La coppia verticale dei francobolli da 5 grana delle Province Napoletane è attualmente in vendita su eBay, alla somma di euro 4.999,90 ed è corredata dalla seguente descrizione:

“NAPOLI PROVINCE 1861 - 5 Grana ROSSO CARNINIO; COPPIA VERTICALE PERFETTA CON EFFIGIE CAPOVOLTA PER ENTRAMBI GLI ESEMPLARI. UNO CON VARIETA' FALLA DI STAMPA . INSIEME IRREPETIBILE E DI GRANDE RARITA' . Cert. ENZO DIENA. CATALOGO SASSONE n. 21h € 30.000,00 +.”
http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1861-5-gr ... 3a71125055
INSIEME IRREPETIBILE E DI GRANDE RARITA'

Vi sono almeno tre validi motivi che lasciano dedurre che non è affatto oro quello che luccica.

Segnalo che i due FB della coppia verticale corrispondono alle posizioni 53 e 58 (3 e 8 del blocco di destra) di una precisa Tavola del 5 grana, nella quale per la stampa dei due FB venne utilizzata (per entrambi) la stessa varietà di riporto-tipo, combinazione che non si ripete in nessuna altra posizione nelle sei Tavole del 5 grana.
Mi sorprende l’errore del Grande Maestro che l’ha certificata. Mi lascia perplesso che venga proposta in vendita da altro Perito

Non credo proprio di sbagliare.
La soluzione è molto semplice e sono almeno tre gli aspetti che conducono all'errore peritale. Al momento evito di indicarli, perchè mi farebbe piacere sapere il vostro giudizio.

pasfil
Aggiornato in quanto ove era scritto 103 e 108 doveva intendersi 53 e 58.