Colori, metodi di stampa, caratteristiche e curiosità della serie Castelli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
dasalpi
Contatta:

Colori, metodi di stampa, caratteristiche e curiosità della serie Castelli

Messaggio da dasalpi »

Ciao a tutti,
mi sono accorto che alcuni bolli della serie I Castelli presentano delle tonalità di colore evidentemente differenti, qualcuno mi sà dire a cosa è dovuto questo fatto?

Grazie in anticipo,
DAVIDE
Davide S. P.
TAORMINA

Shop Wallapop:
https://it.wallapop.com/app/user/davide ... /published
Sto dismettendo una parte della mia collezione, quindi potete trovare: francobolli (raggruppati per tema), foglietti, quartine. cartoline, FDC, numismatica, foto, e altro...
Massimo Roma

Re: Varietà Castelli

Messaggio da Massimo Roma »

Le tonalità differenti sono dovute al fatto che i valori da 200 L., 250, 300 e 450 L. sono stati ristampati in rotocalco nel 1994. Sono riconoscibili dalla stampa meno nitida e dalla mancanza del rilievo tipico della calcografia (tratto dal sito ibolli.it).
Saluti Ciao:
Massimo Roma
Raccolgo francobolli usati di tutto il mondo, in particolare Europa orientale, Egitto, Venezuela, Germania e altre nazioni.

mail: massimofan@inwind.it
dasalpi
Contatta:

Messaggio da dasalpi »

Come si fa a distinguere le varie annate della serie I Castelli???
Davide S. P.
TAORMINA

Shop Wallapop:
Sto dismettendo una parte della mia collezione, quindi potete trovare: francobolli (raggruppati per tema), foglietti, quartine. cartoline, FDC, numismatica, foto, e altro...
AngeloR.

Messaggio da AngeloR. »

Minotauro ha scritto: Come si fa a distinguere le varie annate della serie I Castelli???

la serie ordinaria de I Castelli d'Italia fu emessa nel 1980, esattamente il 22 settembre. Composta da 24 valori:
5 L. • Castel sant'Angelo, Roma
10 L. • Castello Sforzesco, a Milano
20 L. • Castel del Monte, ad Andria
40 L. • Castello Ursino, a Catania
50 L. • Rocca di Calascio, a L'Aquila
60 L. • Torre normanna di san Mauro Forte, a Matera
90 L. • Castello di Isola Capo Rizzuto
100 L. • Castello aragonese, ad Ischia
120 L. • Castello estense, a Ferrara
150 L. • Castello di Miramare, a Trieste
170 L. • Castello di Giulio II, a Ostia
180 L. • Castel Gavone, a Finale Ligure
200 L. • Castello di Cerro al Volturno, a Isernia
250 L. • Rocca di Mondavio, a Pesaro
300 L. • Castello normanno svevo, a Bari
350 L. • Castello manfredonico, a Mussomeli
400 L. • Castello dell'imperatore, a Prato
450 L. • Castello di Bosa, a Nuoro
500 L. • Castello di Rovereto, a Trento
600 L. • Castello scaligero, a Sirmione
700 L. • Castello d'Ivrea, a Torino
800 L. • Rocca maggiore, ad Assisi
900 L. • Castello di Saint-Pierre, ad Aosta
1000 L. • Castello di Montagnana, a Padova

Il 20 agosto 1981 furono aggiunti 3 valori complementari, esattamente:
30 L. • Castello de L'Aquila
70 L. • Castello aragonese, a Reggio Calabria
80 L. • Castello di Sabbionara d'Avio, a Trento

Il 9 luglio 1983 fu aggiunto un altro valore:
1400 L. • Castello caldoresco, a Vasto

Il 14 febbraio 1984 fu aggiunto un altro valore:
550 L. • Rocca Sinibalda

Il 15 marzo 1986 fu aggiunto un altro valore:
650 L. • Castello di Montecchio Castiglion Castelfiorentino

IL 5 febbraio 1987 fu aggiunto un altro valore:
380 L. • Castello di Vignola, a Modena

Nell'ottobre 1991 fu introdotto il valore da 50 lire del 1980 (Rocca di Calascio, a L'Aquila) ma con millesimo in basso.

Il 7 marzo 1992 fu aggiunto un altro valore:
850 L. • Castello di Arechi, a Salerno

Il 21 febbraio 1994 sono stati stampati i valori da 200/250/300/450 lire sono ristampati con lo stesso soggetto del 1980 ma diverso procedimento di stampa, rotocalcografico anzichè calcografico, riconoscibili per via della stampa meno nitida e chiara dei precedenti.

Inoltre possiamo trovare nel corso degli anni alcuni valori ma di formato ridotto emessi in bobina.

Cordiali Saluti Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo

Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Lucesku

Messaggio da Lucesku »

ottima esposizione Angelo.. ;-)

Solo una cosa non mi è chiara:

Nell'ottobre 1991 fu introdotto il valore da 50 lire del 1980 (Rocca di Calascio, a L'Aquila) ma con millesimo in basso

Che vuol dire "con millesimo in basso"?? :mmm:
Come faccio a distinguerlo dal precedente?? :preo:
Luca

Colleziono Regno e Repubblica - esclusivamente usati - periodo dal 1900 al 1999
AngeloR.

Messaggio da AngeloR. »

Lucesku ha scritto:ottima esposizione Angelo..

Solo una cosa non mi è chiara:

Nell'ottobre 1991 fu introdotto il valore da 50 lire del 1980 (Rocca di Calascio, a L'Aquila) ma con millesimo in basso

Che vuol dire "con millesimo in basso"??
Come faccio a distinguerlo dal precedente??

Quelo del 1991 è esattamente identico a quello emesso per la prima volta nel 1980... tranne che... se noti in basso a sinistra riporta questa volta l'anno!!!
Ovvero, quello emesso nel 1991 reca in basso il millesimo 1980.

Ciao: Ciao: Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo

Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

AngeloR.

Messaggio da AngeloR. »

Ecco che per maggiore completezza ti posto la mia serie dei Castelli, puoi notare la differenze dei valori da 50 lire di cui ti parlavo, il primo senza dicitura "1980" posto nella prima riga e quello con millesimo posto nella penultima riga.

Cordiali saluti Ciao:

http://i40.tinypic.com/atnm9t.jpg
untitled.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Distinti Saluti Ciao:
Angelo

Lucesku

Messaggio da Lucesku »

CAVOLO!!
ho una ventina di esemplari e nessuno con questo millesimo..
ma come si fa!! :desp:

ho guardato anche quelli con la variante rotocalco e mi sa che
anche di quelli non ne ho.. strano.. :mmm:

Sono facilmente riconoscibili dai calcografici? perchè non noto
grandi differenze tra quelli che ho.. :dub:
Luca

AngeloR.

Messaggio da AngeloR. »

Lucesku ha scritto:ho una ventina di esemplari e nessuno con questo millesimo..
ma come si fa!!

:-) Non disperarti, è un francobollo facile facile da trovare e quota pochissimo, tra l'altro è anche abbastanza recente.
Nel frattempo spero di aver fatto cosa gradita postandoti la serie dei catelli d'Italia per farti notare le differenze ed ammirare quanto è semplice e nello stesso tempo bella questa serie.
Distinti Saluti Ciao:
Angelo

Lucesku

Messaggio da Lucesku »

Hai fatto più del tuo dovere! :-))
Grazie Angelo..
Questa serie è quella con cui sono cresciuto, essendo del'72.. :pea:
quindi ci sono affezionato in modo particolare... ma solo oggi stò
realmente prendendo coscienza della loro storia e varietà..
Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.. :abb:
Luca

mikonap

Messaggio da mikonap »

AngeloR. ha scritto:Quelo del 1991 è esattamente identico a quello emesso per la prima volta nel 1980... tranne che... se noti in basso a sinistra riporta questa volta l'anno!!!
Ovvero, quello emesso nel 1991 reca in basso il millesimo 1980.

;)
50 L mill part.jpg
50 L mill R.jpg

Minotauro ha scritto:Come si fa a distinguere le varie annate della serie I Castelli???

appena rientro questo pomeriggio vi mostro come sia possibile farsi una tabella dei colori partendo dalle date degli annulli. Userò le immagini del 650 L e noterete come i colori cambiano significativamente negli anni (1986-1997)

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Minotauro ha scritto:Come si fa a distinguere le varie annate della serie I Castelli???

I valori dei castelli hanno avuto, durante il loro periodo di emissione, diverse tirature e queste, in maniera più o meno evidente, hanno delle diversità cromatiche.

A titolo d'esempio metodologico vi sottopongo le variazioni del 650 L. Ci troviamo di fronte a varie tonalità del rosso che per semplicità schematizzo in queste quattro categorie, più o meno evidenti, e attribuisco i nomi sintetici che vedete.
650L colori.jpg

Il metodo prevede di selezionare tutti i Fb con annulli leggibili e raggrupparli per anno e per tonalita, segliendo 3 o 4 esemplari più significativi per ogni categoria.

Faccio notare che questo valore è stato emesso a partire dal 1986, ma tra i miei (ho analizzato qualche migliaia di esemplari) i periodi in cui ho trovato più esemplari sono il 1988 e il 1994-1995 (la storia postale potrebbe dire se c'è qualche relazione con periodi tariffari oppure sono i miei accumuli che casualmente hanno queste difformità nei campioni)

Questa è la successione degli anni.
650L 1986.jpg
650L 1987.jpg
650L 1988 RC.jpg
650L 1988 RS.jpg
650L 1989 BC.jpg
650L 1989 R.jpg
650L 1990 BC.jpg
650L 1990 R.jpg

650L 1991-92-93.jpg

650L 1994 BC.jpg
650L 1994 BS.jpg
650L 1995 BS.jpg
650L 1995 R.jpg
650L 1996 BC.jpg
650L 1996 BS.jpg
650L 1997 BC.jpg
650L 1997 BS.jpg

A voi le riflessioni
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Lucesku ha scritto:...

ho guardato anche quelli con la variante rotocalco e mi sa che
anche di quelli non ne ho.. strano.. :mmm:

Sono facilmente riconoscibili dai calcografici? perchè non noto
grandi differenze tra quelli che ho.. :dub:

Guarda i confronti non sono difficili da identificare. In più c'è l'aiuto delle date anche se questo non è sempre detto, come potrai notare per i 250 L che hanno viaggiato del 1996, tra l'altro nota che sono di colore diverso da quello dell'inizio degli anni '80.
conf 200 L.jpg
200 L calc.jpg
200 L rot.jpg

conf 250 L.jpg
250 L calc.jpg
250 L rot.jpg

conf 300 L.jpg
300 L calc.jpg
300 L rot.jpg

conf 450 L.jpg
450 L calc.jpg
450 L rot.jpg

Da notare che quelli in rotocalco hanno più variazioni tra loro (colori e stampa) di quelli calcografici.

dasalpi
Contatta:

Messaggio da dasalpi »

Voi nelle vostre collezioni li tenete entrambi? (o addirittura tutte le annate?)
Davide S. P.
TAORMINA

Shop Wallapop:
mikonap

Messaggio da mikonap »

Minotauro ha scritto:Voi nelle vostre collezioni li tenete entrambi? (o addirittura tutte le annate?)

sono Fb diversi:
200L Sassone 1516 e 1516/II
250L Sassone 1517 e 1517/II
300L Sassone 1518 e 1518/II
450L Sassone 1521 e 1521/II

Secondo me un po' quello che in passato è avvenuto con questi
Michettiadestra 3tipi-3.JPG

Ultima modifica di mikonap il 2 marzo 2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
AngeloR.

Messaggio da AngeloR. »

mikonap ha scritto:Voi nelle vostre collezioni li tenete entrambi? (o addirittura tutte le annate?)

Dipende solo da te!!! dal modo in cui vuoi personalizzare la tua collezione. Non esiste una regola fissa e precisa. io per esempio non colleziono varietà o simili, anche se sono davvero molto belle ed affascinanti, perchè ciò comporterebbe una notevole spesa di tempo nonchè economica.
Dovrei pertanto avere, oltre la serie dei Ginnici standard, quella con giglio spostato a sinistra, quell con giglio spostato a destra, quella con triangolino fra fg - 51 ecc. ecc.
In totale dovrei avere minimo 10 serie!!!

Distinti Saluti Ciao:
Angelo

Alex

Messaggio da Alex »

Ciao Minotauro,
come ti ha già detto Angelo puoi specializzarti come vuoi.
Nessuno ti vieta di sceglierti una serie comune e ricercare tutto ciò che trovi su di essa, non devi per forza fare una ricerca approfondita su una serie molto costosa.
Il vantaggio che hai con una serie facile da trovare è che la trovi in tutti i modi, ad esempio per i nuovi : singolo, coppia, blocco di 4, striscie varie, foglio intero ( se ti va ).
Per gli usati puoi fare un discorso simile ( eccetto il foglio intero, la vedo dura ! ).
Passando ai vari valori della serie usata su busta, dovrebbe esserti facile avere le FDC ( e ne esistono molti tipi ), li trovi viaggiati in tariffa con varie modalità di affrancatura ( isolati, misti con altri francobolli ).
Senza contare eventuali varianti di dentellatura e colore.
Puoi fare un dettagliato studio tariffario per i vari pezzi nei vari periodi.
Le possibilità non mancano, puoi fare tanti tipi di scelta, i miei sono solo esempi.

Ultima cosa, ma non ultima per importanza ...... anche i costi sono contenuti perchè il valore dei pezzi è modesto !

Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Lucesku

Messaggio da Lucesku »

Ottimo confronto.. adesso si capisce abbastanza bene la differenza..
Quelli rotocalco sembrano dei falsi.. :bleah:
Non mi piacciono per niente.. e stranamente non ne ho..
ho tutti calcografici.. meglio così.. ;-)
Grazie di tutto a tutti coloro che sono intervenuti.. :abb:

Revised by Lucky Boldrini - June 2013
Luca

Carlo26

Aiuto per distinguere castelli 1980 / 1994

Messaggio da Carlo26 »

Ciao, qualcuno è in grado di capire se i fb nella scansione sono la versione 1980 o la ristampa del 1994?

Grazie per l'aiuto
Erik
Contatta:

Re: Aiuto per distinguere castelli 1980 / 1994

Messaggio da Erik »

Ciao Carlo,
i Castelli del 1994 si distinguono dai corrispondenti del 1980 per il tipo di stampa, in calcografia ed offset quelli del 1980 ed in rotocalco quelli del 1994.
I francobolli stampati con i due sistemi si riconoscono abbastanza facilmente guardandoli a luce radente, perché in quelli stampati in calcografia ed offset si nota un leggero rilievo della stampa, mentre in quelli stampati in rotocalco la superficie della stampa è completamente liscia.

In più, un elemento per distinguere senza possibilità di errore le due emissioni è la posizione della scritte in ditta:

http://www.ibolli.it/cat/italia/94/cast200.jpg
cast200.jpg
In quelli del 1994 la I di I.P.Z.S. è perfettamente a filo con il margine sinistro della vignetta, mentre in quelli del 1980 è leggermente rientrante.
Osservando questo particolare puoi ormai vedere anche da te che nella prima immagine sono del 1980 il quinto francobollo da 200 ed il 250, nella seconda immagine il terzo da 450. Tutti gli altri sono del 1994.
Se ora prendi un francobollo del 1980 ed uno del 1994 e li guardi a luce radente capirai meglio anche la differenza nel tipo di stampa di cui ho parlato all'inizio :lente: ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM