La coppia verticale dei francobolli da 5 grana delle Province Napoletane è attualmente in vendita su eBay, alla somma di euro 4.999,90 ed è corredata dalla seguente descrizione:
 “NAPOLI PROVINCE 1861 - 5 Grana ROSSO CARNINIO; COPPIA VERTICALE PERFETTA CON EFFIGIE CAPOVOLTA PER ENTRAMBI GLI ESEMPLARI. UNO CON VARIETA' FALLA DI STAMPA . INSIEME IRREPETIBILE E DI GRANDE RARITA' . Cert. ENZO DIENA. CATALOGO SASSONE n. 21h € 30.000,00 +.”
http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1861-5-gr ... 3a71125055
INSIEME IRREPETIBILE E DI GRANDE RARITA'
 Vi sono almeno tre validi motivi che lasciano dedurre che non è affatto oro quello che luccica.
 Segnalo che i due FB della coppia verticale corrispondono alle posizioni 53 e 58 (3 e 8 del blocco di destra) di una precisa Tavola del 5 grana, nella quale per la stampa dei due FB venne utilizzata (per entrambi) la stessa varietà di riporto-tipo, combinazione che non si ripete in nessuna altra posizione nelle sei Tavole del 5 grana.
Mi sorprende l’errore del Grande Maestro che l’ha certificata. Mi lascia perplesso che venga proposta in vendita da altro Perito
 nonostante la precise informazioni che il Grande Alberto Diena ci ha lasciato  
 su questa bellissima serie di francobolli e delle basilari informazioni  
 del Grande Maestro Emilio Diena.Non credo proprio di sbagliare.
La soluzione è molto semplice e sono almeno tre gli aspetti che conducono all'errore peritale. Al momento evito di indicarli, perchè mi farebbe piacere sapere il vostro giudizio.

pasfil
Aggiornato in quanto ove era scritto 103 e 108 doveva intendersi 53 e 58.

... ciao tutti ..