Ciao
Pasquale e tutti

, innanzitutto a riguardo del fondino di sicurezza , è normale che si veda anche su esemplari di Torino perchè il fondino è sì più visibile in genere nella tiratura di Londra, ma si è continuato a stamparlo anche nella tiratura di Torino. Nel testo "De La Rue a scuola di carte valori"

è scritto che
il fondino di sicurezza è stato trovato di sicuro fino al 1877 con la prova del nuovo 20 centesimi arancio . Detto questo passiamo alla parte della verifica che ho effettuato . Vorrei postare prima di tutto il 5 centesimi della tiratura di Torino
5 centesimi "puntino" tiratura di
Torino5 cent punto in fronte TORINO.jpg
Le immagini forse non evidenziano tutte in maniera chiara come nelle tue il puntino, comunque a me sembra che nonostante l'ispessimento della linea di tratteggio orizzontale superiore quando è molto spessa nasconda e addirittura conglobi il puntino, esso sia presente in tutti gli esemplari che ho verificato . Cliccando sulle immagini, l'ingrandimento secondo me conferma quanto detto . C'è da osservare anche che i tuoi puntini hanno una dimensione in genere più piccola e regolare di quelli verificati sui miei esemplari , forse dipende dagli ingrandimenti.
Passiamo alle immagini della tiratura di Londra . Hai trovato che su questa tiratura il puntino sui tuoi esemplari non c' è , quindi su quelli che ho analizzato dovrebbe verificarsi questa condizione . Vediamo le immagini
5 centesimi "puntino" tiratura di
LONDRA5 cent punto in fronte LONDRA.jpg
Guardando le immagini si può osservare che :
Menabrea , il puntino c'è ( sono andato a rivedere la immagine , confermo )
Aprile 1864 il puntino c'è
Dicembre 1864 il puntino sembra esserci, conglobato nell'inspessimento della linea superiore orizzontale
Ottobre 1865 non si capisce bene, direi più si che no l'annullo è proprio su quella zona ma il puntino sembra di colore verde
Gennaio 1867 nessun puntino
Agosto 1867 il puntino sembra esserci, conglobato nell'inspessimento della linea superiore orizzontale
Riepilogando quanto abbiamo trovato nelle due tirature :
Sulla tiratura di
Torino 6 puntini su 6 = 100 % dei casi è presente il puntino
Sulla tiratura di
Londra = su 6 esemplari abbiamo :
2 con puntino sicuro
1 senza puntino
3 con puntino quasi sicuramenete presente conglobato nell 'inspessimento della linea superiore orizzontale
Da quello che ho trovato sembra che nei Londra prevalgano ugualmente come nei Torino gli esemplari con il punto, però nei tuoi Londra il puntino non c'è ( forse ce n'è uno dubbio ) , e questo alza la media . La conclusione è che terrei presente questa particolarità , secondo me andrebbe aumentato il numero degli esemplari osservati , magari se Babbo Natale porta qualche microscopio in giro e se il destinatario del dono ne avesse voglia ........
Attendo il graditissimo commento tuo e di altri amici

Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013