Non pensavo che da una mia semplice curiosità su un bollo che ritenevo
di non estrema importanza scaturisse una storia così interessante e tante
notizie.
ancora grazie

sergio
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
"Ambasciata" di Israele (1948) a Lione nella Repubblica di Vichy (1940-44)? Tu stesso puoi capire perchè siamo su un piano di totale incongruenza.vass110 ha scritto:per favore cosa significa la soprastampa a stella?
Mi hanno detto che potrebbe essere una soprastampa dell'ambasciata di Israele a Lione.![]()
medor ha scritto:"Ambasciata" di Israele (1948) a Lione nella Repubblica di Vichy (1940-44)? Tu stesso puoi capire perchè siamo su un piano di totale incongruenza.vass110 ha scritto:per favore cosa significa la soprastampa a stella?
Mi hanno detto che potrebbe essere una soprastampa dell'ambasciata di Israele a Lione.![]()
La "soprastampa" non è tale ma si tratta di un timbro e non è una stella ma un'incudine (ricurva in basso, dove sono collocati i piedi). L'incudine è uno dei simboli della Francia di Petain, il cui motto era Travail, Famille, Patrie (= lavoro, familgia, Patria). L'incudine simboleggia appunto il lavoro e si trova riprodotta stilizzata in molte occasioni, compresi i valori postali sopratimbrati
Penso si tratti di un annullo commemorativo privo di valenza postale apposto in occasione -ad esempio- del primo maggio, festa del lavoro, che Petain, accanito anticomunista, aveva ribattezzato "festa della concordia sociale".vass110 ha scritto: Ha avuto qualche valenza postale?