Un caro saluto a tutti!Chi può darmi qualche notizia su questa franchigia militare israeliana?
anno?..
e l'annullo triangolare che notizie riporta?...
...scusate l'ignoranza!
...grazie!!

Un caro saluto a tutti!
anno?..
e l'annullo triangolare che notizie riporta?...
...scusate l'ignoranza!
...grazie!!

Grazie Roberto
... credo anche io che i numeri indichino il reparto e se funziona più o meno come da noi si potrebbe risalire alla posizione di quel reparto e alla data, che poi è ciò che mi interessa di più.
....

Rosalba ha scritto::-)Grazie Roberto
... credo anche io che i numeri indichino il reparto e se funziona più o meno come da noi si potrebbe risalire alla posizione di quel reparto e alla data, che poi è ciò che mi interessa di più.
Quella franchigia potrebbe essere della guerra dei 6 giorni, del giugno 1967 oppure del conflitto dello Yom Kippur (potrei sbagliare a scrivere, vado a memoria) del 1973.
Ovviamente potrebbe essere stata utilizzata anche in altre date di questo spazio temporale e anche oltre...se io riuscissi a piazzarla un pochino più precisamente nel tempo mi sarebbe utile...
L'annullo sull'impronta di francobollo cosa dice?? riuscite a tradurre?![]()
Interessante l'immagine che mostri Riccardo...la tua ha una data molto più avanzata ma purtroppo a quanto pare i venti di guerra da quelle parti non si sono placati....
Grazie di nuovo per gli aiuti che mi avete dato e che mi darete![]()
![]()
![]()

Riccardo Amarante ha scritto:io ho questa busta di richiamo in servizio della riserva.
Riccardo
![]()
![]()
, la Official Mail, דואר רשמי, e' la mia collezione di Israele !siska ha scritto:Ciao:![]()
Recentemente ho acquistato una cartolina in franchigia militare di Israele, tra le altre cose e' stata scritta l'8 Giugno 1967 una data mooolto interessante, e questo ci permette di chiarire il significato delle delle due lettere ebraiche presenti all'interno del timbro triangolare:
Pertanto צ ד significa דאר צבאי
ovvero
דאר Posta
צבאי Militare
Ciao Andrea ....8 giugno 1967!!! il quarto giorno della guerra dei 6 giorni.....se non ti dispiace userò il frammento della tua franchigia con la data nell' articolo che sto completando in questi giorni
mi verrebbe proprio bene anche come collegamento con la mia franchigia israeliana che invece non è stata spedita a casa ma utilizzata per altri scopi.......scusa se faccio un pò la misteriosa ma non vorrei rivelare troppo del mio articolo
......preferisco sia una sorpresa.
un reperto della guerra dei 6 giorni!!
...se te ne capita un altro e non ti interessa, fammelo sapere per favore......ora devi andare alla ricerca di uno della guerra dello Yom Kippur....

Rosalba,
), almeno per me, quindi per la traduzione ho inoltrato, tramite un Amico
, la lettera a chi e' piu' pratico di me.
Rosalba
Ciao Andrea, scusa il ritardo con cui rispondo...talvolta sparisco per un pò...sempre di corsa
, sei gentile, come sempre.
esteticamente bellissima, data storica, testimone di avvenimenti umani drammatici ma portatrice di notizie rassicuranti a chi a casa trepidava..........una meraviglia!
Rosalba

...le hai trovate!!!!!!!!!!!
sono state scritte durante la guerra dello Yom Kippur vero??
.......se si posso chiederti gli scan????
......e le traduzioni........sono una gran ficcanaso, lo so, ma veramente mi piace moltissimo ricostruire con i reperti postali ciò che successe tempo fa e percepire le emozioni di chi scriveva.......
ti ricordo che se ti capitano altre franchigie sia della guerra dei 6 giorni che di quella dello Yom Kippur e a te non interessano, interessano me!
.
.
.
perfetto Sherlock Holmes...pezzettino dopo pezzettino creiamo un bel puzzle.......