I colori del Centes. 45

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

lucasa

I colori del Centes. 45

Messaggio da lucasa »

buongiorno a tutti , dopo aver letto il vostro topic sul 45 cent , mi è venuto un dubbio su questo Fb che è classificato ii tipo. Colore e forma del 5 potrebbero far pensare ad un primo tipo invece

Immagine1.jpg

luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea.marini

Re: 45 cent primo o secondo tipo ?

Messaggio da andrea.marini »

Primo tipo, la distanza molto ridotta tra il 5 di 45 e la C di centes.....
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)

SOSTENITORE
fildoc

Messaggio da fildoc »

Giusto dubbio!
E' ... com'è stato già detto giustamente :clap: un primo tipo

Buoni margini, carta bianca
colore azzurro senza le frequenti tonalita' verdastre
Annullo di Milano del settembre 1852
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Cliché C220,posizione n°112 nella prima composizione (alla quale credo appartenga,vista la stampa nitida ed il colore,relativamente chiaro),distanza 0,4mm tra 5 e C.Altezza abastanza centrale della cifra 45.

Questo cliché era in posizione filigranabile nella seconda composizione (posizione n°76),ma ritengo sia improbabile nel nostro caso.

Purtroppo,l'annullo va a colpire la punta dell'alla destra dell'aquila bicipite,dove sta nascendo un "ovetto".C con lievemente danneggiata in basso a sinistra,punto bianco nella cornice in basso a destra,rotture da svasamento sopra e sotto il 5.
Questi sono i segni utili al riconoscimento del cliché

Come colore,da classificare,a proprio piacimento,tra azzurro base ed azzurro chiaro (n°10 o 10c sassoniani).

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
lucasa

Messaggio da lucasa »

vi ringrazio molto

Benjamin farà il grande passo come Massimiliano e magari con Massimiliano e gli altri del forum regalandoci un libro sul 45 centesimi ?

avete per caso un celeste ed un azzurro ardesia primo tipo da farmi vedere . Come penso molti comincio a cercare i colori ma vorrei evitare di troppi acquisti a caso
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Ecco un celeste:

img143.jpg

Ecco quello che è comunemente considerato come ardesia,ma avrei un idea un pò diversa (questo io lo chiamo azzurro grigiastro scuro):

img483.jpg

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tergesteo il 21 febbraio 2013, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Bellissimi esempi Benjamin!

Potresti postare anche un esempio d'ardesia.

Ciao
Valerio
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Potresti postare anche un esempio d'ardesia.

Ciao Valerio, Ciao:

L'SI di Venezia è quello considerato generalmente com ardesia.

Io dissento e credo che la storia di questa tinta e della sua evoluzione vada letta diversamente:

Intanto esistono tre e non due tinte delle prime tiratura (come da Ferchenbauer):

-L'azzurro chiaro,
-Il celeste
-L'azzurro grigiastro chiaro.

Le due prime sono ben conosciute,ecco la terza:

img484.jpg

Bisogna considerare che un azzurro ardesia dovrebbe essere stampato nel colore di un n°11 e che l'ardesia è una sfumatura di grigio,non di azzurro.

Ecco un n°10,stampato nel colore di un n°11:

img559.jpg

Poi esistono in progressione dei colori sempre più scuri in cui l'azzurro si mescola al grigio:

img599.jpg

img483.jpg

Per arrivare alla fine al primo postato nel messaggio precedente.

Appartengono chiaramente alla stessa famiglia.

Comuque l'ardesia è stato usato anche per stampare il terzo tipo (n°12),come da Ferchenbauer.Questa tinta viene buttata nel calderone del n°12b,appunto azzurro grigiastro chiaro:

img560.jpg

Benjamin
Ultima modifica di Tergesteo il 22 febbraio 2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.

Giordano Bruno
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Benjamin...che dire....una spiegazione più che esaustiva ed una carrellata fantastica!

:abb:
Grazie

Valerio
fildoc

Messaggio da fildoc »

Sul 45 centesimi primo tipo è uscito da qualche anno un interessante libro in tedesco di Otto Voetter.
Sarebbe pleonastico fare una pubblicazione sull'argomento.
Al tempo stesso il libro è stato fatto ignorando molte realta' italiane.
Per creare qualcosa di costruttivo e di completamento con Mario e Benjamin abbiamo preparato un articolo sul vaccari magazine,
che sara' pubblicato in occasione del prossimo Veronafil.
La classificazione offerta da Benjamin è proprio il frutto dello studio di questo libro, che seppur con qualche imprecisione e qualche osservazione non condivisibile,
è di estrema utilità per lo studio e la raccolta di questo francobollo estremamente interessante.
Una pecca secondo me importante (oltre alla lingua:il tedesco.... :desp: ) è la qualita' delle immagini non eccelsa.
Proprio per questo nell'articolo sul Vaccari Magazine, per i clichè piu' importanti, abbiamo mostrato immagini certamente molto meglio definite.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
lucasa

Messaggio da lucasa »

mi sa che questi sono tutti azzurri

stavo raccogliendo gli annulli di Milano prima di scoprire i misteri del 45 centesimi primo tipo.

colpisce dal vivo il colore azzurro pastello intenso del primo C4 mentre il secondo C4 potrebbe avere traccia di ardesia ( mi suggeriscono...) Il lineare MIlano grande è il più vicino al celeste .

Prime tirature ? forse il 19 8 1851 ( sempre suggerito )

ho provato a misurare con scanner e ppt ma i risultati sono risibili .

buona serata

45 i tipo azzurri.jpg
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Bella carrellata! :clap: :clap: :clap:

Dal punto di vista del colore,sono tutti azzurri,dal chiaro allo scuro.
L'unico intrigante come colore è l'SD 5 agosto.
Ma avremmo bisogno di un immagine grande per valutarlo con precisione.
Per il celeste,ci vuole molto bianco e molto grigio per l'ardesia.

In effetti.l'R(51)18... potrebbe essere una prima tiratura.
Anche qui un immagine più grande è d'obbligo.

Sono tutte distanze normali,intorno ai 0,3-0,4mm.

Forse l'R50 23-9 è qualcosa di meglio.Da ingrandire!

Benjamin

Giordano Bruno
lucasa

Messaggio da lucasa »

grazie benjamin

ecco qua gli ingrandimenti. ne ho aggiunti due unop con grandi margini ( strano il colore e strana la carta) i carta a macchina che ho non hanno questo colore. L'altro a coste ha un colore diverso dagli altri
purtroppo lo scanner non mi aiuta . avete consigli anche sugli scanner ?

45c mi5ag.jpg

45c r50239.jpg

45c mi18.jpg

45c191251.jpg

45c coste.jpg

45c mi14.jpg

45c coste.jpg
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Ecco quanto ti posso dire:

SD Milano 5 agosto,n°10 azzurro tendente al grigiastro (ma credo sia condizionato dalla carta).Cliché C74 (seconda K rotta,punta a V interna rotta a sinistra).Nella prima composizione,posizione n°95.Distanza 0,4mm.

R50 23-9-50,azzurro tendente allo scuro.L'annullo copre punti importanti e non riesco a plattarlo.Dovrebbe essere una distanza 0,4mm.

R 18... è un azzurro,quasi prima tiratura.Cliché C61 (P rotta,cartiglio interno sinistro rotto in basso),C leggermente smussata,posizione n°39 nella prima composizione.Distanza 0,4mm.

C4 19/12 è un azzurro,con quest'annullo non è plattabile.

C4 Gargnano,cotelé,azzurro scuro,4 alto (la cifra è quasi allineata con CENTES).Probabile C187.Dal logorio della stampa,sicuramente appartenente alla seconda fornitura.Distanza 0,3mm.

L'R53 è un secondo tipo (n°11).Può ingannare in quanto di colore prevalentemente azzurro.

Benjamin

Giordano Bruno
lucasa

Messaggio da lucasa »

grazie mille bejamin , :clap: :clap:

aspetto che qualcuno di voi metta in asta un celeste o un ardesia primo tipo e continuo la ricerca

lucasa

Messaggio da lucasa »

uno domanda anche se nel topic sbagliato : il penultimo fb milano 14 R%£ che benjamin ha classificato come un 11 puo essere considerato una prima tiratura ?

grazie Luca
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Il francobollo in questione è credibile come prima tiratura.

Nel caso del n°11,sono molto rare.

Eccone un esempio:

img439.jpg

O meglio,sarebbe più giusto in questi casi parlare di cliché e stampa nitidi.

Benjamin

Giordano Bruno
lucasa

Messaggio da lucasa »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

bellissimo esemplare di riferimento

grazie

Revised by Lucky Boldrini - May 2015
lucasa

colori del 45 cents primo tipo

Messaggio da lucasa »

ho trovato questo 45 cents che ha un colore che non riesco a posizionare ( come al solito ..)

si tratta del venezia aprile

lo metto con la scala colori del 45 cents 1 tipo per referenza . Ho fatto la foto con iPhone per rendere meglio i colori
i colori del 45 i tipo.jpg
ven IMG_1290.jpg
grazie per l'aiuto

Luca
Tergesteo

Re: colori del 45 cents primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Dovrebbe essere una versione scura del n°10e (ma non 10ea).

Però se la tua vuole essere la scala sassoniana del colori del n°10, non ci siamo!

Ti faccio vedere quella giusta (in stretto ordine dal 10 al 10ea):
img123183.jpg
Ovviamente sappiamo che ci sono tante sfumature in mezzo e tinte supplementari da integrare.

Il tuo mi ricorda in po' questo n°10e Molto scuro (quasi paletto verso in 10ea):
img222773.jpg

Benjamin

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM