoranza mia (altra cantonata) e va bene, però lo schiacciamente dell' obliterazione (già che mi hai posto pulce), non è tanto facile da rinvenire, il filo della 'corona' in basso pare enorme, così si ritrova su annulli strisciati, ma il tutto risulterebbe strisciato, però potrei solo aver toppato ancora .. alla circonferenza lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9998*
03:14
Ultima modifica di Lucio il 27 novembre 2010, 10:43, modificato 1 volta in totale.

ancaria

Messaggio da ancaria »

Lucio ha scritto: .. quel che mi saltò agli occhi è l' impronta di quel ''BERGAMO**ARRIVI-PARTENZE**'' che non avevo mai visto così confezionato, neppur per altra località .. mi spiego .. ha la doppia stella, a me finora sconosciuta, ha una densità delle lettere anche quella mai vista, è così calcato, specie in basso da parer di 'gomma'

Ciao Lucio
.............. alla faccia del nottambulo (vedi ore 3.14 fuso F&F)........ mi hai letteralmente stracciato in fatto di “tirar tardi”.

ritornando al frammento in questione, riguardo alla presenza della doppia stella sul guller, nel breve arco di una serata, non ho trovato riferimenti in merito per poter esprimere un qualsiasi parere, però sulla qualità dell'impronta posso dirti che, giusto ieri sera nel documentarmi, ne ho ritrovate varie di molto simili (sottolineo molto simili – quindi non uguali) impresse su affrancature comuni.
L’anomalia dell’impronta, che giustamente fai notare, potrebbe quindi anche essere dovuta a troppa inchiostrazione del guller sporco o usurato. Ovviamente solo Johnny, verificando dal vivo, potrà dirci se si tratta di una strisciata di "guller gommato"oppure di un guller non in perfette condizioni.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Ringrazio tutti per le risposte, ho controllato tra quello che ho in collezione non trovando riscontri, poi, nel sito di Enrico Manieri sulla storia postale di RSI, ho trovato un modulo aperto fra podestà spedito da Bergamo il 31/08/1944 con lo stesso (mi pare proprio lui) annullo, compreso la strisciata che suppongo sia dovuta ad usura.
http://storia-postale-rsi.blogspot.com/ ... gorie.html
John. Ciao:
ancaria

Messaggio da ancaria »

johnnyVI ha scritto:.......... nel sito di Enrico Manieri sulla storia postale di RSI, ho trovato un modulo aperto fra podestà spedito da Bergamo il 31/08/1944 con lo stesso (mi pare proprio lui) annullo, compreso la strisciata che suppongo sia dovuta ad usura.

E' opinione anche mia che si tratti dello stesso tipo di impronta, anche se palesemente meno inchiostrata.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. ho trascorso l' intera giornata di ieri a bruciar legna d' olivo .. ora ho bastante cenere da tutto cosparger mio capo .. il conforto del documento di Henry62 porterebbe, meglio porta, a ritener originale .. la competenza di JohnnyVI e di Enrico non può che sgombrar dubbi .. però io son vecchio e testardo .. spero non urtar simpatie, specie nei confronti e nel rispetto dei due citati che mi han sempre onorato dei loro pareri illuminanti, mai più desiderando incomprensioni scaturenti da visioni differenti d' un documento .. voglio esser 'Bastian contrario' perché potrei poi legger quel che ho in mente, se ora non proseguissi .. lo dico .. sarebbe bene veder il retro della busta di Enrico (augurandomi che Ciao: legga) .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9998*
byebye

Messaggio da byebye »

Lucio ha scritto: Ciao: :wine: ... ciao tutti .. ho trascorso l' intera giornata di ieri a bruciar legna d' olivo .. ora ho bastante cenere da tutto cosparger mio capo .. il conforto del documento di Henry62 porterebbe, meglio porta, a ritener originale .. la competenza di JohnnyVI e di Enrico non può che sgombrar dubbi .. però io son vecchio e testardo .. spero non urtar simpatie, specie nei confronti e nel rispetto dei due citati che mi han sempre onorato dei loro pareri illuminanti, mai più desiderando incomprensioni scaturenti da visioni differenti d' un documento .. voglio esser 'Bastian contrario' perché potrei poi legger quel che ho in mente, se ora non proseguissi .. lo dico .. sarebbe bene veder il retro della busta di Enrico (augurandomi che Ciao: legga) .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9998*

Ciao,
mi hanno contattato per riferirmi della tua richiesta e ... eccomi qui!
Ho pubblicato sia il retro che l'interno del modulo aperto, perchè credo sia comunque interessante (segnalazione di un caso di tifo).

http://storia-postale-rsi.blogspot.com/ ... gorie.html

Spero possa servire per i vostri approfondimenti.
Ciao
giorgiobifani
Contatta:

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao a tutti, a prima vista ritengo che il frammento mostrato da Johnny sia autentico. Ho infatti parecchi riscontri di quell'annullo, sia nella tipologia che che nella pesante inchiostrazione. La rarità del frammento, poi, consiste più che altro nel fatto che i pacchi siano del tipo "nodo di savoia" e non fascio, che sono invece ben più comuni in periodo RSI, sebbene più pregiati se dimezzati, in quanto affrancature in frode come dice giustamente Ermanno. Temo di non poter dire altrettanto della busta mostrata da arperm ( non me ne voglia )con il mezzo pacco da 1 lira con annullo di Trieste. Sempre a prima vista mi pare infatti che tale busta sia falsa. Un saluto.
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Grazie a "giorgiobifani",anch'io ho dei dubbi su quella busta,anche se facendo parte di un blocco preso per poche lire (anni fa),non mi sono preso certo la briga di farla periziare,comunque non me la prendo assolutamente,anzi,ben vengano chiarimenti,e consigli,da chi ha più conoscenze,ed esperienza,sono sempre molto graditi. Ciao: Ciao: Ciao:
Ermanno
ps. un grande ciao ad Ciao :-)) :-)) :clap: :clap:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
arperm

Messaggio da arperm »

Aggiungo scansioni dettagliate del bollo più retro della busta "incriminata" per maggiore completezza.
ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
giorgiobifani
Contatta:

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao Ermanno, da quanto posso vedere temo proprio che la tua busta sia falsa.........molto falsa. Un saluto.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM