Gli Indirizzi postali accompagnatori
Gli Indirizzi postali accompagnatori
Un mio amico mi ha dato il documento qui sotto chiedendo un parere sul valore venale. Non consosco questo tipo di documento e quindi mi rivolgo a voi. È comune, ci sono delle caratteristiche di cui tener conto nella valutazione, ecc.? Da parte mia ho notato che è un documento austriaco con soprastampa Venezia tridentina e nuovo valore in cent. I francobolli hanno un annullo do Rovereto di foggia austriaca. I Michetti non hanno un gran valore di catalogo. Grazie per i vostri commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Re: Bolettino pacco postale
Le mie conoscenze sull'oggetto postale sono pari alle Tue. Dico solo però che il documento si presenta bene e quindi merita comunque un posto in una collezione. Piacevole, e forse anche di un minimo valore venale, le striscie dei Michetti.
Mi dispiace di non esserti stato utile su di una valutazione.
Mi dispiace di non esserti stato utile su di una valutazione.
Vacallo ha scritto:Un mio amico mi ha dato il documento qui sotto chiedendo un parere sul valore venale. Non consosco questo tipo di documento e quindi mi rivolgo a voi. È comune, ci sono delle caratteristiche di cui tener conto nella valutazione, ecc.? Da parte mia ho notato che è un documento austriaco con soprastampa Venezia tridentina e nuovo valore in cent. I francobolli hanno un annullo do Rovereto di foggia austriaca. I Michetti non hanno un gran valore di catalogo. Grazie per i vostri commenti.
Il documento, secondo il catalogo Interitalia, ha un valore usato di 50 euro, cui va aggiunto il valore dei francobolli applicati.
Il documento, al di la' del valore economico, e' interessante perche' testimonia la lenta integrazione nel sistema postale italiano dei territori annessi dopo la prima guerra mondiale. Nei paesi Austriaci non si usavano bollettini-pacchi simili a quelli italiani ma i cosiddetti ''Indirizzi postali accompagnatori'' il cui costo comprendeva sia una tassa di accesso al servizio di qualche heller o centesimo, sia una tassa fiscale (10 heller o 10 centesimi di corona) indicata da una pseudomarca stampata che reca scritto nella versione italiana ''Bollo di Finanza'' (e in tedesco Kais.Kon. Stempel, cioe' Bollo Imperial-regio). La vera e propria tariffa postale doveva invece essere assolta applicando francobolli ordinari.
Questi ''Indirizzi'' sono quindi moduli a forte natura fiscale ma da sempre considerati parte della famiglia degli interi postali. Le poste italiane conservarono il sistema degli Indirizzi postali accompagnatori in Trentino, Sudtirolo, Venezia Giulia sino al 1923, usando moduli austriaci non soprastampati, moduli austriaci soprastampati e poi appositi moduli italiani stampati a imitazione di quelli austriaci, prima denominati in centesimi di corona e poi dal marzo 1920 in centesimi di lira.
Il modulo illustrato vede una soprastampa sul bollo fiscale di 10 centesimi di corona e a sinistra un'altra piccola soprastampa con il valore di 12 cent. (centesimi di corona) che era il prezzo di vendita complessivo del modulo. Interessanti anche le versioni successive, di diretta produzione italiana, che esistono con testi solo italiani e con testi trilingui (italiano, sloveno, tedesco) o con testi in italiano e tedesco o in italiano, sloveno, croato. Una testimonianza di sensibilita' per le minoranza linguistiche che poi il regime fascista cancello' brutalmente, specialmente per quanto riguardava la consistente popolazione di lingua slava (croata e slovena) mentre per la popolazione di lingua tedesca sudtirolese ancora nel 1924 venne prodotta una versione bilingue italo-tedesca dei bollettini pacchi normali.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- eugenioterzo
Complimenti Riccardo, per la tua precisa relazione, a me piacciono in modo particolare proprio per gli annulli austriaci su fb italiani.
Eugenio

Eugenio

Bello, a me piace molto

Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
- Paolo Miroddi
Re: Bollettino pacco postale
Sì, è veramente bello !
Paolo
Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Paolo
Revised by Lucky Boldrini - October 2013
ricevuta di ritorno per pacchi postali?
Salve a tutti. Mi trovo occasionalmente a possedere una quindicina di queste ricevute(?) di pacchi postali sia in tedesco che in Italiano tutte partite da Ala. Mi potet4r dare qualche notizia in più? Grazie per le risposte. Ezio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: ricevuta di ritorno per pacchi postali?
Non sono "ricevute", sono bollettini.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
La risposta te l'ha gia' data Andrea. Occorre pero' tenere presenta una caratteristica che li differenzia dai bollettini pacchi italiani: l'impronta che ci vedi stampata sopra aveva natura FISCALE. La tariffa postale era coperta con francobolli ordinari applicati sul bollettino stesso. Come si vede da questi ingrandimenti, c'e' scritto sopra Bollo Imperial Regio Quando il Trentino e la Venezia Giulia vennero annessi all'Italia questo sistema degli ''indirizzi postali accompagnatori'' (si chiamavano cosi' in italiano!) resto' in vigore per qualche tempo e vennero preparati appositi bollettini in cui la natura fiscale dell'impronta era resa esplicita dalla dicitura ''Bollo di finanza''; il bollettino veniva poi affrancato con francobolli ordinari.ecas ha scritto: 4 dicembre 2021, 22:54 ....
Mi potet4r dare qualche notizia in più? Grazie per le risposte. Ezio
...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie Riccardo per le notizie che hai dato. Il settore è di grande approfondimento e immagino conosciuto da appassionati. propongo allora questo altro documento presente nello stesso lotto, che essendo in tedesco non riesco a comprendere. Che mi potete dire? Buona domenica a tutti.

La mia conoscenza del tedesco e' prossima allo zero, ma mi sembra una richiesta di spiegazioni sulla mancata consegna di un pacco o di una lettera con valore diretto a Monaco, in cui i responsabili dell'ufficio di destinazione spiegano che e' stato rifiutato. Ma se te le fai tradurre da qualcuno che sa il tedesco e' meglio....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Riccardo ha ragione
È un modulo di notifica.
Unbestelltbarkeitsmeldung = Notifica di annullamento dell'ordine (oggi: Unzustellbarkeit)
Ti rimando a questo link tradotto da google (meglio che niente) https://de-m-wikipedia-org.translate.go ... _tr_pto=sc
Meldung wegen unbestellbarer Pakete und Wertbriefe
Notifica per pacchi e lettere assicurate inesitate.
Questo è un modulo per pacco (o assicurata) da Monaco ad Ala rifiutato e respinto al mittente.
È un modulo di notifica.
Unbestelltbarkeitsmeldung = Notifica di annullamento dell'ordine (oggi: Unzustellbarkeit)
Ti rimando a questo link tradotto da google (meglio che niente) https://de-m-wikipedia-org.translate.go ... _tr_pto=sc
Meldung wegen unbestellbarer Pakete und Wertbriefe
Notifica per pacchi e lettere assicurate inesitate.
Questo è un modulo per pacco (o assicurata) da Monaco ad Ala rifiutato e respinto al mittente.
GianniBz
Interessante anche il timbro sul 25 Heller (anche se è rovinato) come annullatore, di Ala 2 Post- u. Telegraphenamt se fosse possibile avere una scansione più particolare te ne sarei grato
GianniBz
Grazie Gianni per il tuo intervento! Posto quanto chiesto. Un saluto. Ezio

Grazie milleecas ha scritto: 6 dicembre 2021, 23:40 Grazie Gianni per il tuo intervento! Posto quanto chiesto. Un saluto. Ezio
![]()
![]()
![]()

Rev LB Nov 2022
GianniBz