P.M. 152

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
framur

P.M. 152

Messaggio da framur »

Salve, ho acquistato una serie di buste ad una bancarella tipo la seguente
http://img844.imageshack.us/img844/727/file0002t.jpg
file0002t.jpg

se non erro la posta militare 152 era in Jugoslavia chiusa e poi trasferita in russia dove (almeno il fante che ha scritto queste) la identificava a penna con una R -russia

in merito volevo porvi alcune domande:
- usare una busta chiusa invece della franchigia era solamente per questioni di spazio (intendo per scrivere)?
- come mai proveniendo dalla Russia non si riscontra il classico "VERIFICATO PER CENSURA"?
- essendo spedita da una posta militare come franchigia perchè indicare "Zona sprovvista di bolli?"
- l'oggetto in questione quanto può valere?
Grazie
Ciao: Ciao: Ciao:
PS: ho letto in una serata tutte le lettere presenti all'interno ... che emozione... praticamente ho seguito le fasi della guerra che portarono questo fante dalla Jugoslavia in Russia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco Murador
Colleziono tutto ciò che mi piace e.... tutto ciò che reca l'annullo CITTADUCALE
somalafis

Re: Posta Militare numero 152 INfo

Messaggio da somalafis »

framur ha scritto:...se non erro la posta militare 152 era in Jugoslavia chiusa e poi trasferita in russia ...in merito volevo porvi alcune domande:
- usare una busta chiusa invece della franchigia era solamente per questioni di spazio (intendo per scrivere)?
- come mai proveniendo dalla Russia non si riscontra il classico "VERIFICATO PER CENSURA"?
- essendo spedita da una posta militare come franchigia perchè indicare "Zona sprovvista di bolli?"

Provo a rispondere a qualcuna delle tue domande pur non essendo un collezionista del settore.
-l'ufficio di PM 152 all'inizio di agosto 1941 (la data della lettera che mostri e' 1/8/41) era in Romania ma in spostamento per raggiungere effettivamente il fronte russo (in Russia arrivera' alla fine del mese). Comprensibile che ci fosse qualche difficolta', come l'irreperibilita' di francobolli.
-usare una busta ''civile'' era una scelta del militare mittente; tieni pero' presente che le cartoline ed i biglietti postali in franchigia erano distribuiti in misura contingentata (un certo numero alla settimana) e non era possibile spedirne quante se ne voleva; percio' con grande frequenza i militari spedivano, affrancandoli, altri oggetti postali per tenenrsi in contatto con la madrepatria;
-la busta in oggetto NON E' STATA SPEDITA IN FRANCHIGIA. I militari all'epoca di cui stiamo parlando godevano della franchigia solo utilizzando (nei limiti quantitativi prescritti) gli appositi interi di franchigia (cartoline e biglietti di franchigia); se spedivano altri oggetti di corrispondenza dovevano pagare le tasse postali. Pero' spesso mancavano i francobolli e allora il mittente poteva scrivere ''zona sprovvista di francobolli'' o dizioni analoghe e all'arrivo in Italia era concessa l'agevolazione del pagamento della tassa semplice (non raddoppiata). Cosi' all'arrivo sono stati pagati i 50 centesimi del primo porto delle lettere interne (le corrispondenze dei militari erano considerate corrispondenze interne). Solo piu' tardi (nel 1942) dal fronte russo venne tollerato che le lettere spedite fuori franchigia non venissero piu' tassate (e questa agevolazione piu' o meno ufficiale duro' qualche mese).
Non so invece dirti perche' la lettera non rechi tracce di censura, cosi' come non ho la minima idea del valore di mercato dell'oggetto.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Riccardo :pea: , mi permetto di aggiungere che ogni tanto qualcosa sfuggiva alla censura soprattutto nei primi periodi ad inizio ostilità, quando si avanzava con facilità e c'era molto entusiasmo, al contrario quando c'erano problemi i rigori delle censura erano massimi, nessuno doveva sapere che le cose non andavano per il verso giusto.
Dimenticavo ....... :fii: valutazione Punti 9 mooolto buona ;-)
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
framur

Messaggio da framur »

somalafis ha scritto:
framur ha scritto:...se non erro la posta militare 152 era in Jugoslavia chiusa e poi trasferita in russia ...in merito volevo porvi alcune domande:

Provo a rispondere a qualcuna delle tue domande pur non essendo un collezionista del settore.
-l'ufficio di PM 152 all'inizio di agosto 1941 (la data della lettera che mostri e' 1/8/42) era in Romania ma in spostamento per raggiungere effettivamente il fronte russo (in Russia arrivera' alla fine del mese). Comprensibile che ci fosse qualche difficolta', come l'irreperibilita' di francobolli.

c'è stata una svista con le buste e lettere contenute all'interno. chiedo perdono!

-usare una busta ''civile'' era una scelta del militare mittente; tieni pero' presente che le cartoline ed i biglietti postali in franchigia erano distribuiti in misura contingentata (un certo numero alla settimana) e non era possibile spedirne quante se ne voleva; percio' con grande frequenza i militari spedivano, affrancandoli, altri oggetti postali per tenenrsi in contatto con la madrepatria;
-la busta in oggetto NON E' STATA SPEDITA IN FRANCHIGIA. I militari all'epoca di cui stiamo parlando godevano della franchigia solo utilizzando (nei limiti quantitativi prescritti) gli appositi interi di franchigia (cartoline e biglietti di franchigia); se spedivano altri oggetti di corrispondenza dovevano pagare le tasse postali. Pero' spesso mancavano i francobolli e allora il mittente poteva scrivere ''zona sprovvista di francobolli'' o dizioni analoghe e all'arrivo in Italia era concessa l'agevolazione del pagamento della tassa semplice (non raddoppiata). Cosi' all'arrivo sono stati pagati i 50 centesimi del primo porto delle lettere interne (le corrispondenze dei militari erano considerate corrispondenze interne).

Solo piu' tardi (nel 1942) dal fronte russo venne tollerato che le lettere spedite fuori franchigia non venissero piu' tassate (e questa agevolazione piu' o meno ufficiale duro' qualche mese).

Difatti ne ho dello stesso carteggio che non sono tassate ... parliamo del Febraio 42

Non so invece dirti perche' la lettera non rechi tracce di censura, cosi' come non ho la minima idea del valore di mercato dell'oggetto.

Nessuna delle buste in mio possesso partite prima dalla jugoslavia e poi dalla russia è CENSURATA ... forse in quel campo di posta militare il controllo non c'erà o BOOO?!?

Grazie mille per il tuo intervento cosi preciso e puntuale.... per fortuna non è il tuo settore!!! :-) :-) :-)
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di framur il 20 ottobre 2010, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Francesco Murador
Colleziono tutto ciò che mi piace e.... tutto ciò che reca l'annullo CITTADUCALE
framur

Messaggio da framur »

andrea di lena ha scritto:Riccardo :pea: , mi permetto di aggiungere che ogni tanto qualcosa sfuggiva alla censura soprattutto nei primi periodi ad inizio ostilità, quando si avanzava con facilità e c'era molto entusiasmo, al contrario quando c'erano problemi i rigori delle censura erano massimi, nessuno doveva sapere che le cose non andavano per il verso giusto.
Dimenticavo ....... :fii: valutazione Punti 9 mooolto buona ;-)

Ciao Andrea.... Punti 9 su? Vale per tutta la posta militare 152 o in determinati periodi di guerra?
Grazie 1000
Francesco Murador
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Non esageriamo per tutto il periodo sarebbe :fest: in particolare per me, quel punteggio vale solo per un piccolissimo periodo in cui i reparti si stavano spostando da un fronte all'altro e quindi l'ufficio postale funzionava a singhiozzo, nei periodi di relativa calma la valutazione delle missive della P.M. 152 (Divisione Torino) rientrano nella normalità per risalire in seguito dal 17 dicembre 42 durante la battaglia del Don e la ritirata dalla Russia.
Immagine
framur

Messaggio da framur »

andrea di lena ha scritto:Non esageriamo per tutto il periodo sarebbe :fest: in particolare per me, quel punteggio vale solo per un piccolissimo periodo in cui i reparti si stavano spostando da un fronte all'altro e quindi l'ufficio postale funzionava a singhiozzo, nei periodi di relativa calma la valutazione delle missive della P.M. 152 (Divisione Torino) rientrano nella normalità per risalire in seguito dal 17 dicembre 42 durante la battaglia del Don e la ritirata dalla Russia.

Grazie di nuovo... sul CEI ci sono i PM della prima guerra mondiale... i punteggi di quelli usati durante la seconda guerra dove posso trovarli? Qual'è un buon libro in merito?
Francesco
Francesco Murador
mikonap

Messaggio da mikonap »

framur ha scritto:Grazie di nuovo... sul CEI ci sono i PM della prima guerra mondiale... i punteggi di quelli usati durante la seconda guerra dove posso trovarli? Qual'è un buon libro in merito?
Francesco

Io uso questo, porta la storia di ogni singolo annullo PM ed il valore (in punti) per i vari periodi d'uso (vedi esempio in questo mio intervento viewtopic.php?p=226712#p226712 )
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
somalafis

Messaggio da somalafis »

Dal canto mio aggiungo questo volumone (quasi 1000 pagine!!!!).
scansione0001.jpg

Basato sui documenti ufficiali dell'esercito e scritto da esperti di eccezionale talento, permette di approfondire tutto quello che riguarda la posta militare dell'esercito nella II guerra mondiale. Certo non e' facilissimo da trovare e non e' un manuale collezionistico (tanto che non ha la minima indicazione di valutazione economica) ma e' una base di conoscenza storica e postale di incredibile precisione....Imperdibile per chi voglia davvero studiare questo settore.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Alberto Parrella

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
incuriosito dai vostri interventi , sono andato a cercare tra le poche cose che ho sull'argomento e, ne ho trovata anch'io una con le stesse caratteristiche . :fest:
Ciao: Ciao:
Alberto
Posta Militare 152.jpg
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
framur

Messaggio da framur »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao Ciao:
incuriosito dai vostri interventi , sono andato a cercare tra le poche cose che ho sull'argomento e, ne ho trovata anch'io una con le stesse caratteristiche . :fest:
Ciao: Ciao:
Alberto
Posta Militare 152.jpg

....e si, stesso trattamento.

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Francesco Murador
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM