Dallo SME Uffcio storico abbiamo queste notizie:
1.9.43 - Costituito presso il Distretto Militare di Napoli alle dipedenze della Direzione Superiore P.M.
La gestione contabile decorre dallo stesso 1 settembre ed in tale data si presenta a Napoli il controllore.
Vengono anche ottenuti i locali per l'ufficio presso il Quartir Generale, in un ammezzato di Via Ligorio Pirro 20, al Vomero, ma il funzionamento dell'Ufficio non verrà più iniziato, a seguito della dichiarazione di armistizio.
30.09.43 Effettuata la chiusura contabile,a cura dell'ufficio Stralcio P.M. (Reparto ragioneria): tutto risulta regolare.
Fin qui la cronostoria dell'ufficio.
L'altro giorno vagando sul p.c. in un noto sito d'asta mi sono imbatutto in questa eccezionale vendita che mi ha lasciato moooolto perplesso, tre franchigie tutte d'un pezzo e per la prima volta ho visto questo annullo di P.M..
ora spedire da un'ufficio, non ancora aperto ufficialmente, in data 3.9.43 con francobollo da 50 C.mi + marca da bollo da 50 C.mi e addirittura che arrivi a Tripoli il 14 settembre, oramai saldamente in mano agli alleati da un pezzo di tempo magari con un bell'aereo italiano e senza passare censure la cosa

ma subito dopo trovarmi altre due franchigie scritte con la stessa mano e quasi con il testo identico una spedita a Potenza e l'altra nuovamente a Tripoli e con che date!!! a due mamme diverse beh!!! qui c'è qualcosa

Agli amici del Forum esperti di Posta Militare un loro pensiero sulla genuinità delle franchigie postate.