Si sente spesso parlare del famosissimo Gronchi Rosa riguardo la sua quotazione e riguardo soprattutto le sue vicende storiche che lo hanno accompagnato sin dalla nascita nel lontano 1961, proprio quest'anno ha compiuto 50 anni... il più chiacchierato francobollo della Repubblica Italiana.
Troppo poco si sente parlare del fratellastro Grigio, ovvero, il Gronchi Grigio... alcuni lo definiscono bruttino!
Credo che non sia così, infatti anche lui fa parte della vicenda e accompagna la storia del più blasonato Gronchi Rosa. Fu lui che in tutta fretta fu stampato per andare a ricoprire, di notte, tutte le buste affrancate con il "Rosa" e per andare a sostituire lo stesso.
Credo faccia parte della storia filatelica "italiana" tanto quanto il Gronchi Rosa anche se la sua quotazione è di gran lunga inferiore.
Aggiungo una curiosità che forse non tutti sanno... e che potrebbe "rivalutare" il Gronchi Grigio o meglio farcelo guardare con un pò più di attenzione:
Nel casi in cui riporti il punto, anzichè l'accento, sulla scritta Perù arriva a quotare oltre le 40 euro!!! Non mi dispiacerebbe avere una bella quartina!
Semplicemente e simpaticamente per spezzare una lancia in favore del "gronchetto" Grigio