Giuseppe.
Moderatore: fildoc
gipos ha scritto:
![]()
![]()
Giuseppe.

Oscar,
ritorno su questo argomento per mostrare e cercare di comprendere il più possibile (la tassazione, il percorso, le indicazioni manoscritte, la situazione delle comunicazioni nel particolare momento) su questa letterina scritta dal padre al figlio il 21 giugno 1859 da Finale (forse Finale Emilia?) ma credo impostata a Brescia.

credo sicuramente spedita dall'ufficio postale di Brescia dove il genitore del militare si recò per dei contatti con il negoziante di cui fa riferimento nel testo, per quanto concerne le tassazioni dovrai aspettare gli interventi degli specialisti di L.V.
ancora grazie per l'opportunità dataci.gipos ha scritto:credo sicuramente spedita dall'ufficio postale di Brescia dove il genitore del militare si recò per dei contatti con il negoziante di cui fa riferimento nel testo
Giuseppe grazie. Credo anche io che la lettera sia stata postalizzata a Brescia il giorno dopo la battaglia di San Martino e Solferino. Ma non lo fece il genitore bensì il negoziante che da Finale la portò, al suo ritorno, a Brescia. Forse cercò anche personalmente il militare e magari non trovandolo decise di delegare la ricerca alla posta. gipos ha scritto:per quanto concerne le tassazioni dovrai aspettare gli interventi degli specialisti di L.V.

Grazie infinite fildoc per la dettagliata ricostruzione
fildoc ha scritto:Provate a cercare un elenco dei morti nella battaglia. All'ossario di S.Martino mi pare che ci sia l'elenco....

, fotografia d'una mia medaglia : quella ricevuta dai soldati francesi che hanno combattuto nel 1859 (il nastro non è d'epoca ma rispetta i colori) :
interessante la medaglia con i nomi delle varie località dove si svolsero i combattimenti, riprendo una letterina spedita da Novara il 29.06.59 dove viene richiesta la requisizione dei carri da inviare a San Martino e metterli a disposizione del Sotto Intendente dell'Armata francese ben 5 giorno dopo gli scontri.