1990 - Il Lire 100 Castelli su carta non fluorescente

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
levart66

Re: Castelli 100 Lire su carta non fluorescente

Messaggio da levart66 »

Aggiornamento: :OOO: :OOO: :OOO: Con i fb sciolti ho preso un grosso abbaglio, ho ricontrollato, non uno che sia fluorescente! Alcuni sono meno luminosi ma pur sempre fluorescenti, almeno credo non sono così esperto di fluorescenze. Mi dispiace mi ero illuso e sono stato troppo avventato. Mi restano solo le 6 cambiali, quelle almeno sono sicure :-))
Ho poi controllato un altro pò di cambiali con affrancature comprendenti affrancature con il 100 lire ma questa volta niente, tutti fluorescenti, eppure il periodo e la località sono gli stessi delle prime sei! Peccato! Voglio postarne comunque 9 perchè sono molto carine da vedere anche se non hanno la stessa importanza :tri:
grazie
Ciao: Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
complimenti per i ritrovamenti. :clap: :clap:
I 100 Lire su queste ultime cambiali non saranno dei NON fluorescenti, ma, a mio parere, l'uso come Fiscali è anche interessante, a me non pare di avere dei fb in "uso fiscale".
Tornando al 100 Lire NON fluorescente, controllando un lotto di 600 buste, che giaceva addormentato dal 2006, ne ho trovato uno, almeno credo, su busta viaggiata il 8 agosto 1998, inserisco qualche immagnine. ;-)
Cliccando sulle immagini si ingrandiscono.
Immagine ridotta al 50% delle dimensioni naturali.
Castelli_100L_NonFluor_Busta_08-08-1998_Napoli x Monzambano (MN)_a_Dim50x100_Privacy.jpg

Il timbro di arrivo.
Castelli_100L_NonFluor_Busta_08-08-1998_Napoli x Monzambano (MN)_b_TmbArr.jpg

I fb a luce naturale.
Castelli_100L_NonFluor_Busta_08-08-1998_Napoli x Monzambano (MN)_c_fb.jpg

Le foto con la luce di Wood, ne inserisco alcune scattate con diversa impostazione della luminosità dalla più scura alla più chiara, vi sarei grato se mi diceste quella che secondo voi rende meglio riguardo la fluorescenza, dato che cerco l'ipostazione migliore, le dimensioni sono il 70% delle originali.
Castelli_100L_NonFluor_Wood -0,3_Dim70x100.jpg

Castelli_100L_NonFluor_Wood +0,0_Dim70x100.jpg

Castelli_100L_NonFluor_Wood +0,3_Dim70x100.jpg

Castelli_100L_NonFluor_Wood +0,7_Dim70x100.jpg

Castelli_100L_NonFluor_Wood +1,0_Dim70x100.jpg

Castelli_100L_NonFluor_Wood +1,3_Dim70x100.jpg

Castelli_100L_NonFluor_Wood +1,7_Dim70x100.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao Beppe, complimenti per ritrovamenti e foto ..
.. ti rammento che i franc., qui castelli, non sono in uso fiscale, ma son diritti alle PT per vidimazione cambiale ...

Lucio

*ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao Beppe, complimenti per ritrovamenti e foto ..
.. ti rammento che i franc., qui castelli, non sono in uso fiscale, ma son diritti alle PT per vidimazione cambiale ...

Lucio

*ltrc1980*

Ciao Lucio,
ogni tanto un po' di "lato B", come lo chiamano ora, non guasta, :-) per le foto non mi soddisfano, il fb di sx alla vista è di un bel giallo, con le foto tende al verde, devo proprio mettermici di buona lena e togliere alla fotocamera il filtro che ha per gli UV e gli IR, al massimo se ne può, all'occorrenza, inserire uno sull'obbiettivo, almeno credo.
Non metto lingua sull'uso fiscale dei fb, non ne so nulla, ma, visto che sia le marche da bollo che i fb sono annullati dal medesimo timbro delle poste, non è che i fb servissero ad integrare la quota delle Marche da Bollo? :mmm: :mmm:

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
levart66

Messaggio da levart66 »

A scanso di equivoci posto alcuni fb che ho voluto fotografare con lampada. Penso che non ci siano dubbi sulla fluorescenza ma chiedo conferma che tolga dubbi.
Grazie
Adriano
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Non si tratta di un uso fiscale, ma bensì di un servizio postale, i francobolli vengono applicati per pagare il servizio di bollatura delle marche per cambiali, l'aggiunta delle marche serve per raggiungere l'importo dovuto dell'effetto cambiario in base all'importo richiesto.
E' un argomento già trattato sul forum
Eugenio
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Grazie Eugenio,
dopo che ho letto la tua risposta, mi pare proprio di averlo gia sentito, ma non me lo ricordavo, d'altronde, se mi stampo un foglio excel mensile per segnarmi le medicine prese, è perchè dopo 5 minuti non ricordo se l'ho presa o no... :-)) :-))
Un Servizio Postale similare a quello della Data Certa? :mmm:

Ciao:

CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

levart66 ha scritto:A scanso di equivoci posto alcuni fb che ho voluto fotografare con lampada. Penso che non ci siano dubbi sulla fluorescenza ma chiedo conferma che tolga dubbi.
Grazie
Adriano

Ciao Adriano,
credo proprio che siano tutti fluorescenti, fluorescenza bianca e gialla.

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Beppe,
sei sicuro che il tuo sia non fluorescente?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

cirneco giuseppe ha scritto:Beppe,
sei sicuro che il tuo sia non fluorescente?

No Pino,
non ne sono sicuro, comunque, quello che vedi un po' più chiaro, è la filigrana che riflette in trasparenza il supporto cartaceo bianco, ho il sacchetto del roll-a-tector secco e non riesco a trovarlo, solo più quello per l'inst-a-tector, ma erano diversi.

Ciao:

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:
CoguaroB ha scritto:Ciao Lucio, ... ... ...
Non metto lingua sull'uso fiscale dei fb, non ne so nulla, ma, visto che sia le marche da bollo che i fb sono annullati dal medesimo timbro delle poste, non è che i fb servissero ad integrare la quota delle Marche da Bollo? :mmm: :mmm:

... ciao Beppe, è voce del Tariffario dal 13 novembre 1985 ..

Immagine

.. antecedente_mente la vidimazione effetti era operata dalle cancellerie ..
.. l' importo_costo della cambiale varia in percentuale all' importo_debito della cambiale stessa .. si può sottoscrivere una c. per qualsiasi importo pur su supporto per importo minimo o cmnq diverso .. es. un miliardo su modulo da diecimila (però si generava forte evasione di tasse su cambiali) e se tutto andava bene si aveva risparmio .. però la c. non precisa in tassa NON poteva esser protestata, da ciò le integrazioni tramite marche apposite che poi venivano vidimate con obliterazione .. la mole di vidimazioni fece propendere all' utilizzo degli UP con rimborso 'fatica' riscuotibile a mezzo valori postali (francobolli) .. c. precedenti al 1985 presentano solo, se caso, le marche aggiuntive per validità, annullate NON dalle PPTT .. l' importo dei franc. esula dal costo c., basta far conteggio ...

Lucio

*ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Grazie Lucio,
ora credo me lo ricorderò, che i fb su cambiali sono un uso postale. ;-)

Revised by Lucky Boldrini - February 2014

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM