20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
sintesi2006

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao a tutti
incuriosito da questo topic ho guardato fra i miei 'castelli' :fest:

ho trovato questi che credo siano privi di valor venale, ma comunque curiosi

Immagine
il bollo di destra ha color diverso rispetto agli altri...

Immagine
spostamento in basso dell'azzurro sulle scritte e sulla vignetta

Saluti
F.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Sintesi2006, perdona ritardo, ti sei già risposto da solo .. siamo nell' ambito della curiosità, il 10 scuro (a destra) è una delle ultime ristampe di quel che in elenco (prima pagina) indico come tipo B .. il 10 chiaro mostra inequivocabil_mente la stampa dal lato filigrana, mancanze di colore nei solchi delle stelle, penso quindi tipo C .. il 600 ha un fuori registro che purtroppo non raggiunge il limite minimo per dichiararlo varietà, meno comune se avesse fluorescenza giallo_limone .. a presto col lugana ... Ciao: :wine: :wine: Ciao:

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: a tutti

pongo il presente castello per chiedere (...alla massima autorità in materia) se possa considerarsi varietà...o volgare riporto

Ciao: Ciao: e grazie anticipata_mente

:lugana: :lugana:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. caro Marco10000, è varietà conosciuta e catalogata .. proviene da bobine composte da esemplari tutti identici al tuo, indi non costante o di riporto (uno ogni tot) né occasionale .. ha un valore non eccelso, circa 15 euro penso, anche se cataloghi portano valutazioni maggiori .. lugana per tutti ... Ciao: :lugana: :lugana: Ciao:

Lucio

6400 *ltrc1980cstll*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Alberto Parrella

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera a tutti Ciao:
Lucio , ne ho trovato uno che ha " l'ultimo piano " trasparente :-)) :-))
:abb: Ciao:
Alberto

Castelli fuori reg.jpg

Castelli 1.jpg

P.S. - sara' che la matita blu e' di quei segni per indicare che c'era un'errore ? Per cosi' poco ? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. caro Alberto Parrella, è un bell' effetto dovuto al mancato centramento colori .. si nota bene come tre dei quattro (azzurro, verdone ed ocra) siano allineati più in basso del marrone di cornice e disegno, forse una ripartenza della stampatrice non molto curata, ovvio che non sono vangelo .. il 200 viene dato a catalogo con 4 rotocalcografici ed io mi son adeguato, pur dubitando assai .. il tuo dimostrerebbe 2 passaggi, marrone in rotocalcografia ed i rimanenti tre in tipografia od offset, mi sbalestro da solo .. purtroppo lo spostamento non raggiunge i 2 mm., laonde non varietà, vi sarebbe da discertarne anni sul limite dei 2 mm. .. il segno blu mi trova d' accordo .. è nuovo con gomma :??: :??: l' hai comprato o trovato allo sportello :??: :??: .. lugana ... Ciao: :lugana: :lugana: Ciao:

Lucio

6414 *ltrc1980cstll*

Alberto Parrella

Ciao:
si , ha la gomma e l'ho trovato tra del materiale molto comune .
Ne ho uno assai particolare , credo , giacche' mi capita di vederlo poco " in giro " , ma per la provenienza ... :mmm:
Senza la stampa del giallo

Castelli L 50.jpg

Ciao: :cin:
Alberto
Gandhi
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Alberto, come accennato sui fuori registro vi sarebbe da dir molto, specie con macchine dal 1970 in poi, il tuo 200 resta una gran bella curiosità, sin che il concetto resta com' è .. mio parere sarebbe già varietà, ma non stampo cataloghi e non vendo .. il 50 mi pare uno scarto di stamperia, molto apprezzato dai foraggiatori, ma oggi son cattivo, domani penserò nella consuetudine e ti dirò ''bella varietà di colore e dentellatura'' .. lugana ... Ciao: :lugana: :lugana: Ciao:

Lucio

6428 *ltrc1980cstll*

Alberto Parrella

Ciao:
No , non c'e' bisogno di chiamarlo con un'altro nome , dopo averne lette un po' a riguardo mi sono fatto un'idea... ; lo tengo da una parte insieme ad altre cosette discutibili.
Ciao: Ciao:
:cin:
Alberto
Gandhi
marco10000

Messaggio da marco10000 »

...grazie Lucio Ciao: Ciao:
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
muraf2001
Contatta:

Messaggio da muraf2001 »

è incredibilmente affascinante, quanto ci sia da dire (...e quanto avete detto) riguardo questa serie ordinaria!!

Ora mi tocca rivedere tutto :mmm:
Sono interessato a tutta l'area italiana e mi sa....che comincia ad appassionarmi anche la storia postale!

http://www.lavecchiascatola.com
Il mio sito...dove vendo avanzi accumulati negli anni.
Immagine
sintesi2006

Ciao a tutti
curiosando qua e là ho trovato questo:

Immagine

che cosa sarà dovuta la striscia blu?

Grazie
saluti
F.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Sintesi2006, bel ritrovamento, trattasi di classico 'taglio chirurgico', anomalia che sovente si riscontra nella stampa rotocalco per una non perfetta pulizia della lastra (qui quella del blu) .. il pigmento è il medesimo di uno dei colori che intervengono alla formazione della vignetta .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

6620 *ltrc1980cstll*
sintesi2006

Ciao a tutti

grazie Lucio per la tempestiva ed esaustiva risposta :fest:

:pea: :pea: :pea: :pea: :pea: finalmenteeee il mio primo taglio chirurgicoooo che emozione...

Saluti
F.
fillotto

Messaggio da fillotto »

Grazie Lucio " CASTELLI .. divertirsi con poco " sono questi lavori che mi hanno riappacificato e riavvicinato alla filatelia!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: FILLOTTO
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie a te, Fillotto .. :OOO: :OOO: mi hai donato felicità .. vi sarebbe pur sempre da ringraziare chi ci ospita e permette la divulgazione della nostra mania .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

6678 *ltrc1980cstll*
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

ne ho trovati un bel pò, che ve ne pare?
Nel 120 lire pensavo che quelle striscie visibili su ITALIA fossero nastrini incollati e invece mettendoci la pinza sopra sono lisci (mi dite un modo per capire bene se sono della stampa o no?)
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

Alberto Parrella ha scritto:Buonasera a tutti Ciao:
Lucio , ne ho trovato uno che ha " l'ultimo piano " trasparente :-)) :-))
:abb: Ciao:
Alberto

Castelli fuori reg.jpg

Castelli 1.jpg

P.S. - sara' che la matita blu e' di quei segni per indicare che c'era un'errore ? Per cosi' poco ? :mmm:

stesso discorso per il mio? (aggiungo 500 lire con ovali colorati diversi)

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Arrgianf, son normali fuori registro nei rotocalco e poca pulizia della lasta nei calcografici .. son sempre interessanti comunque .. le barrette sul 120 son fluorescenti e son quelle impresse dalle macchine selezionatrici per instradamento rapido con utilizzo CAP .. quel 120 era posizionato molto in basso .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

6758 *ltrc1980cstll*

arrgianf

Messaggio da arrgianf »

Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Arrgianf, son normali fuori registro nei rotocalco e poca pulizia della lasta nei calcografici .. son sempre interessanti comunque .. le barrette sul 120 son fluorescenti e son quelle impresse dalle macchine selezionatrici per instradamento rapido con utilizzo CAP .. quel 120 era posizionato molto in basso .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

6758 *ltrc1980cstll*

e quindi?

SOSTENITORE

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM