Posta Prioritaria ist gestartet.

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
pietro mariani
Contatta:

Posta Prioritaria ist gestartet.

Messaggio da pietro mariani »

Ve lo ricordate questo intero postale bi-lingue? :fest: :fest:

prioritaria bi-lingue.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
sebastian

Re: Posta Prioritaria ist gestartet.

Messaggio da sebastian »

Meglio tardi che mai ! :ris: :ris: :ris:

Se dal lontano 2011 non ti ha risposto nessuno sulla tua domanda, lo voglio fare io, ora che mi sono accorto della tua raritá.

Mi ricordo sí della cartolina di promozione del 1999, ma con due dubbi: era un intero postale o soltanto una cartolina? E poi per me non é bilingue, ma semplicemente la versione in lingua tedesca prodotta per la Provincia di Bolzano, cioé la mia zona. Essendo "Posta Prioritaria" un nome proprio, cioé non traducibile in lingua tedesca, la cartolina é monolingue, cioé in tedesco.

L'interessante peró é, che le Poste Italiane sono arrivate a fare prioritaria tutte le spedizione, per applicare la tariffa maggiorata, ma con l'obbligo del recapito al secondo giorno lavorativo stentano di tanto in tanto! :not: :not:
Perció, caro Pietro, o bilingue o in tedesco, sempre Poste Italiane sono! :ris: :ris: :ris:
Ciao: Sebastian
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

la ricordo Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

sebastian ha scritto:... era un intero postale o soltanto una cartolina? E poi per me non é bilingue, ma semplicemente la versione in lingua tedesca prodotta per la Provincia di Bolzano, cioé la mia zona. Essendo "Posta Prioritaria" un nome proprio, cioé non traducibile in lingua tedesca, la cartolina é monolingue, cioé in tedesco.

Ciao Sebastian,
era un intero postale. Ed era scritto solo in tedesco :-)

prioritaria tedesco.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
prefil

Messaggio da prefil »

Sì, è certamente un intero postale regolarmente catalogato accanto alla versione "italiana".
Ricordo che all'epoca ci fu un certo interesse, anche commerciale: se non altro, spero che avrà attirato qualche collezionista al settore degli interi postali, purtroppo un po' trascurati.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
sebastian

Messaggio da sebastian »

Erik ha scritto:
sebastian ha scritto:... era un intero postale o soltanto una cartolina? E poi per me non é bilingue, ma semplicemente la versione in lingua tedesca prodotta per la Provincia di Bolzano, cioé la mia zona. Essendo "Posta Prioritaria" un nome proprio, cioé non traducibile in lingua tedesca, la cartolina é monolingue, cioé in tedesco.

Ciao Sebastian,
era un intero postale. Ed era scritto solo in tedesco :-)

prioritaria tedesco.jpg

Ciao:

Ah, ecco, questo non mi ricordavo piú.
Grazie Erik e un cordiale saluto a Fabriano

Mi occupo di:
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Mi sembra che erano date in omaggio!!! Non si acquistavano.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
sebastian

Messaggio da sebastian »

promozione allora, certo. La spesa era gia inclusa nella tariffa maggiorata e poi é sparita quella ordinaria. Furbetti!

Mi occupo di:
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Ecco la versione in lingua italiana.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
sebastian

Messaggio da sebastian »

Si, questo si trovava a livello nazionale, quello in lingua tedesca solo nella Provincia di Bolzano.
Grazie.

Mi occupo di:
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Casualmente ho ritrovato anch'io i due esemplari uno italiano e uno in lingua tedesca.

Ricordo perfettamente che erano dati in omaggio, completamente gratis; peccato non averne presi di più. Credo comunque Sebastian che quello in lingua tedesca non fosse venduto solo nella tua zona ma era reperibile in tutta Italia; infatti non ricordo proprio di essere mai venuto a Bolzano !

:-)) :-)) :-)) :-))

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

debene ha scritto:Casualmente ho ritrovato anch'io i due esemplari uno italiano e uno in lingua tedesca.

Ricordo perfettamente che erano dati in omaggio, completamente gratis; peccato non averne presi di più. Credo comunque Sebastian che quello in lingua tedesca non fosse venduto solo nella tua zona ma era reperibile in tutta Italia; infatti non ricordo proprio di essere mai venuto a Bolzano !

:-)) :-)) :-)) :-))

Ciao:

sergio

se non sbaglio tramite la federazione ogni circolo na ha avuto un quantitivo limitato anche della "tedesca" .... Ciao:
Immagine

Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

Ricordo che all'epoca si era mostrato un certo interesse per la versione in tedesco. Per smorzare la speculazione era apparsa una seconda tiratura abbastanza differente da quella originaria.
Interessante vedere le due differenti tirature e soprattutto mettere in collezione esemplari usati all'interno della specifica zona.
Mi piacerebbe sapere dagli interofili se l'utilizzo con le nuove tariffe (perdipiù in euro) comporta un'affrancatura supplementare o meno
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
somalafis

Messaggio da somalafis »

Matraire1855 ha scritto:Ricordo che all'epoca si era mostrato un certo interesse per la versione in tedesco. Per smorzare la speculazione era apparsa una seconda tiratura abbastanza differente da quella originaria.
Interessante vedere le due differenti tirature e soprattutto mettere in collezione esemplari usati all'interno della specifica zona.
Mi piacerebbe sapere dagli interofili se l'utilizzo con le nuove tariffe (perdipiù in euro) comporta un'affrancatura supplementare o meno

Secondo il catalogo ''Interitalia'' - che riflette l'esperienza dei vertici dell' Unione Filatelisti Interofili - di questa cartolna sono noti usi per circa un decennio, quindi anche entro il periodo dell'euro. Credo che per spedirla oggi occorrerebbe - almeno in teoria - affrancarla con i classici 70 centesimi. E' pero' facile immaginare che non sia difficile neanche farla viaggiare senza affrancature integrative e con un'affrancatura aggiuntiva per ''completare'' l'importo. Ma onestamente non vedo lo scopo di creare simili curiosita' che resterebbero delle ovvie costruzioni puramente filateliche.
Posso riepilogarvi un po' la storia: la cartolina fu distribuita gratuitamente nel giugno del 1999 in oltre un centinaio di appositi stand allestititi da poste italiane e in alcuni degli uffici principali per pronuovere il nuovo servizio. Nonostante l'impronta di affrancatura, l'oggetto e' in esenzione di tassa e le poste non lo consideravano una carta valore postale: non era contabilizzato e la stampa venne affidata ad una ditta privata. La versione in tedesco fu originariamente distribuita soltanto in Sud Tirolo ma di fronte alle richiesti dei collezionisti ne venne allestita una seconda provvista che nel marzo del 2000 fu distribuita sempre gratis a Milanofil. Questa cartolina gratuita e' repertoriata su tutti i cataloghi di interi postali ed e' sicuramente un oggetto anomalo, e direi anche divertente.
Uno degli aspetti interessanti, secondo me, e' dato dall'uso della lingua tedesca: il bilinguismo di alcune zone del paese non ha quasi mai avuto riflessi sui francobolli, neanche dopo l'instaurazione della repubblica che lo riconobbe ufficialmente in alcune province. Per quanto riguarda il tedesco e l'Alto Adige, il bilinguismo ha avuto riflessi notevolissimi sugli annulli ma per quanto riguarda le carte valori postali cio' e' avvenuto praticamente solo sugli interi postali: infatti dal 1954 esistono versioni bilingui dei moduli vaglia e anche qualche bollettino-targhetta o bollettino a ricalco per i pacchi postali ebbe versioni bilangui (il settore e' poco esplorato e potrebbero forse farsi nuove scoperte). La lingua tedesca inoltre si affaccia anche su qualche intero commemorativo repubblicano: nel 1983 sul biglietto postale da 300 lire per il raduno dei Walser, sulla cartolina postale del 1991 per la manifestazione filatelica di Bressanone, su quella del 1997 per Juniorphil a Merano. Successivamente anche in qualche francobollo e' comparso qualche riferimento toponomastico bilingue italiano-tedesco.
E' sempre agli interi postali (moduli vaglia, indirizzi postali accompagnatori ecc.) che occorre rivolgersi per registrare - dopo la primi guerra mondiale o durante la seconda guerra mondiale - la comparsa assai ridotta di qualche scritta in sloveno o croato.
Il francese usato su varie carte valori invece riflette solo le normative internazionali dell'UPU senza alcun legamo con il bilinguismo valdostano.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ottimo excursus Riccardo.

Quindi tu escludi che quella in tedesco possa averla presa qui a Bari in Posta ?

Se così probabilmente era in omaggio su qualche rivista perchè sicuramente non l'ho presa fuori.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
somalafis

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto:...
Quindi tu escludi che quella in tedesco possa averla presa qui a Bari in Posta ?
Se così probabilmente era in omaggio su qualche rivista perchè sicuramente non l'ho presa fuori.

Caro Sergio, anch'io ne ebbi per le mani un paio di esemplari in tedesco, senza andare in provincia di Bolzano. Associazioni filateliche e credo anche pubblicazioni filateliche diffuserola seconda provvista(quella ''filatelica'') abbastanza largamente....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

OK tutto chiaro.
grazie Riccardo

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
robindebois82

Messaggio da robindebois82 »

somalafis ha scritto:
Matraire1855 ha scritto:Ricordo che all'epoca si era mostrato un certo interesse per la versione in tedesco. Per smorzare la speculazione era apparsa una seconda tiratura abbastanza differente da quella originaria.

Secondo il catalogo ''Interitalia'' - che riflette l'esperienza dei vertici dell' Unione Filatelisti Interofili - di questa cartolna sono noti usi per circa un decennio, quindi anche entro il periodo dell'euro. Credo che per spedirla oggi occorrerebbe - almeno in teoria - affrancarla con i classici 70 centesimi. E' pero' facile immaginare che non sia difficile neanche farla viaggiare senza affrancature integrative e con un'affrancatura aggiuntiva per ''completare'' l'importo. Ma onestamente non vedo lo scopo di creare simili curiosita' che resterebbero delle ovvie costruzioni puramente filateliche.
Posso riepilogarvi un po' la storia: la cartolina fu distribuita gratuitamente nel giugno del 1999 in oltre un centinaio di appositi stand allestititi da poste italiane e in alcuni degli uffici principali per pronuovere il nuovo servizio. Nonostante l'impronta di affrancatura, l'oggetto e' in esenzione di tassa e le poste non lo consideravano una carta valore postale: non era contabilizzato e la stampa venne affidata ad una ditta privata. La versione in tedesco fu originariamente distribuita soltanto in Sud Tirolo ma di fronte alle richiesti dei collezionisti ne venne allestita una seconda provvista che nel marzo del 2000 fu distribuita sempre gratis a Milanofil. Questa cartolina gratuita e' repertoriata su tutti i cataloghi di interi postali ed e' sicuramente un oggetto anomalo, e direi anche divertente.
Uno degli aspetti interessanti, secondo me, e' dato dall'uso della lingua tedesca: il bilinguismo di alcune zone del paese non ha quasi mai avuto riflessi sui francobolli, neanche dopo l'instaurazione della repubblica che lo riconobbe ufficialmente in alcune province. Per quanto riguarda il tedesco e l'Alto Adige, il bilinguismo ha avuto riflessi notevolissimi sugli annulli ma per quanto riguarda le carte valori postali cio' e' avvenuto praticamente solo sugli interi postali: infatti dal 1954 esistono versioni bilingui dei moduli vaglia e anche qualche bollettino-targhetta o bollettino a ricalco per i pacchi postali ebbe versioni bilangui (il settore e' poco esplorato e potrebbero forse farsi nuove scoperte). La lingua tedesca inoltre si affaccia anche su qualche intero commemorativo repubblicano: nel 1983 sul biglietto postale da 300 lire per il raduno dei Walser, sulla cartolina postale del 1991 per la manifestazione filatelica di Bressanone, su quella del 1997 per Juniorphil a Merano. Successivamente anche in qualche francobollo e' comparso qualche riferimento toponomastico bilingue italiano-tedesco.
E' sempre agli interi postali (moduli vaglia, indirizzi postali accompagnatori ecc.) che occorre rivolgersi per registrare - dopo la primi guerra mondiale o durante la seconda guerra mondiale - la comparsa assai ridotta di qualche scritta in sloveno o croato.
Il francese usato su varie carte valori invece riflette solo le normative internazionali dell'UPU senza alcun legamo con il bilinguismo valdostano.

Caro Riccardo, basterebbero i tuoi interventi a classificare questo Forum come fantastico...Dai tuoi interventi traspare l'amore per la filatelia e la scarsa considerazione (per usare un eufemismo) per l'aspetto commerciale. Condivido in pieno. Un grazie^n !
Un cordiale saluto
Albert
atg
Contatta:

Messaggio da atg »

le cartoline
Immagine

pietro mariani
Contatta:

Messaggio da pietro mariani »

Quando "ancora" raccoglievo "Repubblica" :

prioritaria.jpg

"bilingue" = così era "denominato" questo IP ai tempi ....

Ciao: Pietro

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM