Attenzione ai falsi annulli P.M. 191

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
andrea di lena

Attenzione ai falsi annulli P.M. 191

Messaggio da andrea di lena »

Dell'annullo di Posta Militare n° 191 si conosce molto poco, anzi sembrerebbe sconosciuto in quanto lo stesso non è stato mai utilizzato ufficialmente, sebbene l'ufficio di Posta Militare è esistito per qualche tempo.
Dallo SME Uffcio storico abbiamo queste notizie:
1.9.43 - Costituito presso il Distretto Militare di Napoli alle dipedenze della Direzione Superiore P.M.
La gestione contabile decorre dallo stesso 1 settembre ed in tale data si presenta a Napoli il controllore.
Vengono anche ottenuti i locali per l'ufficio presso il Quartir Generale, in un ammezzato di Via Ligorio Pirro 20, al Vomero, ma il funzionamento dell'Ufficio non verrà più iniziato, a seguito della dichiarazione di armistizio.
30.09.43 Effettuata la chiusura contabile,a cura dell'ufficio Stralcio P.M. (Reparto ragioneria): tutto risulta regolare.
Fin qui la cronostoria dell'ufficio.
L'altro giorno vagando sul p.c. in un noto sito d'asta mi sono imbatutto in questa eccezionale vendita che mi ha lasciato moooolto perplesso, tre franchigie tutte d'un pezzo e per la prima volta ho visto questo annullo di P.M..
ZZ37bis[1].jpg

ora spedire da un'ufficio, non ancora aperto ufficialmente, in data 3.9.43 con francobollo da 50 C.mi + marca da bollo da 50 C.mi e addirittura che arrivi a Tripoli il 14 settembre, oramai saldamente in mano agli alleati da un pezzo di tempo magari con un bell'aereo italiano e senza passare censure la cosa :what: mi puzza un pochino.
ZZ43[1].jpg

ZZ44[1].jpg

ma subito dopo trovarmi altre due franchigie scritte con la stessa mano e quasi con il testo identico una spedita a Potenza e l'altra nuovamente a Tripoli e con che date!!! a due mamme diverse beh!!! qui c'è qualcosa :losco: che non va!
Agli amici del Forum esperti di Posta Militare un loro pensiero sulla genuinità delle franchigie postate.
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Paolob61

Re: Annullo dubbio P.M. 191

Messaggio da Paolob61 »

Non piacciono nemmeno a me,guarda la foggia delle lettere e dei numeri che compongono il bollo,diverse dagli altri bolli specie i numeri del datario insolitamente più piccoli e ravvicinati,così come il numero di P.M.
Ciao:
andrea di lena

E cosa ne pensate di quella firmetta maligna sotto la marca da bollo?
Immagine
Marghine

Messaggio da Marghine »

Ciao: se può esserti di aiuto ho spulciato :leggo: :leggo: per un pò il volume di Giuseppe Marchese :mmm: credo uno dei massimi collezionisti di storia postale militare, edito dall'AICPM "La posta militare italiana 1939/ 1945" IV Edizione :clap: dove non trovo nessun accenno al bollo in questione tanto da ritenerlo sconosciuto e non classificato..... :mmm: per maggior sicurezza e certezza ho :leggo: :leggo: :leggo: controllato anche il volume "La Repubblica Italiana " edito nel 2003 dalla Camera dei Deputati e dalla Fsfi, in occasione della Mostra, curato per la parte scentifica e organizzativa da Bruno Crevato-Selvaggi; dove alla pagina 31 con titolo "Le FOZE ARMATE ITALIANE E LA LORO POSTA MILITARE DOPO L'8 SETTEMBRE 1943" del suddetto bollo proprio non :not: :not: :not: vi è traccia pertanto posso affermare che il medesimo è palesemente Falso......!!!!
Antonello

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)

Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
andrea di lena

Riprendo questo argomento solo per comunicare :-)) che la segnalazione fatta a suo tempo dei falsoni in vendita è stata riportata anche dall'ultimo numero di Dicembre (125) della rivista Posta Militare con le stesse argomentazioni. Peccato che qualche ignaro abbia comprato i suddetti, speriamo che non si rivedano più in circolazione.

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM