Joe, complimenti

ti sei preso una bella gatta da pelare

ovviamente scherzo
Andiamo al sodo..........innanzitutto ti ricordo, perdonami ma come novizio devo farlo

che tutte le classificazioni, essendo a monitor, sono solo opinioni personalissime, pensa che certe tinte non si riescono neanche a visus (unico metodo certo) a capire l'una dall'altra essendo sottilissime le differenze, quindi prendile principalmente solo in maniera indicativa.
Premesso questo, posso dirti che "a naso" la classificazione è giusta però..............attenzione, il 14Ea NON è un bruno, bensì un bistro, chiaro o scuro che sia, guarda meglio
Ti dico questo, perchè ad ogni classificazione, anche se nata per convenzione, corrisponde una tinta precisa.
Per iniziare, è difficile dirti qual'è la soluzione migliore, ognuno ha la sua teoria, magari su Delcampe trovi qualche lotticino a poco per incominciare a masticare il tutto, direi che più ne maneggi e meglio è però, ripeto è solo la mia opinione personalissima e comunque, principalmente, studia studia studia e leggici sempre, per il resto noi siamo qui, al giro qualcuno ti risponderà.
Perdonami se mi sono dilungato, i consigli sarebbero tanti, ma dobbiamo lasciare spazio anche agli altri