Già ad un giorno dall’inizio della votazione voto (rilevazioni fatte alle ore 21:00 del 28-12-07)si possono fare alcune considerazioni più o meno scontate: una cosa che si evince dal sondaggio è che nessuno ha votato Tutto! questo secondo me stà a significare che nessuno dei votanti colleziona così,tanto per farlo ovvero a casaccio…..e ciò è logicamente positivo. Un’altra considerazione da fare è che di Fiscali (al momento di postare il messaggio mi accorgo che c'è un voto....) ed Erinnofili, al momento, non glie ne frega niente a nessuno (e forse questo non è che sia proprio un bene….) Poi,nonostante se ne dicano di cotte e di crude sulle Poste Nazionali la collezione Repubblica si pone con forza al primo posto (ma probabilmente molti collezionisti considerano solo il primo periodo ovvero non le nuove emissioni). Al secondo e terzo posto troviamo Regno/Colonie e ASI e ciò sta a significare che nel forum abbiamo una grossa schiera di collezionisti di “filatelia classica” (posso usare questo termine o ne esiste uno più appropriato?). Al quarto posto Storia Postale (ho sbagliato le mie previsioni,mi aspettavo di trovarla fra i primi tre posti…..) Mentre il restante 43% dei collezionisti si divide in varie tipologie di collezionismo più o meno specialistico e meno ordinario.
P.S. Sono solo considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano e che bisognerà rivedere fra un pò di tempo.
Voi che ne pensate?
Pietro
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche: A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
Considerando che ognuno può votare 4 opzioni direi che abbiamo votato in pochi, bisognerà aspettare ancora un po' prima di tirare qualche conclusione. Per quanto mi riguarda colleziono ancora Repubblica, ma mi sa che prima o poi cesserò questa raccolta per dedicarmi con maggiore spinta al settore classico!
Marco
Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra Iscritto a F&F dal 24/09/2004
Ciao a tutti, le mie collezioni sono : 1) storia dell'uso postale degli annulli meccanici del regno d'Italia ( quella a cui tengo di più ) 2) Regno di Umberto II ( piccola collezione di storia postale ) 3) Regno di Vittorio Emanuele II e Umberto I ( raccolta senza pretese di usati e di buste ) 4) il francobollo da 15 cent. tipo Sardegna n.11 ( plattaggio del foglio mediante gli usati ) 5) AMG-FTT ( raccolta di usati quasi completa, servizi esclusi ).
Ho votato una sola opzione : regno. Il resto del panorama filatelico lo osservo con curiosità.
Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo. Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Ho votato anche io. Repubblica, estero (usa) e tematica (gatti, fumetti). Lisa
S T A F F Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica http://www.delcampe.it/negozi/lisas
Ho votato anch'io e ho inserito Repubblica, Tematiche (vedi firma) e posta militare (però limitata all'Arma dei Carabinieri).
Ciao,
Marco.
Le mie vendite su delcampe e su ebay La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes". iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
1)ASI (solo Sardegna, sono ancora ai preliminari d'impostazione); 2)Regno / Colonie (Colonie soltanto i sei francobolli della crociera aerea del decennale delle isole dell'Egeo, Cirenaica e Tripolitania); 3)Repubblica.
Ciao a tutti e Buon Anno!!!!!!! Maurizio
Colleziono Repubblica eRegno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
I miei attuali interessi : - Regno nuovo dal 1900 . - Varietà di colore della IV di Sardegna (sia usato sciolto che su lettera o frammento ). - Vaticano ( cerco di completare i pontificati di Pio XI e Pio XII ). Per quanto riguarda Repubblica, dopo aver messo in collezione i pezzi principali dei commemorativi e dei servizi, l'ho momentaneamente lasciata da parte, anche perchè le emissioni delle ultime annate non mi hanno entusiasmato.
ps: piccolo suggerimento per un futuro sondaggio : " Da chi acquistate i vostri francobolli ? Aste/Negozianti/Privati ecc. ".
Avevo votato in precedenza però mi ero ripromesso di intervenire successivamente nell'argomento: 1) Repubblica nuovi, completata l'ordinaria ora acquisto le novità all'ufficio filatelico per inerzia ma visto come sono andate le cose negli ultimi anni penso che mi fermerò molto presto. 2) Regno nuovi, quando era possibile acquistare, ora che mancano i pezzi importanti, quelli che , preferisco guardare le meraviglie esposte dagli amici sul forum, però non si sa mai un colpo di e si potrebbe sempre ricominciare. 3) Tematica, il mio lavoro (avatar) l'ho completata per quanto riguarda i francobolli, l'aggiorno saltuarialmente ma sto ancora cercando una maledetta serie delle Maldive per poter dire "li ho tutti". 4) La mia ultima scoperta , la Posta Militare. La II^ guerra, la seguo da un paio d'anni ed è veramente intrigante e piena di umanità puoi imbastire 100 modi diversi di collezionarla. I^ guerra specializzato nella 26^ Divisione Sez A dove a conclusione dello studio storico sto cercando di raccogliere quanti più annulli possibili per poter redigere un documento finale.
Il mio nemico principale purtroppo è il tempo che mi lascia poco spazio per riuscire a fare tutto quello che vorrei.
diciamo Italia... un pizzico di tematica (religiosa soprattutto Antoniana) poi se capita qualche buono coupon internazionale... ma di questi per il momento li cerco con la speranza prima o poi di interessarmi meglio
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
A me 4 opzioni non bastano. Ho modificato il profilo
Ernesto Vassallo http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche Missioni Militari di Pace
Storia Postale Annullamenti Affrancature meccaniche/TPL Posta Militare
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel La mia collezione Le mie aste La mia collezione RSS Iscritto: 13 Dic 2004
Premesso che accumulo tutto ciò che riguarda la filatelia e anche altro (numismatica, fiscali, ecc.) ho votato per Regno/colonie, Repubblica, Europa e Vaticano. Per me le opzioni sono insufficienti perchè dovrei aggiungere anche San Marino e S.M.O.M. tutto rigorosamente usato. Nello specifico, quelle che mi stanno dando più soddisfazione sono le raccolte di Germania Federale, Berlino, Svizzera e Italia Repubblica che sono ben oltre il 90% dei francobolli emessi, mancandomi solo diversi francobolli degli ultimi anni (diciamo oltre il 2003) e alcuni ma pochi pezzi degli anni precedenti. Sergio
Caro Costantino, lo so che ci sei anche tu. Ma siccome non ti eri ancora palesato mi chiedevo chi fosse l'altro. Ma...doppio gaudio, siamo in quattro! Mostruoso, siamo una folla. Ma chi sarà il quarto?
Buona serata a tutti! Colleziono Repubblica nuova, libretti e foglietti e minifogli. Fogli intero calcio Fogli interi non da 100, non da 60, non 50, non 40 non 25....i fogli interi un po particolari ( 30, 32,15,18,20...) Quartine nuove della tematica: Patrimonio artistico e culturale e Arte italiana ( appena iniziata...chi volesse darmi una mano...grazie in anticipo dago12345