Il peso delle Assicurate prima e dopo l'apposizione dei sigilli di ceralacca
- paolo celani
un tempo le assicurate a valore venivano obbligatoriamente sigillate con 9 suggelli di cera lacca. 5 apposti dal mittente e 4 dall'ufficio postale, i suggelli erano apposti alternati, la missiva veniva pesata prima e dopo l'apposizione dei 4 suggelli dell'ufficio postale perchè il peso di questi ultimi suggelli non veniva conteggiato ai fini della tariffa da pagare e nella modulistica venivano annotati entrambi i pesi.
al giorno d'oggi è sempre prevista l'apposizione dei 5 suggelli del mittente ma gli uffici postali non mettono più i loro 4 suggelli, gli uffici (per lo meno quelli di cui mi sono servito io) non hanno neppure in dotazione la cera lacca e buona parte degli impiegati non ne ha mai sentito parlare eppure...... nella schermata per l'acquisizione delle assicurate a valore compare ancora il doppio peso "prima e dopo i suggelli".
così, solo per curiosità
paolo c
al giorno d'oggi è sempre prevista l'apposizione dei 5 suggelli del mittente ma gli uffici postali non mettono più i loro 4 suggelli, gli uffici (per lo meno quelli di cui mi sono servito io) non hanno neppure in dotazione la cera lacca e buona parte degli impiegati non ne ha mai sentito parlare eppure...... nella schermata per l'acquisizione delle assicurate a valore compare ancora il doppio peso "prima e dopo i suggelli".
così, solo per curiosità
paolo c
STAFF
il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence
NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
- Antonello Cerruti
Re: assicurate e cera lacca
Restano esenti dall'obbligo dei bolli di ceralacca solo le assicurate convenzionali, quelle cioè sino a 50,00 euro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non solo i suggelli di ceralacca, ma la normativa postale prevedeva anche l'ammagliatura.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Recentemente sono andato in due diversi Uffici Postali (uno provincia MB e l'altro provincia CO) per spedire in questa forma.
In entrambi l'addetto mi ha detto:
- i suggelli li mette il mittente
- noi non mettiamo niente
- e se anche avessimo dovuto metterli noi, non abbiamo cera lacca e nemmeno sappiamo come si fa!
...e va là!

In entrambi l'addetto mi ha detto:
- i suggelli li mette il mittente
- noi non mettiamo niente
- e se anche avessimo dovuto metterli noi, non abbiamo cera lacca e nemmeno sappiamo come si fa!
...e va là!

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
- paolo celani
esatto, ma il motivo per cui so che nella schermata ci sono ancora i due pesi "prima e dopo" è che diverse volte l'impiegato sorpreso me ne ha chiesto il motivo.
quello che trovo curioso è che il sistema informatico preveda una pratica che gli impiegati non conoscono e che comunque anche volendo non potrebbero applicare per mancanza di "materia prima".
comunque l'importante è che me le accettino con le mie variopinte affrancature in valute varie e che arrivino a destino.
paolo c
quello che trovo curioso è che il sistema informatico preveda una pratica che gli impiegati non conoscono e che comunque anche volendo non potrebbero applicare per mancanza di "materia prima".
comunque l'importante è che me le accettino con le mie variopinte affrancature in valute varie e che arrivino a destino.
paolo c
STAFF
I francobolli vanno ben distanziati uno dall'altro altrimenti c'è il rischio che non accettino l'assicurata.
A me una volta è capitato.

A me una volta è capitato.

Pasquale(Lino) Gagliardi
Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com
"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com
"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Regola che discenderebbe dal rischio, che un loro dipendente
, potrebbe approfittarne per farvi un taglio sotto ed appropriarsi del contenuto senza essere scoperto subito.
Carlo.

Carlo.

Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
- francesco1987
Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
Secondo voi e autentica
?Valore?

Secondo voi e autentica

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- robindebois82
Re: Busta regno autentica
francesco1987 ha scritto:Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
Secondo voi e autentica![]()
![]()
?Valore?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il 10 lire mi convince poco...
Un cordiale saluto
Albert
robindebois82 ha scritto:francesco1987 ha scritto:Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
![]()
?Valore?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un cordiale saluto
Albert
Però in effetti la busta è in tariffa perfetta: assicurata per L.6000 e lettera 2 porti (anche se non capisco cosa significhi gr.24/28) per L. 19,65. Mi pare difficile che il 10 L. sia stato 'aggiunto' postumo.
Al verso della busta sono presenti i sigilli e i bolli di arrivo?
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
- francesco1987
andy66 ha scritto:robindebois82 ha scritto:francesco1987 ha scritto:Salve a tutti girovagando o trovato questa busta e ridotta un po male ma e davvero un bel pezzo.
![]()
?Valore?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Un cordiale saluto
Albert
Però in effetti la busta è in tariffa perfetta: assicurata per L.6000 e lettera 2 porti (anche se non capisco cosa significhi gr.24/28) per L. 19,65. Mi pare difficile che il 10 L. sia stato 'aggiunto' postumo.
Al verso della busta sono presenti i sigilli e i bolli di arrivo?
Pultroppo non è postato il retro della busta ora manbo una mail al venditore per farmelo avere..

cmq a me sembra originale..
andy66 ha scritto:...anche se non capisco cosa significhi gr.24/28...
All'epoca le assicurate dovevano essere pesate dall'impiegato postale prima e dopo l'apposizione dei sigilli di ceralacca e i due ''pesi'' venivano riportati sul fronte, come si vede da questi esempi presi dal web
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- francesco1987
buongiorno a tutti grazie delle risposte..

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Revised by Lucky Boldrini - January 2017

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Revised by Lucky Boldrini - January 2017