Questo argomento è già stato trattato altre volte nel Forum. Comunque la prima tavola del mezzo grano ha la caratteristica unica nei francobolli napoletani di avere i due gruppi di cento distinguibili per caratteristiche proprie dei francobolli, mentre in altre tavole la distinzione tra gruppi si fa per la morfologia e l’orientamento delle rullette.
Gli esemplari mezzo grano prima tavola di destra non presentano la linea di cornice superiore, ed anche parte della circonferenza della dicitura ( come il tuo esemplare). Quelli di sinistra invece la presentano quasi sempre, anche se molto debole. Sono anche caratteristiche delle macchie sfumate parassite sul margine superiore nel gruppo di sinistra, mai presenti a destra.
Il plattaggio nella serie 1858 può essere diretto o indiretto. Nel primo caso sono presenti segni, macchie, doppie incisioni ecc. all’interno del francobollo. Nel plattaggio indiretto si sfuttano elementi esterni, come la linea di riquadro, l’interspazio di gruppo o il margine di foglio.
Nel mezzo grano prima tavola i segni diretti sono scarsissimi. Il tuo esemplare non presenta elementi ditintivi sufficienti.

Apache