Prima di tutto: cos'è la Ghirlandina? Qui a Modena, ovviamente, lo sanno tutti: è la torre campanaria collocata presso il fianco Nord del nostro Duomo, il capolavoro (non "un": "il") romanico della fine secolo XI che è il principale monumento della città. Si può vedere il complesso Duomo-torre in un bel francobollo di Campione d'Italia del 1944 - che non ho - (i Maestri campionesi ebbero larga parte nella costruzione e nell'abbellimento dei due edifici), ma anche in alcuni valori italiani:
SC1A 009a.JPG
Ghirlandina, inutile precisazione, a sinistra.
SC1A 008.jpg
In questo caso viene proposto uno scorcio di Piazza Grande, monumento dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
SC1A 009.jpg
Qui il santo patrono Geminiano sorregge Duomo, visto frontalmente, e torre. In realtà il bozzetto del francobollo è un falso o, per meglio dire, la rielaborazione di un dipinto nel quale san Geminiano sorregge protettivo la città intera:
san%20geminiano[1].jpg
Circa quattro anni fa iniziò un ciclo di restauri che avrebbe coinvolto sia la torre campanaria che l'edificio della chiesa e, allo scopo di occultare l'intelaiatura di tubi netallici, si pensò bene di vestire la Ghirlandina con un abito vagamente carnevalesco, dovuto all'artista Domenico Paladino:
Ghirlandina_vestita[1].jpg
Altra prospettiva:
image[2].jpg
Questo enorme telo (la torre è alta circa 86 metri) piacque a pochissimi Modenesi (io non ne ho conosciuto neanche uno), inoltre, con l'andare del tempo, per effetto delle varie fonti inquinanti, assunse una tristissima colorazione grigiastra.
Quando oramai i miei (e non solo i miei) occhi si erano assuefatti all'orrore, il "vestito" paladiniano è caduto ed è riapparsa, nello stupendo bianco dei marmi che la rivestono (appunto) la torre più bella di tutte (per i Modenesi):
zcx.jpg
La restituzione del monumento alla città ha avuto anche questo risvolto filatelico:
SC1A 010.jpg
Nell'annullo (11-11-11, fra l'altro) avrei preferito la scritta: "Tutto è bene quel che finisce bene":
SC1A 011.jpg
Va bene anche così, però.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.