Buon giorno a tutti!
Questa è la mia prima domanda sul forum..
Mi sto producendo i fogli per le collezioni di Repubblica e da alcuni giorni anche quelle per San Marino con fogli Favini 240gr.
Da quando ho iniziato
sono rimasto sempre indeciso se utilizzare o meno le buste trasparenti (tipo Favorit) per la conservazione dei francobolli (nuovi).
Non essendo convinto, vi chiedo un consiglio.
Come si vede dalla prima foto, per adesso le sto usando, non ho ancora avuto il coraggio di forare i fogli..
http://img822.imageshack.us/i/albumi.jpgalbumi.jpg
Da quello che ho letto sul forum, molti sconsigliano le buste perché dicono che il francobollo non respira..
1. Che cosa succede se il francobollo non respira? Si irrigidisce? Oppure si ingiallisce la gomma dietro? Pongo questa domanda perché:
- primo, ritengo che l’utilizzo delle buste sia decisamente comodo per evitare l’uscita del francobollo dalla taschina e non sottoporre a traumi i necessari 4 fori sul foglio (in assenza di buste trasparenti) mentre si sfoglia la collezione.
- secondo, da come si vede dalla seconda foto che ho postato, alcune taschine (in particolare quelle più alte che larghe per esempio 45x34) quando inserisco il francobollo si sollevano in modo preoccupante. Sottolineo che a volte questo sollevamento è già sensibilmente presente quando non vi è ancora il francobollo! (utilizzo strisce Marini nere che taglio con precisione maniacale con il cutter..).
http://img339.imageshack.us/i/sollevamento.jpgsollevamento.jpg
Senza le buste trasparenti ho paura che i francobolli contenuti in queste taschine siano fortemente in pericolo e possano uscire tranquillamente dalla taschina!
2. Per evitare il problema del sollevamento, mi è stato consigliato di applicare una piccolissima puntina di colla vinavil su uno dei due vertici della taschina per chiuderla, facendola diventare quasi una taschina a L. Cosa ne pensate?
3. Il problema principale per una conservazione dei francobolli nuovi è controllare l’umidità. Inserire i fogli nelle buste è meglio o peggio riguardo a questo problema?
Ringrazio tutti quelli che interverranno per consigliarmi!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.