IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
bomber

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

posto anche io qualcosa....un bel frammento con due cobalti del 61 che è entrato a far parte della collezione...15Df (o forse un cobalto grigio scuro) ed un 15Dd...che ne pensate??...vi piace???... ;-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Spettacolare :clap: :clap: :clap:

Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Molto bello Josè :clap:
Si tratta, secondo me, di Cobalto grigio e cobalto grigio scuro (molto scuro).

Il Lajolo a pagina 45 scrive:
''Vi sono scarti di stampa cobalto-grigio scuro con effige e gomma falsa riaggiunta''
Lo scarto di cui parla il Lajolo è l'esemplare a sinistra (il cui colore e intensità somo molto simili al tuo) mentre il Verdastro carico è quello a destra. Il verdastro, per essere tale, deve avere una percentuale di verde molto evidente.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
ecas

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Che tinta vi sembra? Dovrebbe essere un annullo del L.V. anche se non capisco di dove, quindi una tinta '59?
RSVP. Grazie. Ezio
Ciao: :quad:
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Ezio,
sulla tinta non mi sbilancio ma l'annullo dovrebbe essere quello di Lovere.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
robymi

Messaggio da robymi »

Potrebbe essere un 15B azzurro scuro oppurre un 15Ca azzurro, l'annullo credo sia stato usato anche nel 1860.
Roberto
S T A F F
ecas

Messaggio da ecas »

Grazie a Sergio e a Roberto per gli interventi precisi :abb: Ciao:
Ezio
Ciao: :quad:
bomber

Messaggio da bomber »

rattonianamente per me un 21c azzurro oltremare cupo.... :-)) Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Ma con un simile nome la tinta cui ti riferisci non dovrebbe finire nel sassoniano 15Bb (indaco oltremare se non erro)? Il francobollo in questione mi sembra del tutto differente dal 15Bb come lo intendo io.
Roberto
S T A F F
bomber

Messaggio da bomber »

robymi ha scritto:Ma con un simile nome la tinta cui ti riferisci non dovrebbe finire nel sassoniano 15Bb (indaco oltremare se non erro)? Il francobollo in questione mi sembra del tutto differente dal 15Bb come lo intendo io.
Roberto
No Roberto...dovrebbe essere il 15B....il 15Bb del sassone dovrebbe corrispondere al rattoniano 23a indaco oltremare lucido... Ciao: Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Ottimo, allora ci siamo.
Grazie
Roberto
S T A F F
bomber

Messaggio da bomber »

per esempio guarda questo....milano dicembre 59...tu come lo classificheresti???.... Ciao: Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Non ridere...probabilmente lo metterei nei 15Ba perché è molto più chiaro del 15B come lo intendo io e credo che nel dicembre '59 il 15Ca non fosse ancora in circolazione. Ha una certa "luminosità" che mi spingerebbe a metterlo fra i cobalti, anche se verde non ne vedo. Ovviamente non ho alcun pregiudizio razziale verso i cobalti del '59 e '60...
Roberto
S T A F F
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

:f_???: Valutate l'angolo superiore sinistro o quello inferiore destro che è molto più chiaro?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
bomber

Messaggio da bomber »

robymi ha scritto:Non ridere...probabilmente lo metterei nei 15Ba perché è molto più chiaro del 15B come lo intendo io e credo che nel dicembre '59 il 15Ca non fosse ancora in circolazione. Ha una certa "luminosità" che mi spingerebbe a metterlo fra i cobalti, anche se verde non ne vedo. Ovviamente non ho alcun pregiudizio razziale verso i cobalti del '59 e '60...
Roberto
hai detto bene...verde non se ne vede...molto + chiaro del 15B...stampa granulosa...il sassone non lo classifica..."andrebbe messo" nei 15B per il sassone...però giustamente come facciamo a classificare quello di sopra di Ezio e questo come 15B????... :ko: ...poi sentiamo sempre "la IV è aleatoria"...le tinte sono "inventate"...è tutto "soggettivo" etc etc....per me quello che ha fatto + confusione di tutti è proprio il sassone con le sue classificazioni...per non parlare di altri... :fii: :fii:
Jose'
ps le tinte della foto sono quelle del 59...il sassone classifica 3 tinte molto diverse come simili (considero simili il 21c e 21d)...si può????.. :not: :not: poi si sputtana la IV...come mai???.. ;-) Ciao:
pps Antonello...la scan ha scurito la parte in alto a SX...dal vivo è molto omogeneo... Ciao:

ah quello che ho mostrato è il 21a azzurro grigiastro... ;-) Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Un esempio davvero illuminante. Concordo con te che pensare di collezionare seriamente la quarta seguendo le tinte del Sassone è come pensare di tradurre Tacito con il dizionario di latino che veniva dato in omaggio con i quotidiani...semplicemente non ne usciresti vivo.
Peraltro basta essere coerenti con la decisione presa all'inizio:faccio una collezione dei sei valori, ossia mi preoccupo solo se siano verdi-marroni-blu-rossi-gialli-rame; faccio una collezione basata sulle tinte del Sassone e quindi mi rassegno a mettere nella stessa pagina i due 20 cent di cui stiamo discutendo, anche se del tutto diversi fra loro; faccio una collezione seguendo la classificazione di Vaccari, affrontando problemi similari; seguo il Rattone affrontando una maggior specializzazione ed esasperazione, ma prima o poi mi scontrerò lo stesso con "casi dubbi"...
Insomma è tutta una questione di scelte, comunque il divertimento è garantito.
Roberto
S T A F F
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

robymi ha scritto:Un esempio davvero illuminante. Concordo con te che pensare di collezionare seriamente la quarta seguendo le tinte del Sassone è come pensare di tradurre Tacito con il dizionario di latino che veniva dato in omaggio con i quotidiani...semplicemente non ne usciresti vivo.
Peraltro basta essere coerenti con la decisione presa all'inizio:faccio una collezione dei sei valori, ossia mi preoccupo solo se siano verdi-marroni-blu-rossi-gialli-rame; faccio una collezione basata sulle tinte del Sassone e quindi mi rassegno a mettere nella stessa pagina i due 20 cent di cui stiamo discutendo, anche se del tutto diversi fra loro; faccio una collezione seguendo la classificazione di Vaccari, affrontando problemi similari; seguo il Rattone affrontando una maggior specializzazione ed esasperazione, ma prima o poi mi scontrerò lo stesso con "casi dubbi"...
Roberto
:mrgreen: Per la precisione, i colori previsti per i francobolli in centesimi erano:
verde, fuliggine, turchino, rosso e arancio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
bomber

Messaggio da bomber »

robymi ha scritto:Un esempio davvero illuminante. Concordo con te che pensare di collezionare seriamente la quarta seguendo le tinte del Sassone è come pensare di tradurre Tacito con il dizionario di latino che veniva dato in omaggio con i quotidiani...semplicemente non ne usciresti vivo.
Roberto
ragionamento perfetto... :clap: .....mi dispiace solo che molti vengono "allontanati" proprio da questa confusione....noi nel nostro piccolo dobbiamo fare chiarezza e chissà che in un futuro non tanto lontano possiamo raccogliere i frutti di questo lavoro... Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

ti faccio un altro esempio...classifica questi valori senza prendere in considerazione ne il sassone nel il rattone...così come li vedi.... ;-) Ciao: Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

Come faccio a classificarli senza prendere a riferimento una classificazione??
Il primo a sinistra è un celeste grigiastro (15Db del Sassone) un po' più scuro del solito, l'altro un celeste scuro (15Da del Sassone), ai confini dell'azzurro oltremare (ridotta percentuale di bianco e tinta molto scura).
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM