Delle otto pagine confesso di averne lette integralmente 5.
Poi sono stato un poco sbrigativo...
Dichiaro il mio parere, se è ancora possibile esprimerlo (nel senso se le eventuali decisioni non sono ancora maturate radicalmente) ma soprattutto se può essere di qualche utilità:
Poter postare solo se soci effettivi:
contrario.
Non per me (avevo già versato una cifra qualche settimana fa, in questi giorni verserò molto volentieri altro) bensì perchè temo allontani soprattutto i novizi.
Le nuove presenze, anche gratuite, potrebbero diventare paganti a tempo debito.
In ogni caso, arricchirebbero potenzialmente il Forum.
Permettere ai nuovi adepti un ingresso completo (quindi anche postare) per un periodo di rodaggio:
favorevole.
Nel senso che se non è possibile la prima soluzione, meglio questa che niente.
Io personalmente lascerei la possibilità a tutti di postare e di inserire immagini.
Piuttosto, visto che ci sono molte persone che si dichiarano ben disposte a partecipare economicamente, le solleciterei per versare qualcosa in più.
Per dirla chiara, la cifra oggetto del mio voto è quella come adesione una tantum annuale, poi vorrei integrare così:
1 - acquistando nel Forum
2 - vendendo nel Forum
3 - mettendo a disposizione pro Forum 100% dei francobolli, ovvero...vendendo
Di fatto, piuttosto di sapere che dei probabili nuovi adepti del Forum ritengano di allontanarsi...preferirei ricevere una ulteriore richiesta di contributo.
Idea:
in un altro Forum, di carattere informatico, ove partecipavo assiduamente sino a qualche mese fa, ad un certo punto è apparsa un "riga" con un testo che diceva più o meno così:
il Forum ha bisogno del tuo aiuto!
L'obiettivo per questo mese è di Euro xxx,xxCon la progressione della barra, quasi a sembrare l'indicatore...del carburante, che saliva periodicamente in base ai versamenti.
Così il Luciano61 di turno o chissà quanti altri, senza necessità di sapere se tizio ha versato 5 Euro e caio 100,00, verso la fine del mese vedranno che...qualcuno dovrebbe farsi un po di carico.
Se poi invece questo mese il plafond è stato superato, vorrà dire che se Giovanni lo riterrà, il mese successivo la cifra di obiettivo...sarà un po più bassa.
In ultimo, fare semmai un accesso tipo "
extra" (avrei voluto scrivere Premium, ma sembrava un po troppo televisivo...) proprio per contenuti extra accessibili solo ai soci.
Mi spiego meglio.
Ognuno di noi fa delle eccezionali mancoliste, che sembrano dei cataloghi?
Bene, postare il file, magari pdf, in modo che sia utilizzabile da chiunque, ma solo se socio del Forum.
Vi immaginate se dopo qualche settimana si trovassero sul Forum delle mancoliste per le nazioni dalla A alla Z?
Perfette e pronte all'uso?
Per me si iscriveranno anche dalla Cina!
Qualcuno tra noi ha fatto le pagine per gli album, chi per la Francia, chi per la Svezia, chi per la Cina, chi per la tematica dei fiori, chi per la tematica dello spazio?
Bene, inserirle a favore degli iscritti.
Qualcuno ha scritto un articolo che magari è stato pubblicato su un periodico, e potrebbe essere di un certo interesse?
Renderlo disponibile, magari in forma di ebook.
Ripeto, non ritengo che qualcuno si allontanerebbe attualmente, bensì temo che chi si presentasse alla porta domani...si lascerebbe intimorire, e non suonerebbe il campanello.
Due anni fa (all'inizio della mia passione filatelica) sinceramente non avrei pagato volentieri una quota di iscrizione.
Oggi la pago, e se vedessi che ci fosse necessità di aumentarla...perchè no?
Non limiterei personalmente l'accessibilità del Forum.
Lascerei il tutto invariato.
Semmai creerei la sezione extra, e la arricchirei di contenuti
imperdibili.
Ho letto l'idea di alcuni di rendere disponibili una sorta di catalogazioni, ma come reagirebbero gli editori?
Per loro sicuramente è una passione, ma anche una professione.
Perchè dovrebbero trovare consenso in questa azione?
Personalmente non potrei chieder di meglio, però...
Ma se qualcuno pubblica, ad esempio, una manco/cedo lista come quella che ho in preparazione da qualche mese, non potrebbe essere un plus per convincere qualcuno ad iscriversi con un versamento standard come quello di 20,00 Euro che mi sembra di aver capito possa essere quello suggerito?
In sintesi, se ognuno di noi affezionati mette mano al portafogli e magari inserisce qualche contenuto che potrebbe essere di interesse a tal punto di arruolare nuovi iscritti con versamento di quota, per me sarebbe meglio.
Poi a me personalmente, qualsiasi decisione del Forum andrà benissimo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.