"TGM" - La parità tra uomo e donna secondo Masaryk

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Giuseppe Ghetti

"TGM" - La parità tra uomo e donna secondo Masaryk

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

In altra parte del Forum ho postato l'immagine di una serie cecoslovacca del 1938:
zw.JPG

In essa vediamo il primo presidente della Cecoslovacchia indipendente che ha in braccio una bimba. Nelle appendici dei due valori da foglio leggiamo "TGM", le iniziali dell'uomo di Stato, ripetute anche in alto nel foglietto. Nello stesso foglietto, in basso, abbiamo la sua firma:
firma.JPG

Vorrei attirare l'attenzione sull "G" della firma e delle iniziali, perchè essa rivela un tratto "privato" ma ugualmente illuminante sul carattere del presidente. La "G" è la lettera iniziale del cognome della moglie Charlotte Garrigue, di nazionalità americana. Mentre secondo il codice civile dell'allora Cecoslovacchia la moglie assumeva il cognome del marito (con desinenza femminile - in questo caso la sposa diveniva Charlotte Garrigue Masaryková) nulla cambiava all'anagrafe per lo sposo che sarebbe rimasto Tomáš Masaryk. Da notare che avviene così ancor'oggi in moltissimi Paesi. Tuttavia il fondatore della Cecoslovacchia indipendente volle aggiungere al suo il cognome della moglie. Sembra un piccolo fatto, ma è rivelatore di come Masaryk sentisse - e risolvesse a suo modo - il problema della parità fra uomo e donna.
Anche per questa sensibilità il primo presidente cecoslovacco è ancor oggi venerato nella ex Cecoslovacchia.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Cinzia62&

Re: Masaryk e Charlotte

Messaggio da Cinzia62& »

Bellissima la figura di questo Presidente così sensibile al tema dell'emancipazione femminile...
Grazie Giuseppe
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Giuseppe Ghetti

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Aggiungo un'immagine dei coniugi su una cartolina postale:
foto 2011 059.jpg

Alle spalle la porta d'ingresso dell'Assemblea nazionale. La signora Charlotte morì nel Maggio 1923, Il marito visse fino al Settembre 1937. Entrambi erano nati nel 1850.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Bella pure questa, sergente.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Belle storia d'Amore....mi piace... :-)
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
simonag69

Messaggio da simonag69 »

Bellissima Giuseppe !

A proposito di T.G.Masaryk e dell' Assemblea Nazionale, vorrei mostrare questa busta emessa per gli 85 anni di Masaryk, che presenta i due timbri dell' Assemblea Nazionale (Camera e Senato).

Masaryk - 85 anni - uffici postali assemblea nazionale.jpg

Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
moebius

Messaggio da moebius »

Cinzia62& ha scritto:Bellissima la figura di questo Presidente così sensibile al tema dell'emancipazione femminile...
Grazie Giuseppe
Cinzia

Quoto in pieno!
Grazie, Giuseppe, per quello che riesci a trasmetterci, con grande conoscenza e passione!
Un carissimo saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM