Come, TI MANCA!???

Per il bollo, scherzavo, magari se ne riesce a comprare qualcuno online... mi attivo!

Moderatore: fabiov
fabiov ha scritto:P.S. Ciao Fiore! sapevo che avresti gongolato...
Fiore ha scritto:Va beh, allora mi gioco il Jolly![]()
![]()
![]()
Questo l'ho comprato senza avere la minima idea di cosa fosse, con le uniche certezze che fosse francese (più esattamente dell'Herault)(c'è scritto) e che con ogni probabilità fosse un francobollo per pacchi (ci sono la tariffa e la classe di peso del pacco). Fine. Ah, no: visto che in basso c'è scritto "Timbre", ho anche pensato che fosse un francobollo...
In seguito ho scoperto che SGTD significa "Société Générale des Transports Départementaux" (Società Generale dei Trasporti Dipartimentali, per i non francofoni)(non che la traduzione sia particolarmente impegnativa...), e quindi ho immaginato che si trattasse di un ferroviario, e allora... in collezione!
Qualcuno ha qualche dato in più...?
![]()
![]()
maurizio ha scritto:La Société générale des transports départementaux è stata creata nel 1919 come filiale della Société des transports automobiles.
Nel 1930 era la società per il trasporto passeggeri più attiva in Francia. Nel 1971 si è fusa con la casa madre dando origine al gruppo
VIA-GTI, ancora oggi operativo ed importante in Francia col nome Keolis. (http://www.keolis.com/)
Il venditore presso cui avevo acquistato il francobollo mi ha scritto dicendomi che a causa di un allagamento (?) non mi può spedire il francobollo, andato perso insieme ad altri lotti...
Io ho il vago sospetto che l'allagamento sia di comodo... cioè che qualcuno abbia fatto un'offerta più alta della mia a vendita conclusa (quando ho postato l'immagine me l'ero già aggiudicata) e che il venditore abbia preferito vendere sottobanco...
Come so la verità ve la racconto.