L'annullo "Milano Stazione Centrale"

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
sergio de villagomez

L'annullo "Milano Stazione Centrale"

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon sabato a tutti.

Qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni su questo annullo "Milano stazione centrale"?
img109_opt.jpg
Nella mia limitata esperienza, non mi era mai capitato di vedere un annullo simile, ho visto solo una busta simile nella prossima asta Del Re, con annullo del 1865, anno esatto dell'inaugurazione della stazione. Ma oltre agli ovvi uffici predisposti per il carico e lo scarico della posta, c'era anche un ufficio postale vero e proprio? E fin quando è stato attivo?

In attesa di vostre illuminanti informazioni, Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
torinesearoma

Re: Milano - Stazione centrale 1866

Messaggio da torinesearoma »

Secondo le notizie in mio possesso, l'ufficio in questione fu aperto il 1° maggio 1864.
Sono noti alcuni rari annulli grafici a mano nelle primissime settimane di funzionamento. In seguito fu impieato il doppio cerchio piccolo che mostri, prima come unico annullatore, e poi nel 1866 apposto sulle missive insieme al numerale a punti 181 annullatore. Dal 1867 numerale a punti 181 fu accompagnato dal cerchio semplice datario "MILANO STAZ." (ne esistono diversi tipi).

Le vicende storico-postali e marcofilo di quest'ufficio sono molto interessanti, e ancora oggi esiste un ufficio PT presso la stazione centrale.
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Ciao Sergio, non posso dirti molto su questo annullo, se non che il Cattani cita l'ufficio postale di Milano succursale alla ferrovia, aperto nel 1864, che utilizzò sia l'annullo in forma grafica, cioè a penna (con data Maggio 1864, l'ho sicuramente visto da qualche parte, appena lo ritrovo te lo posto), sia il doppio cerchio, appunto con la dizione Milano Stazione Centrale, in nero.

Di seguito riporto sia il caso di un uso nel 1864, sia quello, su un frammento, successivamente al Maggio 1866 (la data dovrebbe essere 1.9.1866).

Nel primo caso, cioè prima dell'utilizzo dell'annullamento a punti, il Cattani lo quota 6 punti (parlo dell'ultima edizione del testo, del 2004), mentre con l'annullo a punti il Vaccari lo quota 3 punti. Non c'è riscontro del suo uso con l'annullo a sbarre.

Non posso invece aiutarti sulla parte prettamente storica dell'ufficio postale, mi dispiace.

http://img268.imageshack.us/img268/2572 ... 5cmila.jpg
1864regnolettera15cmila.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/7809 ... nuelec.jpg
186630centvittemanuelec.jpg

Un cordiale saluto

Enrico Flaminio
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Non mi sono accorto della precedente risposta, ho ripetuto notizie già date.

Ciao:
Write your purpose in pen, your path in pencil.
sergio de villagomez

Ringrazio Paolo ed Enrico per le informazioni ricevute.
Chissà se altri potranno aggiungere ulteriori informazioni.

Nell'attesa, Ciao: Ciao:

P.S.: per curiosità, a Milano la Stazione Centrale era l'unica stazione ad essere dotata di annullo oppure anche delle altre?
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
torinesearoma

Messaggio da torinesearoma »

Ce ne sono state molte altre, Alessandria, Torino, Domodossola, Udine, Roma Termini, Roma Trastevere, Cagliari ecc. ecc.
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
sergio de villagomez

Si Paolo, grazie, ero a conoscenza delle altre stazioni in Italia ma mi chiedevo se ce ne fossero altre a Milano dotate di annullo... in fin dei conti, prima della Stazione Centrale erano già presenti le stazioni di Porta Nuova e Porta Tosa.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
STAFF

sergio de villagomez

Re: L'annullo "Milano Stazione Centrale"

Un altro esempio di questo annullo, sempre molto ben impresso
img328.jpg

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

stiraeammira

Re: L'annullo "Milano Stazione Centrale"

Messaggio da stiraeammira »

Cercando informazioni su questo annullo (e cerco prima nel forum ovviamente! vera miniera di informazioni) ho notato che la mia ha la stessa destinazione e destinatario della prima immagine immessa da sergio de villagomez, partita qualche giorno dopo, 31 Mar 66, ed arrivata a Lione il 2 Aprile. Così l'aggiungo:
img078.jpg
Andrea

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Andrea
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM