Ciao a tutti,
riporto in auge questa ricerca in virtù di un ritrovamento acquisito, da parte mia, su una vendita on line; si tratta di una busta recapitata per Espresso dallo Scambista di Rimini e diretta a Bologna, la particolarità stà nel fatto che, oltre a anticipare la data di qualche mese come prima conosciuta per quanto riguarda l'annullamento di Rimini, è la prima che io riscontro dopo numerosi anni di ricerche con servizi applicati.
Fino ad ora non si pensava, o perlomeno sussistevano dubbi, che la figura dello SCAMBISTA avesse la facoltà di poter includere nei suoi registri tale funzione, cosa che gli Ambulanti e Messaggeri, seppur in misura molto ridotta, potevano assimilarla, anche se è noto un biglietto postale del regno con i detti requisiti.
Siamo dunque in presenza della prima missiva repubblicana conosciuta (ovviamente fino ad ora) con tale requisito.
Ho provveduto ad aggiornare lo scritto iniziale, inserendo un apposita appendice denominata "CORRISPONDENZA CON SERVIZI APPLICATI" nella eventualità di nuovi ritrovamenti, anche se difficili, ma pur sempre possibili.
Al retro compare l'annullo di arrivo di BOLOGNA RECAPITO ESPRESSI e quello di transito del MESS. ......... BOLOGNA, i puntini stanno ad indicare il fatto che non riesco a risalire all'altra località in questione (bogota, pogota

) se qualcuno gentilmente riuscisse ad interpretarla mi farebbe una gentilezza, credo si tratti di una località minore della Romagna, ho fatto un ingrandimento dell'annullo.
Rinnovo l'invito a chi avesse corrispondenza con tali timbri a postarla, anche solo per segnalare la data d'uso, farebbe cosa gradita.

img060.jpg
img061.jpg
img063.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.