Salve a tutti, lo so perfettamente che la lettera che propongo non vale pressochè nulla perchè una mano assassina ha provocato u n misfatto , ma sono incuriosito da questo pezzo e gradirei sapere dagli esperti qualcosa sulla tariffa, via di inoltro e bolli. Grazie per le risposte. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Ezio, ti posso dare precisazioni sull'inoltramento :
lettera imbarcata a bordo del vapore francese delle Messageries Impériales il PAUSILLIPE : questo piroscafo assicurava la linea regolamentare d'Italia, cioè Marsiglia-Malta. Partito da Marsiglia il 5 agosto 1858, ha fatto scalo a Napoli il 9 (bollo di partenza) e a Messina l'indomani. E arrivato a Malta l'11.
Laurent
Il PAUSILIPPE, in servizio dal 1857 al 1872 :
pausilippe.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 7 luglio 2013, 21:29, modificato 2 volte in totale.
ciao Laurent, risposte veloci ed affidabili, meglio dei piroscafi postali francesi Manca da sapere del bolo franca, che il Sassone non chiarisce completamente... Ezio
Lettera in giusta tariffa di 11 gr per lettera di un foglio col postale Francese. A Messina venne apposto il bollo Franca per segnalare che niente era dovuto da parte del destinatario,ovvero la lettera non doveva essere tassata.
Salve quancuno mi puo dare notizie sull'annullo che posto qui di seguito, che sembra essere "E' Franca" su due righe in ovale. Di solito l'ho visto sempre di colore rosso e sulla soprascritta di lettere giunte a Napoli dall'estero, ma ho un fb sciolto da 2 gr. di napoli con questo solo annullo (parziale). Grazie, Paolo
è franca rit.jpg
E' un bollo usato in Napoli, sulla corrispondenza regolarmente affrancata proveniente da altri Stati: quella "E" posizionata sulla parola "Franca", non accentata, sta infatti per Estero.
Data la sua funzione, mi pare improbabile che sia stato usato come annullatore, tanto più su un francobollo del Regno di Napoli, ma su questo lascerei la parola agli esperti. Il Sassone Annullamenti (ho l'edizione 2006), in ogni caso, non lo riporta tra gli annulli accessori conosciuti.
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...
Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Grazie per la risposta e scusa il ritardo, ma non trovavo più il fb. Ora lo posto qui di seguito: come vedi è proprio il bollo E FRANCA in ovale rosso. Chissa come è finito su un fb di napoli??
Revised by Lucky Boldrini - August 2016