Interessante. Anche io ho un documento con l'annullo a sbarre, di Venezia. Non sono molto comuni da trovare, quindi immagino che per mettere insieme tutti quei documenti ci sia voluto un bel pò di tempo. Ma le località indicate sono tutte quelle che hanno avuto questi annulli, o ce ne sono ancora altre?
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Ciao Andy.tutti i capoluoghi di provincia hanno avuto uno o due tipi di bolli ottagonali a sbarre.Sicuramente dalla mia collezione mancherà qualche annullo,perchè ,come tu ben dici,è molto difficile reperire tali bolli,essendo stati usati per poco tempo. Francesco Mario
Ciao Franz, complimenti! Belli gli ottagonali a sbarre e piacevolissimi da vedere tutti insieme
Permettimi di consigliarti di controllare la destinazione della lettera datata 7 dicembre 1892 in partenza da Livorno ...credo non sia stata inviata a Potenza in Basilicata ma a Potenza Picena nelle Marche in provincia di Macerata. Scusami se mi permetto ma io sono qua vicino e allora.......
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120
x Maurizio (alias Cesare) non tutti i capoluoghi di provincia ebbero il bollo ottagonale (l'intenzione era quella!) ma non si fece in tempo per prepararli e distribuirli.Di quelli consegnati io li ho esposti tutti (credo). x Cinzia è sicuramente Potenza Picena non c'erano dubbi neanche da parte mia. Francesco Mario
Molto interessante la tua collezione Francesco!! Sicuramente non è stato facile reperire tutti questi pezzi! Le mie preferite sono la lettera e la cartolina da.....Bergamo
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo.... P. Neruda
La cartolina da Vicenza del 12 Genn. 1992 è inviata a Cologna Veneta in prov. di Verona ... praticamente a due passi da casa mia
Saverio
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Colleziono Storia Postale Repubblica
Franz ha scritto:Posto un'altra collezione.Giudizi tutti ben accetti. Francesco Mario
I think you know that this type of cancels was also used in Austria?
Ciao Stephan
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...